venerdì 29 maggio 2009

Un teologo l’ambasciatore Usa in Vaticano (Tornielli)


Vedi anche:

L’amore “discriminatorio” di Dio (Pigi Colognesi)

Obama sceglie il nuovo ambasciatore degli Usa presso la Santa Sede: è il teologo Miguel H. Diaz

Il cardinale Roberto Bellarmino salvò Galilei dal rogo. L'Archivio Segreto Vaticano rende noti i documenti originali del processo (La Rocca)

Il Papa: inscindibili la difesa della vita e l'impegno educativo (Izzo)

Qualche interrogativo sul prossimo pellegrinaggio del Papa a San Giovanni Rotondo (Colafemmina)

Finalmente! Inos Biffi chiarisce alcuni punti sull'indissolubilità del matrimonio cristiano di fronte alla confusione anche nella Chiesa (O.R.)

Don Bux e don Vitiello: La vera emergenza è la fede. Commento ai libri “contro corrente” e/o “scandalistici” (Fides) :-))))

San Benedetto: una regola per il futuro (José Luis Restán)

Leggendo Martini e Verzé bisogna ricordarsi che i cattolici progressisti esigono un Vaticano III (Gnocchi e Palmaro...monumentali!)

Il Papa alla Cei: "Siamo chiamati, insieme ai nostri sacerdoti, a riscoprire la grazia e il compito del ministero presbiterale. Esso è un servizio alla Chiesa e al popolo cristiano che esige una profonda spiritualità"

Messaggio dei vescovi d'Irlanda agli ordini religiosi: Un giusto risarcimento alle vittime degli abusi (Osservatore Romano)

L'Europa come la vede il Papa. L'unica che vale (Volontè)

Il timore reverenziale della stampa cattolica nei confronti di Martini...

Il Papa: "Lo spirito del Concilio non ha voluto una rottura, un'altra Chiesa, ma un vero e profondo rinnovamento, nella continuità dell'unico soggetto Chiesa, che cresce nel tempo e si sviluppa, rimanendo però sempre identico, unico soggetto del Popolo di Dio in pellegrinaggio" (Monumentale discorso alla diocesi di Roma)

Benedetto XVI, Papa della Tradizione: conferenza di Sandro Magister

Comunicato stampa di Telepace: dal 16 giugno l'emittente trasmetterà in digitale. Ne approfitto per i doverosi ringraziamenti a Telepace...

Un teologo l’ambasciatore Usa in Vaticano

di Andrea Tornielli

La nomina più attesa e segreta, quella sulla quale Barack Obama ha lavorato nelle ultime settimane per cercare di partire con il piede giusto nei confronti del Vaticano, è arrivata: il teologo di origini cubane Miguel Diaz sarà il nuovo ambasciatore americano presso la Santa sede.
Diaz ha già ottenuto il gradimento vaticano e ora la sua nomina attende la ratifica del Senato.
Docente di teologia alla St. John’s University e al College of Saint Benedict, nel Minnesota, il nuovo rappresentante Usa ha quattro figli ed è il primo teologo a ricoprire l’incarico: la sua specializzazione accademica gli offrirà qualche chance in più nel dialogo con il Papa teologo.
Figlio di un cameriere e di una centralinista, parla oltre all'inglese lo spagnolo e l’italiano, ed è nato all’Avana 45 anni fa. Ha ottenuto un master in Teologia all’università di Notre Dame, la stessa che nei giorni scorsi aveva invitato Obama a partecipare alla cerimonia di consegna delle lauree. Il nuovo ambasciatore è stato tra i consiglieri di Obama nella campagna per le presidenziali e ha sottoscritto l’appello di 26 personalità cattoliche in favore della nomina a segretario alla Salute di Kathleen Sebelius, criticata da una parte del mondo cristiano per la sua posizione «pro choice» sull’aborto.
«Voglio essere un ponte con la Santa sede», ha dichiarato Diaz, promettendo «continuità» nei rapporti col Vaticano, senza però sbilanciarsi sulla sua personale posizione riguardo alle questioni più controverse, vale a dire i temi etici come l’aborto e la ricerca sulle staminali embrionali, oggetto di polemiche che hanno diviso la Casa Bianca e la conferenza episcopale. In gennaio, il nuovo ambasciatore aveva dichiarato: «Dovunque possiamo, dovremmo far avanzare la vita a tutti i livelli».
Una fonte della Casa Bianca, riportata da Catholicnews.com, descrive Diaz come «chiaramente pro life» e spiega che la decisione di scegliere un rispettato teologo, invece di un finanziatore della campagna di Obama o un politico rappresenta un’indicazione «di quanto seriamente l’amministrazione Usa sta considerando le relazioni con il Vaticano». Diaz è un conoscitore e un simpatizzante del pensiero di Karl Rahner e della teologia della liberazione.
Il nunzio a Washington, l’arcivescovo Pietro Sambi, ha definito «eccellente» la scelta di Obama.
L’annuncio arriva in un momento delicato dei rapporti tra Usa e Santa sede. Il presidente americano sarà in Italia agli inizi di luglio per il G8, e vedrà il Papa. Il Vaticano segue con attenzione le mosse di Obama, con il quale c’è sintonia sull’approccio multilaterale alla politica internazionale e sul Medio Oriente, mentre le posizioni sono più distanti sui temi etici. L’opposto di quanto accadeva con Bush.

© Copyright Il Giornale, 29 maggio 2009 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non per avere pregiudizi: ma questo ambasciatore andrà a braccetto con Martini e Verzè e credo che lo vedremo in molte diocesi ultra progressiste, e cattocomuniste , una volta fichiarato apertamente che è un simpatizzante della teologia della liberazione ( che simpaticone) ed ancor più il Nunzio in USA poteva evitarsela quella battuta: ECCELLENTE.

Raffaella ha detto...

L'ambasciatore dovra' fare il diplomatico e non il teologo progressista.
Quanto al nunzio, ricordo che si tratta della stessa persona che espresse dei dubbi sull'accoglienza degli Americani al Papa...salvo poi essere clamorosamente smentito :-)
R.

Anonimo ha detto...

Il pifferaio Obama ha arruolato anche il nunzio, cosa facile. E' certo più bello fregare con dolcezza che minacciare i cosacchi alle fontane di piazza san Pietro. Saluti, Eufemia

Raffaella ha detto...

Obama e' bravo con le parole ma non mi ha mai incantato, nemmeno per mezzo secondo :-)
Raffaella (fiera della sua immunita' all'obamite).