sabato 30 maggio 2009

Aids e fedeltà, il Burkina Faso con il Pontefice


Vedi anche:

Crisi economica, il Papa: la povertà minaccia la pace. L'aids si vince con la fedeltà (Izzo)

Il Papa: i leader religiosi rinneghino ogni tipo di violenza (Izzo)

Conferenza stampa del card. Bagnasco su emergenza educativa e parità scolastica: il commento di Salvatore Izzo

"Potenti lobbies cercano di soffocare la voce del Papa". Bagnasco: «Pressioni molto forti da parte di gruppi economici e finanziari» (Galeazzi)

Il Papa: i Paesi poveri rischiano una catastrofe umanitaria (Conte)

Card. Bagnasco: «Una lobby mondiale contro il Papa» (Faccioli Pintozzi)

Il Burkina Faso rende omaggio al Papa: grazie per parole coraggiose su preservativo

Il Papa a otto ambasciatori: L'attuale crisi economica si può trasformare in catastrofe umana per gli abitanti di molti Paesi deboli"

Un teologo cubano. La scelta di Obama piace (quasi) a tutti (Rodari)

Leggendo Martini e Verzé bisogna ricordarsi che i cattolici progressisti esigono un Vaticano III (Gnocchi e Palmaro...monumentali!)

Benedetto XVI benedirà i Mondiali di nuoto.Il 1° agosto, durante un'Udienza speciale al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo (Zenit)

Conferenza stampa del cardinale Bagnasco a conclusione dell'assemblea Cei (Radio Vaticana)

"Messa in latino? che palle!": edificanti ed istruttive considerazioni di un prete ambrosiano

La rivincita della preghiera: la visita del Papa a Montecassino, un testo del card. Ruini e la grande folla che ha pregato a Bologna (Magister)

La crisi dell'etica in occidente: conferenza del cardinale Carlo Caffarra

Il Papa sulla crisi: c'è bisogno di più solidarietà (Accornero)

Pugno duro di Papa Ratzinger sulla doppia vita dei vescovi in Africa (Bevilacqua)

Qualche interrogativo sul prossimo pellegrinaggio del Papa a San Giovanni Rotondo (Colafemmina)

Finalmente! Inos Biffi chiarisce alcuni punti sull'indissolubilità del matrimonio cristiano di fronte alla confusione anche nella Chiesa (O.R.)

Don Bux e don Vitiello: La vera emergenza è la fede. Commento ai libri “contro corrente” e/o “scandalistici” (Fides) :-))))

Messaggio dei vescovi d'Irlanda agli ordini religiosi: Un giusto risarcimento alle vittime degli abusi (Osservatore Romano)

Il Papa: "Lo spirito del Concilio non ha voluto una rottura, un'altra Chiesa, ma un vero e profondo rinnovamento, nella continuità dell'unico soggetto Chiesa, che cresce nel tempo e si sviluppa, rimanendo però sempre identico, unico soggetto del Popolo di Dio in pellegrinaggio" (Monumentale discorso alla diocesi di Roma)

Aids e fedeltà, il Burkina Faso con il Pontefice

Fedeltà coniugale e senso di responsabilità restano, per il papa, le armi capaci di avere «un reale impatto» nella prevenzione dell'Aids.
E se le sue convinzioni in materia gli hanno attirato in Europa critiche da alcuni parlamenti e politici, gli africani continuano a non ritenerle del tutto peregrine per debellare la pandemia. La via della Chiesa per combattere la diffusione del virus è stata ribadita da Benedetto XVI che ieri ha ricevuto otto nuovi ambasciatori per la presentazione delle lettere credenziali. Tra loro alcuni provengono dall'Africa, il continente più colpito dalla malattia dalla sindrome da immunodeficienza acquisita. «Solo una strategia basata sull'educazione alla responsabilità individuale nel contesto di una visione morale della sessualità umana, specialmente attraverso la fedeltà coniugale - ha detto il Papa rivolto al rappresentante diplomatico della Namibia - può avere un reale impatto sulla prevenzione di questa malattia». L'ambasciatore del Burkina Faso nel suo discorso per le credenziali ha esplicitamente difeso la posizione di Papa Ratzinger.
«Alcuni criticano la posizione della Chiesa» sulla lotta all'Aids «pretendendo di difendere gli africani», ma il Burkina Faso «rende omaggio» all'insegnamento del Papa, ha detto il diplomatico del Burkina Faso, Beyon Luc Adolphe Tiao.
«La scena internazionale è stata dominata qualche tempo fa da interpretazioni, riteniamo improprie - ha detto l'ambasciatore a Benedetto XVI - di alcune sue decisioni e dichiarazioni; la polarizzazione e l'attenzione sulla questione del preservativo ha completamente occultato l'essenza del suo pensiero su quella terribile pandemia del secolo che è l'Aids».
«Al di là di ogni polemica - ha sottolineato il diplomatico africano rivolto al Pontefice - rendiamo omaggio al coraggio con il quale lei interpella ogni uomo e ogni donna dinanzi a un male il cui sradicamento fa appello prima di tutto a una concezione responsabile e morale della sessualità».

© Copyright Eco di Bergamo, 30 maggio 2009

Nessun commento: