sabato 30 maggio 2009

Benedetto XVI si recherà nella Repubblica Ceca dal 26 al 28 settembre. Il presidente Klaus: "porterà un messaggio chiaro per tutti" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Benedetto XVI ai bambini dell'Infanzia missionaria: non mi aspettavo di diventare Papa, ma il Signore mi aiuta (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Il Papa: Ero un "bambino ingenuo, e mi capitava di litigare" (Repubblica)

Benedetto XVI: "Per dire la verità non avrei mai pensato di diventare Papa". Il commento di Salvatore Izzo

Benedetto XVI: "Mai pensato di diventare Papa". "Difficile ma accetto" (Tgcom)

Il Papa riceve il Presidente ceco Klaus e conferma il viaggio a Praga

Il Papa: «Non ho capito perché Dio ha scelto proprio me ma lo accetto» (Corriere)

Il Papa ai bambini: Litigare è umano, ma occorre perdonarsi e accettarsi

Prega, lavora e leggi! L'editoriale di padre Lombardi per Octava Dies (Radio Vaticana)

Viaggio Apostolico del Papa nella Repubblica Ceca: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Benedetto XVI ai bambini: "Non avrei mai pensato di diventare Papa"

Il Papa risponde a braccio ad alcuni bambini

Divorziati risposati, Mons. Inos Biffi: sono pienamente nella Chiesa (Izzo)

Com’è difficile governare la curia della Santa Sede. E fuori pressano le lobby (Rodari)

Card. Bagnasco: lobby contro la Chiesa, ma non possiamo tradire il Vangelo (Izzo)

Aids e fedeltà, il Burkina Faso con il Pontefice

Crisi economica, il Papa: la povertà minaccia la pace. L'aids si vince con la fedeltà (Izzo)

Il Papa: i leader religiosi rinneghino ogni tipo di violenza (Izzo)

Conferenza stampa del card. Bagnasco su emergenza educativa e parità scolastica: il commento di Salvatore Izzo

"Potenti lobbies cercano di soffocare la voce del Papa". Bagnasco: «Pressioni molto forti da parte di gruppi economici e finanziari» (Galeazzi)

Il Papa: i Paesi poveri rischiano una catastrofe umanitaria (Conte)

Card. Bagnasco: «Una lobby mondiale contro il Papa» (Faccioli Pintozzi)

Il Burkina Faso rende omaggio al Papa: grazie per parole coraggiose su preservativo

Leggendo Martini e Verzé bisogna ricordarsi che i cattolici progressisti esigono un Vaticano III (Gnocchi e Palmaro...monumentali!)

Benedetto XVI benedirà i Mondiali di nuoto. Il 1° agosto, durante un'Udienza speciale al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo (Zenit)

"Messa in latino? che palle!": edificanti ed istruttive considerazioni di un prete ambrosiano

La rivincita della preghiera: la visita del Papa a Montecassino, un testo del card. Ruini e la grande folla che ha pregato a Bologna (Magister)

La crisi dell'etica in occidente: conferenza del cardinale Carlo Caffarra

Pugno duro di Papa Ratzinger sulla doppia vita dei vescovi in Africa (Bevilacqua)

Qualche interrogativo sul prossimo pellegrinaggio del Papa a San Giovanni Rotondo (Colafemmina)

Don Bux e don Vitiello: La vera emergenza è la fede. Commento ai libri “contro corrente” e/o “scandalistici” (Fides) :-))))

Benedetto XVI si recherà nella Repubblica Ceca dal 26 al 28 settembre. Il presidente Klaus: "porterà un messaggio chiaro per tutti"

La Sala Stampa vaticana ha annunciato che Benedetto XVI, accogliendo gli inviti del capo dello Stato e della Conferenza Episcopale Ceca, compirà un viaggio apostolico nella Repubblica Ceca dal 26 al 28 settembre di quest’anno, recandosi a Praga, Brno e Stará Boleslav. Sara il 13.mo viaggio internazionale di Benedetto XVI. Il Paese riceve così un Papa dopo 12 anni: Giovanni Paolo II compì infatti la sua terza visita apostolica in questa terra nel 1997 dopo i viaggi del '90 e del '95.

Proprio oggi il Papa ha ricevuto il presidente della Repubblica Ceca Václav Klaus, il quale ha successivamente incontrato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, accompagnato da mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

“Nel corso dei cordiali colloqui – informa la Sala Stampa vaticana - ci si è soffermati sulla situazione del Paese, affrontando in particolare alcune questioni legate alle relazioni con la Chiesa Cattolica, come pure sul futuro dell’Europa, tenendo presente l’importanza del suo patrimonio culturale, spirituale e cristiano". Il presidente Klaus ha espresso vivo compiacimento per la visita che il Papa compirà nel prossimo mese di settembre nella Repubblica Ceca. Ascoltiamo il presidente Klaus al microfono di padre Milan Glaser, responsabile del programma ceco della Radio Vaticana:

“Già nel mio primo incontro con il Papa Benedetto XVI, durante la Messa d’inizio Pontificato, sono stato molto colpito di quanto il Papa conosca il nostro Paese. Oggi sono stato di nuovo sorpreso positivamente per come il Papa segue la situazione nel nostro Paese. Il nostro colloquio non è stato solo uno scambio di gentilezze, ma abbiamo parlato in modo molto concreto. Per quanto riguarda la preparazione della visita del Papa devo dire che è già in fase avanzata. Siamo contenti che il Papa venga da noi perché porterà un messaggio chiaro per tutti”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: