venerdì 29 maggio 2009

Il Burkina Faso rende omaggio al Papa: grazie per parole coraggiose su preservativo


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Un teologo cubano. La scelta di Obama piace (quasi) a tutti (Rodari)

Il Papa a otto ambasciatori: L'attuale crisi economica si può trasformare in catastrofe umana per gli abitanti di molti Paesi deboli"

Il Papa: la crisi è una minaccia alla pace che chiede a tutti solidarietà e sobrietà (AsiaNews)

Benedetto XVI benedirà i Mondiali di nuoto.Il 1° agosto, durante un'Udienza speciale al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo (Zenit)

Conferenza stampa del cardinale Bagnasco a conclusione dell'assemblea Cei (Radio Vaticana)

Un’«alleanza educativa» per vincere l’emergenza: l’invito del Papa all’Italia (Muolo)

Riga per riga tutto il processo a Galileo. A colloquio con il curatore, il vescovo Sergio Pagano, prefetto dell'Archivio Segreto (Osservatore Romano)

Il Papa agli ambasciatori di 8 Paesi: solidarietà e sobrietà perché la crisi economica non diventi catastrofe umana (Radio Vaticana)

"Messa in latino? che palle!": edificanti ed istruttive considerazioni di un prete ambrosiano

Il teologo Diaz nuovo ambasciatore degli Usa presso la Santa Sede (Cardinale)

La rivincita della preghiera: la visita del Papa a Montecassino, un testo del card. Ruini e la grande folla che ha pregato a Bologna (Magister)

La crisi dell'etica in occidente: conferenza del cardinale Carlo Caffarra

Il Papa sulla crisi: c'è bisogno di più solidarietà (Accornero)

Pugno duro di Papa Ratzinger sulla doppia vita dei vescovi in Africa (Bevilacqua)

Forse Augias dovrebbe riflettere sull'opportunità di prendersi un anno sabbatico nelle critiche alla Chiesa

Leggendo Verzè e Martini bisogna ricordardardi del precetto paolino: "Tutto è puro per i puri" (Masciocchi)

Benedetto XVI: «Malgrado gli aiuti la recessione pesa sulle fasce deboli» (Tornielli)

Un teologo l’ambasciatore Usa in Vaticano (Tornielli)

L’amore “discriminatorio” di Dio (Pigi Colognesi)

Obama sceglie il nuovo ambasciatore degli Usa presso la Santa Sede: è il teologo Miguel H. Diaz

Il cardinale Roberto Bellarmino salvò Galilei dal rogo. L'Archivio Segreto Vaticano rende noti i documenti originali del processo (La Rocca)

Il Papa: inscindibili la difesa della vita e l'impegno educativo (Izzo)

Qualche interrogativo sul prossimo pellegrinaggio del Papa a San Giovanni Rotondo (Colafemmina)

Finalmente! Inos Biffi chiarisce alcuni punti sull'indissolubilità del matrimonio cristiano di fronte alla confusione anche nella Chiesa (O.R.)

Don Bux e don Vitiello: La vera emergenza è la fede. Commento ai libri “contro corrente” e/o “scandalistici” (Fides) :-))))

San Benedetto: una regola per il futuro (José Luis Restán)

Leggendo Martini e Verzé bisogna ricordarsi che i cattolici progressisti esigono un Vaticano III (Gnocchi e Palmaro...monumentali!)

Il Papa alla Cei: "Siamo chiamati, insieme ai nostri sacerdoti, a riscoprire la grazia e il compito del ministero presbiterale. Esso è un servizio alla Chiesa e al popolo cristiano che esige una profonda spiritualità"

Messaggio dei vescovi d'Irlanda agli ordini religiosi: Un giusto risarcimento alle vittime degli abusi (Osservatore Romano)

L'Europa come la vede il Papa. L'unica che vale (Volontè)

Il timore reverenziale della stampa cattolica nei confronti di Martini...

Il Papa: "Lo spirito del Concilio non ha voluto una rottura, un'altra Chiesa, ma un vero e profondo rinnovamento, nella continuità dell'unico soggetto Chiesa, che cresce nel tempo e si sviluppa, rimanendo però sempre identico, unico soggetto del Popolo di Dio in pellegrinaggio" (Monumentale discorso alla diocesi di Roma)

Benedetto XVI, Papa della Tradizione: conferenza di Sandro Magister

Su segnalazione di Scenron leggiamo:

AIDS/ Il Burkina Faso rende omaggio al Papa: grazie per parole coraggiose su preservativo

Redazione

Lo stato africano del Burkina Faso difende il papa per le sue dichiarazioni sulla lotta all'Aids, rilasciate lo scorso marzo durante il volo che lo portava in Africa, e che gli hanno attirato critiche da alcuni parlamenti e politici europei, tra cui la Camera del Belgio a la cancelliera tedesca Angela Merkel.
«Alcuni criticano la posizione della Chiesa» sulla lotta all'Aids «pretendendo di difendere gli africani», ma il Burkina Faso «rende omaggio» all'insegnamento del papa sulla lotta a questa pandemia.
Lo ha detto il nuovo ambasciatore del Burkina Faso, Beyon Luc Adolphe Tiao, nel suo discorso al papa in occasione della presentazione delle lettere credenziali.
«Qui da noi, - ha spiegato il diplomatico - l'imam, il sacerdote e il capo consuetudinario lavorano di concerto: tutti hanno l'obiettivo di combattere lo stesso male. Focalizzarsi sul preservativo, significa non occuparsi del problema dell'Aids».
L'ambasciatore ha detto di aver «constatato di persona», nel corso del viaggio papale in Africa, «l'intolleranza religiosa che ha effetti tanto devastanti nel mondo».
«La scena internazionale è stata dominata qualche tempo fa da interpretazioni, riteniamo improprie - ha detto l'ambasciatore a Benedetto XVI - di alcune sue decisioni e dichiarazioni; la polarizzazione e l'attenzione sulla questione del preservativo ha completamente occultato l'essenza del suo pensiero su quella terribile pandemia del secolo che è l'Aids».
«Sono lieto di assicurarla - ha aggiunto l'ambasciatore del Burkina Faso - che in Africa, dove questo male colpisce di più, l'essenza del suo pensiero è stata ben compresa da milioni di fedeli e anche dalle autorità politiche».
«Al di là di ogni polemica - ha sottolineato il diplomatico africano rivolto al papa - rendiamo omaggio al coraggio con il quale lei interpella ogni uomo e ogni donna dinanzi a un male il cui sradicamento fa appello prima di tutto a una concezione responsabile e morale della sessualità».

© Copyright Il Sussidiario online

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ai deputati belgi chi gli farà avere il testo di quanto detto dall'ambasciatore africano?

Anonimo ha detto...

la "civilissima" Europa ha molto da imparare dall'Africa; il problema è che non ha l'umiltà di riconoscerlo. Maria Pia

Anonimo ha detto...

adesso tutti i deputati belgi dovrebbero ricredersi perchè ha parlato l'ambasciatore del burkina faso?