domenica 31 maggio 2009

Il Papa ha presieduto una delle liturgie più intense e solenni del suo Pontificato: il bellissimo commento di Salvatore Izzo


Vedi anche:

Piccolo, scandaloso dialogo tra un bambino e il Papa (Corradi)

SANTA MESSA E REGINA COELI: I VIDEO

Santa Messa e Regina Coeli di Pentecoste: il commento di Apcom

Il Papa: lo Spirito Santo scaccia la paura, ci fa sentire che siamo nelle mani di una Onnipotenza d'amore (Radio Vaticana)

Il Papa: Senza lo Spirito, la Chiesa sarebbe solo un’agenzia umanitaria (AsiaNews)

Il Papa: "Lo Spirito Santo è l’anima della Chiesa. Senza di Lui a che cosa essa si ridurrebbe?" (Regina Coeli)

Il Papa: Lo Spirito è fuoco d’amore, tempesta che purifica l’aria, vincitore della paura (AsiaNews)

Vergogne italiote: Via le croci dal cimitero, danneggiano l’ambiente (Conti)

Il Papa: "L'impegno ecologico rappresenta oggi una priorità"

Il Papa: Le tragedie di Hiroshima e Nagasaki debbono rappresentare un «perenne monito» per l'umanità (Corriere)

Il Papa: "Inquinamento morale grave come quello dell'ambiente" (Repubblica)

Il Papa: "Quello che l’aria è per la vita biologica, lo è lo Spirito Santo per la vita spirituale; e come esiste un inquinamento atmosferico, che avvelena l’ambiente e gli esseri viventi, così esiste un inquinamento del cuore e dello spirito, che mortifica ed avvelena l’esistenza spirituale" (Straordinaria omelia del Papa)

Il Papa: L'uomo non vuole più essere immagine di Dio, ma di se stesso, si dichiara autonomo, libero, adulto...

Il Papa: bisogna forse che la Chiesa sia meno "affannata" per le attività e più dedita alla preghiera

Mons. Perl: «Il motu proprio "Summorum Pontificum" vale per gli altri riti latini, incluso il rito ambrosiano» (Tornielli). Fine dei giochetti!

SANTA MESSA DI PENTECOSTE: LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE

Dopo l’Africa e la Terra Santa il Pontefice andrà a Praga (Tornielli)

Il Papa: "La grande festa di Pentecoste ci invita a meditare sul rapporto tra lo Spirito Santo e Maria, un rapporto strettissimo, privilegiato, indissolubile" (Conclusione Mese Mariano)

Nella chiesa di San Giusto vicino Macerata si è celebrato il primo matrimonio di rito romano antico

La «Harmoniemesse» di Haydn per la messa di Pentecoste celebrata da Benedetto XVI (Osservatore Romano)

La Pentecoste nella tradizione bizantina. Lo Spirito che ha reso teologi i pescatori (Manuel Nin)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Rivoluzione di Benedetto XVI: Un africano Ministro della Giustizia del Papa (Tornielli)

Il Papa: "Ancora ho difficoltà di capire come il Signore poteva pensare a me, destinare me a questo ministero..." (Pinna)

Il Papa «Non so perché Dio mi ha scelto» (Lorenzoni)

Il Papa: ai piedi della Croce Maria sapeva che Gesù sarebbe risorto (Izzo)

Benedetto XVI: Mai avrei pensato di diventare Papa, ma ho detto sì (Apcom)

Papa Benedetto, "bimbo fra i bimbi"

Il Papa: Ho ancora difficoltà a capire perché Dio mi ha scelto (Velino)

Il Papa: "Non so perché Dio abbia scelto me" (Il Giornale)

Il Papa conclude il mese mariano alla Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ai bambini dell'Infanzia missionaria: non mi aspettavo di diventare Papa, ma il Signore mi aiuta (Radio Vaticana)

Il Papa: Ero un "bambino ingenuo, e mi capitava di litigare" (Repubblica)

Benedetto XVI: "Per dire la verità non avrei mai pensato di diventare Papa". Il commento di Salvatore Izzo

Benedetto XVI: "Mai pensato di diventare Papa". "Difficile ma accetto" (Tgcom)

Il Papa riceve il Presidente ceco Klaus e conferma il viaggio a Praga

Viaggio Apostolico del Papa nella Repubblica Ceca: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Divorziati risposati, Mons. Inos Biffi: sono pienamente nella Chiesa (Izzo)

Com’è difficile governare la curia della Santa Sede. E fuori pressano le lobby (Rodari)

Card. Bagnasco: lobby contro la Chiesa, ma non possiamo tradire il Vangelo (Izzo)

Crisi economica, il Papa: la povertà minaccia la pace. L'aids si vince con la fedeltà (Izzo)

"Potenti lobbies cercano di soffocare la voce del Papa". Bagnasco: «Pressioni molto forti da parte di gruppi economici e finanziari» (Galeazzi)

Pugno duro di Papa Ratzinger sulla doppia vita dei vescovi in Africa (Bevilacqua)

Riceviamo e con grande gioia e profonda gratitudine pubblichiamo questo bellissimo commento di Salvatore Izzo che analizza l'omelia del Santo Padre in un'ottima particolare e speciale.
Grazie davvero :-)

R.

PAPA: IMMORALITA' E AUTODETERMINAZIONE DISTRUGGONO

(AGI) - CdV, 31 mag.

(di Salvatore Izzo)

Dopo la visita allo Yad Vashem di Gerusalemme, dove ha invocato che non si dimentichi mai il nome di ognuno dei 6 milioni di ebrei uccisi dai nazisti, e la preghiera per i caduti di tutte le guerre, domenica scorsa al cimitero militare polacco di Montecassino sulle tombe di migliaia di ragazzi morti per donare la liberta' al nostro Paese, il Papa tedesco ricorda oggi "le tragedie di Hiroshima e Nagasaki, dove l'energia atomica, utilizzata per scopi bellici, ha finito per seminare morte in proporzioni inaudite".
Quanto e' accaduto, dice, dovrebbero rappresentare un "perenne monito" per l'uomo di oggi, tentato di "affermare se stesso come dio e voler trasformare il mondo escludendo, mettendo da parte o addirittura rifiutando il Creatore dell'universo".
Sono parole molto forti quelle usate da Papa Ratzinger, che nel giorno di Pentecoste ha presieduto una delle liturgie piu' solenni e intense del suo Pontificato.
Come non ci si deve assuefare "ai veleni dell'aria, e per questo l'impegno ecologico rappresenta oggi una priorita', altrettanto si dovrebbe fare per cio' che corrompe lo spirito", raccomanda ai fedeli presenti nella Basilica di San Pietro, denunciando nell'omelia l'assuefazione della nostra societa' "a tanti prodotti inquinanti la mente e il cuore che circolano nelle nostre societa', ad esempio immagini che spettacolarizzano il piacere, la violenza o il disprezzo per l'uomo e la donna".
"A questo sembra che ci si abitui senza difficolta'", osserva con tristezza Benedetto XVI che certamente non ignora come i teorici dell'autodeterminazione affermino che "questo e' liberta'" e non siano disposti a riconoscere "che tutto cio' inquina, intossica l'animo soprattutto delle nuove generazioni, e finisce poi per condizionarne la stessa liberta'".
"La metafora del vento impetuoso di Pentecoste (lo Spirito che soffia, ndr) fa pensare - ricorda loro - a quanto invece sia prezioso respirare aria pulita, sia con i polmoni, quella fisica, sia con il cuore, quella spirituale, l'aria salubre dello spirito che e' l'amore".
"L'uomo non vuole piu' essere immagine di Dio, ma di se stesso; si dichiara autonomo, libero, adulto", rileva il Papa tedesco, per il quale "evidentemente tale atteggiamento rivela un rapporto non autentico con Dio, conseguenza di una falsa immagine che di Lui si e' costruita, come il figlio prodigo della parabola evangelica che crede di realizzare se stesso allontanandosi dalla casa del Padre".
Nella grande Baslica (dove le note della straordinaria Harmoniemesse di Franz Joseph Haydn eseguite - nel bicentenario della morte del grande compositore - dalla Kammerorchester di Colonia e dal Coro del Duomo hanno affiancato, durante il rito, la Cappella Musicale Pontificia, che ha eseguito brani di canto gregoriano e lavori di Domenico Bartolucci e del maestro direttore Giuseppe Liberto) la voce dell'anziano Pontefice si alza d'un tratto e ricorda nel tono quella che dovette avere - nella fantasia di Alessandro Manzoni - Fra Cristoforo quando rammento' a Don Rodrigo il suo destino mortale invocando giustizia in nome di "quel Dio, al cui cospetto dobbiamo tutti comparire".
"Nelle mani di un uomo cosi' - ammonisce - il 'fuoco' e le sue enormi potenzialita' diventano pericolosi: possono ritorcersi contro la vita e l'umanita' stessa, come dimostra purtroppo la storia". Questo e' accaduto con i bombardamenti atomici sul Giappone ma, per il Papa, "si potrebbero in verita' trovare molti esempi, meno gravi eppure altrettanto sintomatici, nella realta' di ogni giorno".
Ma quali siano questi esempi Joseph Ratzinger non lo dice, non sceglie cioe' tra le tragedie di Eluana e Terry Schiavo, nelle quali l'autodeterminazione di chi pretende di sostituirsi a Dio per lui ha certamente giocato un ruolo, e la commedia nostrana di un gossip diventato arma impropria fino a mettere in subbuglio le istituzioni.
E in sintonia con i vescovi italiani che si sono rifiutati di commentare vicende personali di politici, raccomanda invece che "la Chiesa sia meno 'affannata' per le attivita' e piu' dedita alla preghiera".
L'attivismo, infatti, potrebbe renderla sorda alla voce dello Spirito che, disceso nel Cenacolo, "l'ha resa missionaria, inviandola ad annunciare a tutti i popoli la vittoria dell'amore divino sul peccato e sulla morte".
"Senza di Lui - si chiede - a che cosa essa si ridurrebbe?
Sarebbe certamente un grande movimento storico, una complessa e solida istituzione sociale, forse una sorta di agenzia umanitaria". E, ammette, "in verita' e' cosi' che la ritengono quanti la considerano al di fuori di un'ottica di fede.
In realta' pero' nella sua vera natura e anche nella sua piu' autentica presenza storica, la Chiesa e' incessantemente plasmata e guidata dallo Spirito del suo Signore".
Lo testimonia, sottolinea infine salutando i fedeli polacchi, "il servo di Dio Giovanni Paolo II che trent'anni fa ha invocato a Varsavia: 'Scenda il Tuo Spirito! E rinnovi il volto della terra. Questa Terra!". "Noi - conclude dando atto che in quel caso, con la caduta del comunismo, un cambiamento radicale ci fu - siamo testimoni dei cambiamenti che avvengono nel mondo, ma il rinnovarsi del volto della terra non e' possibile senza il rinnovamento dei cuori degli uomini".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate l' OT ma vorrei sapere se anche a voi cliccando nel sito della S.Sede sulle immagini delle celebrazioni del Viaggio in Terrasanta e a Montecassino capita che non appaiano le immagini ma si ritorni alla home page del sito.
Grazie.

Antonio

Anonimo ha detto...

Problema risolto!

Antonio