sabato 30 maggio 2009

Card. Bagnasco: lobby contro la Chiesa, ma non possiamo tradire il Vangelo (Izzo)


Vedi anche:

Aids e fedeltà, il Burkina Faso con il Pontefice

Crisi economica, il Papa: la povertà minaccia la pace. L'aids si vince con la fedeltà (Izzo)

Il Papa: i leader religiosi rinneghino ogni tipo di violenza (Izzo)

Conferenza stampa del card. Bagnasco su emergenza educativa e parità scolastica: il commento di Salvatore Izzo

"Potenti lobbies cercano di soffocare la voce del Papa". Bagnasco: «Pressioni molto forti da parte di gruppi economici e finanziari» (Galeazzi)

Il Papa: i Paesi poveri rischiano una catastrofe umanitaria (Conte)

Card. Bagnasco: «Una lobby mondiale contro il Papa» (Faccioli Pintozzi)

Il Burkina Faso rende omaggio al Papa: grazie per parole coraggiose su preservativo

Il Papa a otto ambasciatori: L'attuale crisi economica si può trasformare in catastrofe umana per gli abitanti di molti Paesi deboli"

Un teologo cubano. La scelta di Obama piace (quasi) a tutti (Rodari)

Leggendo Martini e Verzé bisogna ricordarsi che i cattolici progressisti esigono un Vaticano III (Gnocchi e Palmaro...monumentali!)

Benedetto XVI benedirà i Mondiali di nuoto.Il 1° agosto, durante un'Udienza speciale al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo (Zenit)

Conferenza stampa del cardinale Bagnasco a conclusione dell'assemblea Cei (Radio Vaticana)

"Messa in latino? che palle!": edificanti ed istruttive considerazioni di un prete ambrosiano

La rivincita della preghiera: la visita del Papa a Montecassino, un testo del card. Ruini e la grande folla che ha pregato a Bologna (Magister)

La crisi dell'etica in occidente: conferenza del cardinale Carlo Caffarra

Il Papa sulla crisi: c'è bisogno di più solidarietà (Accornero)

Pugno duro di Papa Ratzinger sulla doppia vita dei vescovi in Africa (Bevilacqua)

Qualche interrogativo sul prossimo pellegrinaggio del Papa a San Giovanni Rotondo (Colafemmina)

Finalmente! Inos Biffi chiarisce alcuni punti sull'indissolubilità del matrimonio cristiano di fronte alla confusione anche nella Chiesa (O.R.)

Don Bux e don Vitiello: La vera emergenza è la fede. Commento ai libri “contro corrente” e/o “scandalistici” (Fides) :-))))

Messaggio dei vescovi d'Irlanda agli ordini religiosi: Un giusto risarcimento alle vittime degli abusi (Osservatore Romano)

Il Papa: "Lo spirito del Concilio non ha voluto una rottura, un'altra Chiesa, ma un vero e profondo rinnovamento, nella continuità dell'unico soggetto Chiesa, che cresce nel tempo e si sviluppa, rimanendo però sempre identico, unico soggetto del Popolo di Dio in pellegrinaggio" (Monumentale discorso alla diocesi di Roma)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

BAGNASCO: LOBBY CONTRO CHIESA, MA NON POSSIAMO TRADIRE VANGELO

di Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 mag.

"A livello mondiale molti analisti ed esperti condividono il fatto che ci sono forti pressioni e lobby economiche-finanziarie sulla dottrina sociale della Chiesa e sul suo Magistero e anche contro il Papa".
Il card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei, lo aveva denunciato lunedi' scorso aprendo la 59esima Assemblea dei vescovi italiani e lo ha ripetuto oggi nella conferenza stampa conclusiva dei lavori.
"Tutte le volte che la Chiesa propone il suo Magistero e la sua concezione della 'persona', che va contro a interessi che si pongono sul piano individuale - ha spiegato il cardinale - non puo' trovare d'accordo tutti".
E questo riguarda sia il richiamo al valore della persona (e della vita) che il modello di societa', che in coerenza a questo valore "deve essere aperto". Ma, ha ricordato Bagnasco, sono due aspetti inscindibili dello stesso servizio; "tralasciare uno dei due significherebbe tradire il Signore ma anche il popolo che ci e' affidato come maestri".
"Compito della Chiesa - ha poi aggiunto rispondendo a una domanda sulla questione morale e sulla coerenza soprattutto dei politici - e' annunciare il Vangelo nella sua interezza sia sul piano dottrinale che comportamentale e morale. La Chiesa offre questo suo servizio indiscriminatamente a tutti coloro che vogliono ascoltarla. La questione morale - ha spiegato ancora il card. Bagnasco - non e' un tema nuovo, perche' parlare di etica significa parlare di quella ricaduta del Vangelo nei comportamenti concreti di ogni credente. Parlare di etica vale per qualsiasi persona e la nostra statura interiore dipende molto dall'impianto delle nostre convinzioni e dalla coerenza dei nostri comportamenti". Alla domanda se il Governo sappia ascoltare i richiami della Chiesa, il card. Bagnasco ha replicato: "La Chiesa offre il suo servizio a tutti indistintamente. Spero che tutti prendano in considerazione questo servizio".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sì, c'è una lobby che usa il cardinal Martini come antipapa e che contrappone Giovanni Paolo II a Benedetto XVI.
Come si chiama colui che divide?

(post ridotto)

Vatykanista ha detto...

E delle lobbies in Curia, niente?