venerdì 29 maggio 2009

Il Papa: la crisi è una minaccia alla pace che chiede a tutti solidarietà e sobrietà (AsiaNews)


Vedi anche:

Benedetto XVI benedirà i Mondiali di nuoto.Il 1° agosto, durante un'Udienza speciale al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo (Zenit)

Conferenza stampa del cardinale Bagnasco a conclusione dell'assemblea Cei (Radio Vaticana)

Un’«alleanza educativa» per vincere l’emergenza: l’invito del Papa all’Italia (Muolo)

Riga per riga tutto il processo a Galileo. A colloquio con il curatore, il vescovo Sergio Pagano, prefetto dell'Archivio Segreto (Osservatore Romano)

Il Papa agli ambasciatori di 8 Paesi: solidarietà e sobrietà perché la crisi economica non diventi catastrofe umana (Radio Vaticana)

"Messa in latino? che palle!": edificanti ed istruttive considerazioni di un prete ambrosiano

Il teologo Diaz nuovo ambasciatore degli Usa presso la Santa Sede (Cardinale)

La rivincita della preghiera: la visita del Papa a Montecassino, un testo del card. Ruini e la grande folla che ha pregato a Bologna (Magister)

La crisi dell'etica in occidente: conferenza del cardinale Carlo Caffarra

Il Papa sulla crisi: c'è bisogno di più solidarietà (Accornero)

Pugno duro di Papa Ratzinger sulla doppia vita dei vescovi in Africa (Bevilacqua)

Forse Augias dovrebbe riflettere sull'opportunità di prendersi un anno sabbatico nelle critiche alla Chiesa

Leggendo Verzè e Martini bisogna ricordardardi del precetto paolino: "Tutto è puro per i puri" (Masciocchi)

Benedetto XVI: «Malgrado gli aiuti la recessione pesa sulle fasce deboli» (Tornielli)

Un teologo l’ambasciatore Usa in Vaticano (Tornielli)

L’amore “discriminatorio” di Dio (Pigi Colognesi)

Obama sceglie il nuovo ambasciatore degli Usa presso la Santa Sede: è il teologo Miguel H. Diaz

Il cardinale Roberto Bellarmino salvò Galilei dal rogo. L'Archivio Segreto Vaticano rende noti i documenti originali del processo (La Rocca)

Il Papa: inscindibili la difesa della vita e l'impegno educativo (Izzo)

Qualche interrogativo sul prossimo pellegrinaggio del Papa a San Giovanni Rotondo (Colafemmina)

Finalmente! Inos Biffi chiarisce alcuni punti sull'indissolubilità del matrimonio cristiano di fronte alla confusione anche nella Chiesa (O.R.)

Don Bux e don Vitiello: La vera emergenza è la fede. Commento ai libri “contro corrente” e/o “scandalistici” (Fides) :-))))

San Benedetto: una regola per il futuro (José Luis Restán)

Leggendo Martini e Verzé bisogna ricordarsi che i cattolici progressisti esigono un Vaticano III (Gnocchi e Palmaro...monumentali!)

Il Papa alla Cei: "Siamo chiamati, insieme ai nostri sacerdoti, a riscoprire la grazia e il compito del ministero presbiterale. Esso è un servizio alla Chiesa e al popolo cristiano che esige una profonda spiritualità"

Messaggio dei vescovi d'Irlanda agli ordini religiosi: Un giusto risarcimento alle vittime degli abusi (Osservatore Romano)

L'Europa come la vede il Papa. L'unica che vale (Volontè)

Il timore reverenziale della stampa cattolica nei confronti di Martini...

Il Papa: "Lo spirito del Concilio non ha voluto una rottura, un'altra Chiesa, ma un vero e profondo rinnovamento, nella continuità dell'unico soggetto Chiesa, che cresce nel tempo e si sviluppa, rimanendo però sempre identico, unico soggetto del Popolo di Dio in pellegrinaggio" (Monumentale discorso alla diocesi di Roma)

Benedetto XVI, Papa della Tradizione: conferenza di Sandro Magister

VATICANO

Papa: la crisi è una minaccia alla pace che chiede a tutti solidarietà e sobrietà

Benedetto XVI ha ricevuto otto ambasciatori per la presentazione delle credenziali. Ha definito l’India un modello di armonica coesistenza, ma ha espresso preoccupazione per le violenze subite dai cristiani e l’auspicio che proseguano indagini e processi contro i responsabili. I buoni rapporti con la Mongolia.

Città del Vaticano (AsiaNews)

L’attuale crisi economica richiede una comune presa di coscienza e spirito di solidarietà “per edificare una pace autentica in vista della realizzazione di un mondo più giusto e prospero per tutti”, in quanto il divario tra Paesi ricchi e poveri suscita divisioni tra i popoli e può rapresentare un pericolo di conflitti. E’ il monito che Benedetto XVI ha rivolto oggi al mondo, rivolgendosi agli ambasciatri di Mongolia, India, Benin, Nuova Zelanda, Sud Africa, Burkina Faso, Namibia e Norvegia, ricevuti per la presentazione delle Lettere credenziali.
Tra le preoccupazioini espresse dal Papa, anche quella per le violenze subite dai cristiai in India, delle quali ha parlato nel discorso rivolto alla nuova ambasciatrice di New Delhi Chitra Narayanan. Alla libertà religiosa Benedetto XVI ha dedicato anche alcune parole rivolte all’ambasciatore mongolo, per ribadire che essa, reintrodotta nel Paese dopo anni di regime totalitario, è un diritto umano fondamentale.
A proposito dell’India, il Papa l’ha definita un modello di armoniosa coesistenza tra religioni e culture diverse. Un esempio per l’Asia e per il resto del mondo. Così come lo sono state le recenti elezioni nazionali, “prova di democrazia e di civiltà”.
“Come pastore della Chiesa cattolica – ha aggiunto poi - mi unisco ai leader religiosi e dei governi del mondo che esprimono il comune desiderio che tutti i membri della famfilgia umana godano della libertà di praticare la religione e impegnarsi nella vita civile senza timori di ripercussioni ostili a causa della loro fede”. Il Papa ha quindi espresso la sua “profonda preoccupazione per i cristiani che hanno sofferto per le espolosioni di violenza in alcune aree all’interno del vostro Paese. Oggi ho l’opposrtunità di esprimere il mio apprezzamento per gli sforzi del vostro Paese per dare sostegno ai colpiti con difesa e assistenza, soccorso e riabilitazione, così come per le misure prese per mandare avanti le investigazioni criminali e rapidi processi giudiziari per risolvere queste questioni. Mi appello a tutti perché sia mostrato rispetto per la dignità umana, respingendo l’odio e rinunciando alla violenza in tutte le sue forme”.
A religioni e violenza, il Papa ha fatto un accenno anche nel discorso rivolto a tutti e otto gli ambasciatori, quando ha affermato che le fedi possono avere un ruolo a favore della pace, anche in un periodo in cui vengono “attaccate e screditate”. E ciò, ha detto, anche perché negli ultimi anni alcune nuove forme di violenza si sono appoggiate sfortunatamente al nome di Dio per giustificare le proprie azioni.
All’ambasciatore della Mongolia, Danzannorov Boldbaatar, il Papa ha espresso il suo apprezzamento per le ottime relazioni che intercorrono tra questo Paese e il Vaticano che, tra l’altro, hanno permesso la creazione della Prefettura apostolica di Ulaan Baatar, per una migliore cura pastorale della piccola comunità cattolica locale, circa 500 fedeli.
Rivolgendosi quindi a tutti gli ambasciatori, Benedetto XVI ha sottolineato come la crisi abbia aggravato le diseguaglianze tra paesi sviluppati e non. “Quelli che già vivono in una povertà estrema - ha rilevato - sono i primi ad esserne toccati, perché sono i più vulnerabili. Ma questa crisi sta facendo scivolare verso la povertà anche le persone che finora hanno vissuto in modo decente, pur senza essere agiati. La povertà aumenta con delle conseguenze gravi e talvolta irreversibili”. E “la recessione innescata dalla crisi economica può diventare una minaccia per l'esistenza stessa di innumerevoli persone”, a cominciare dai bambini, “vittime innocenti che vanno protetti per primi”.
“Invoco – ha concluso - un supplemento di fraternità e di solidarietà e una generosità globale realmente vissuta”. E’ una condivisione, ha aggiunto, che “chiede ai Paesi sviluppati di ritrovare il senso della misura e della sobrietà nell’economia e nello stile di vita”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: