sabato 30 maggio 2009

Il Papa: i leader religiosi rinneghino ogni tipo di violenza (Izzo)


Vedi anche:

Conferenza stampa del card. Bagnasco su emergenza educativa e parità scolastica: il commento di Salvatore Izzo

"Potenti lobbies cercano di soffocare la voce del Papa". Bagnasco: «Pressioni molto forti da parte di gruppi economici e finanziari» (Galeazzi)

Il Papa: i Paesi poveri rischiano una catastrofe umanitaria (Conte)

Card. Bagnasco: «Una lobby mondiale contro il Papa» (Faccioli Pintozzi)

Il Burkina Faso rende omaggio al Papa: grazie per parole coraggiose su preservativo

Il Papa a otto ambasciatori: L'attuale crisi economica si può trasformare in catastrofe umana per gli abitanti di molti Paesi deboli"

Un teologo cubano. La scelta di Obama piace (quasi) a tutti (Rodari)

Leggendo Martini e Verzé bisogna ricordarsi che i cattolici progressisti esigono un Vaticano III (Gnocchi e Palmaro...monumentali!)

Benedetto XVI benedirà i Mondiali di nuoto.Il 1° agosto, durante un'Udienza speciale al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo (Zenit)

Conferenza stampa del cardinale Bagnasco a conclusione dell'assemblea Cei (Radio Vaticana)

"Messa in latino? che palle!": edificanti ed istruttive considerazioni di un prete ambrosiano

La rivincita della preghiera: la visita del Papa a Montecassino, un testo del card. Ruini e la grande folla che ha pregato a Bologna (Magister)

La crisi dell'etica in occidente: conferenza del cardinale Carlo Caffarra

Il Papa sulla crisi: c'è bisogno di più solidarietà (Accornero)

Pugno duro di Papa Ratzinger sulla doppia vita dei vescovi in Africa (Bevilacqua)

Qualche interrogativo sul prossimo pellegrinaggio del Papa a San Giovanni Rotondo (Colafemmina)

Finalmente! Inos Biffi chiarisce alcuni punti sull'indissolubilità del matrimonio cristiano di fronte alla confusione anche nella Chiesa (O.R.)

Don Bux e don Vitiello: La vera emergenza è la fede. Commento ai libri “contro corrente” e/o “scandalistici” (Fides) :-))))

Messaggio dei vescovi d'Irlanda agli ordini religiosi: Un giusto risarcimento alle vittime degli abusi (Osservatore Romano)

Il Papa: "Lo spirito del Concilio non ha voluto una rottura, un'altra Chiesa, ma un vero e profondo rinnovamento, nella continuità dell'unico soggetto Chiesa, che cresce nel tempo e si sviluppa, rimanendo però sempre identico, unico soggetto del Popolo di Dio in pellegrinaggio" (Monumentale discorso alla diocesi di Roma)

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

PAPA: LEADER RELIGIOSI RINNEGHINO OGNI TIPO DI VIOLENZA

di Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 mag.

Le religioni debbono operare in favore della pace, specie in un periodo in cui vengono "attaccate e screditate".
Lo ha detto il Papa agli ambasciatori che hanno presentato oggi le loro credenziali in Vaticano, sottolinenado che negli ultimi anni alcune nuove forme di violenza si sono appoggiate sfortunatamente al nome di Dio per giustificare le proprie azioni.
"Mai nominare il nome di Dio invano", ha ribadito il Papa ed ha aggiunto: i leader religiosi devono aiutare i credenti a progredire nella santita' e ad interpretare le parole divine nella verita. "E' opportuno - ha raccomandato - favorire l'emergere di un mondo in cui le religioni e le societa' possano aprirsi le une alle altre". L'auspicio del Pontefice e' che sia creato "uno spazio che renda il dialogo positivo e necessario", mentre "la Chiesa Cattolica desidera, attraverso il suo contributo, dare una visione positiva dell'avvenire dell'umanita'".
Il Papa ha fatto riferimento in particolare alle violenze subite dai cristiani in Orissa nel discorso all'ambasciatrice indiana, Chitra Narayanan, quando ha sottolineato in particolare che l'India e' un modello di armoniosa coesistenza tra religioni e culture diverse.
Un esempio per l'Asia e per il resto del mondo. Quindi, ricordando le recenti elezioni nazionali, ha elogiato la prova di democraticita' e civilta' offerta dalla societa' indiana. Ed ha incoraggiato i nuovi eletti a subordinare gli interessi privati al bene comune.
Ma forte, ha aggiunto, e' la preoccupazione per le violenze sofferte dai cristiani in alcune aree del Paese. Di qui, l'appello a mostrare "rispetto per la dignita' umana" rifiutando l'odio e ogni forma di violenza. Da ultimo, l'assicurazione che la Chiesa cattolica dell'India continuera' a svolgere il suo ruolo di promozione della pace, della riconciliazione tra le religioni, in particolare attraverso l'educazione e la carita'.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: