domenica 23 agosto 2009

Anno Sacerdotale: la testimonianza di don Elisée Ake Brou, da immigrato che chiede la carità a sacerdote che offre la Carità (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: il Vangelo è controcorrente, non va mai manipolato (Izzo)

Il Papa loda il Meeting di Rimini: occasione propizia per annuncio (Izzo)

Il Papa: vedete che la mano è liberata dal gesso, ma ancora un po’ pigra. Video di YouTube

Il Papa all'Angelus: ancora oggi non pochi restano scandalizzati dalla fede cristiana. Occorre prendere parte per tutta la vita al volere di Cristo

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Seguire Gesù è andare controcorrente, oltre gli scandali e gli adattamenti (AsiaNews)

Il Papa: "Gesù infatti non si accontenta di un’appartenenza superficiale e formale, non gli è sufficiente una prima ed entusiastica adesione; occorre, al contrario, prendere parte per tutta la vita "al suo pensare e al suo volere". SeguirLo riempie il cuore di gioia e dà senso pieno alla nostra esistenza, ma comporta difficoltà e rinunce perché molto spesso si deve andare controcorrente" (Angelus)

Il Papa scherza sul suo polso: "Vedete la mano è liberata, ma ancora è un pò pigra"

Carlo Di Cicco: "La riforma della Chiesa che il Papa va proponendo e spiegando è radicata nella Parola di Dio..." (editoriale monumentale)

I quarant'anni della Federazione biblica cattolica: Lo sguardo verso l'alto e l'orecchio teso (Osservatore Romano)

Il Papa a Viterbo, la città dove nacque il Conclave (Cinelli)

Il Papa al Meeting di Rimimi: “Amare” significa “voler conoscere” e il desiderio e la ricerca della conoscenza sono una spinta interna dell’amore come tale

Meeting di Rimini, Vian: trent’anni di lealtà intellettuale e di passione (Sussidiario)

Messaggio del Papa al Meeting di Rimini: Ha ragione don Giussani, l'amore e la verità sono interdipendenti (Izzo)

Rimosso ieri il gesso al polso destro del Papa (Muolo)

Immigrati, il Vaticano: da Bossi una battuta. Le nostre porte sono aperte (Izzo)

Dedicato alla missione l'incontro annuale degli ex allievi del Papa. Si svolgerà dal 28 al 31 agosto a Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Memoria della Beata Vergine Maria Regina. Il Papa: la grandezza dell'uomo sta nella sua umiltà (Radio Vaticana)

Mons. Vegliò, dopo la tragedia nel Canale di Sicilia: rispettare sempre i diritti dei migranti, le società sviluppate non si chiudano nell’egoismo

Mons. de Galarreta nominato presidente della Commissione teologica della Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Papa Ratzinger riforma la Messa: recupero della sacralità e del senso dell’adorazione eucaristica. Stop alle sperimentazioni selvagge (Tornielli)

Docenti di religione, a proposito della sentenza del T.a.r. del Lazio (Sergio Benetti)

Il vescovo di Tulsa, Edward Slattery, celebrerà permanentemente "versus Deum" (Messainlatino)

Il progetto del Papa: Un’unica celebrazione che unisca la Chiesa (Tornielli)

Joseph Ratzinger a Heinz-Lothar Barth: "Credo che a lungo termine la Chiesa romana debba avere di nuovo un solo rito romano" (Lettera del 23 giugno 2003)

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

Anno Sacerdotale: la testimonianza di don Elisée Ake Brou, da immigrato che chiede la carità a sacerdote che offre la Carità

E’ un invito a metter da parte il pregiudizio per aprirsi all’incontro vero con l’altro, a lasciarsi sorprendere ed interpellare dalla scoperta di un cuore votato a Dio e al sacerdozio, da un cuore di migrante che al semaforo chiede ed offre la Carità. E’ l’esperienza di don Elisée Ake Brou, immigrato dalla Costa D’avorio, ordinato sacerdote lo scorso 29 giugno, nella diocesi di Monreale, in Sicilia. Nella testimonianza lasciata a Claudia Di Lorenzi ci racconta cosa lo abbia spinto a lasciare la sua terra e la sua famiglia:

R. – Posso dire che prima è stata la mia fede cattolica. Sono stato battezzato a 14 anni, in una parrocchia dedicata al Curato d’Ars, San Giovanni Maria Vianney. E’ lì che inizia la mia vocazione, perché le parole che il prete che mi battezzava, pronunciava “Sei diventato re e sacerdote” mi hanno veramente spinto. Ero orfano di papà e mamma. E' stato difficile per me poter realizzare quello che sentivo dentro di me. Già da bambino sono sempre stato con i missionari, sono anche stato catechista e mi sono detto: andando in Italia, posso incontrare persone che possono aiutarmi a realizzare questo sogno.

D. – Come è stato il primo “incontro” con l’Italia?

R. – Sono venuto da “immigrato” a trovare qualcosa da fare nella mia vita, per potere aiutare anche i miei fratelli e sorelle che avevo lasciato. Quando sono arrivato qui ho lavorato, ma ovunque andassi le persone mi dicevano: una cosa è il lavoro che si deve fare, ma tu devi dare la tua vita al Signore! Le persone nel mio Paese me lo dicevano. Allora - mi sono detto - Signore, fa di me ciò che vuoi! E’ poi ho incontrato un prete, una suora che mi hanno aiutato ad entrare in seminario.

D. – Per guadagnarsi da vivere, all’inizio si è trovato a dover fare il lavavetri, il badante. Come ha vissuto questa esperienza?

R. – Vedo anche il lavoro domestico, quello del lavavetri, del posteggiatore come un servizio. Io lo facevo, questo, con tutto l’amore. A volte non chiedevo nemmeno i soldi. E la gente che mi dava del denaro …. Per esempio, le donne che andavano al mercato, quando avevano tante buste da portare fino all’ascensore, io le aiutavo. Era un gesto d’amore, di comunione, perché per me la fede è questo: vivere la propria fede con atti precisi, concreti.

D. – Oggi lei è il prete degli immigrati, un punto di riferimento per tutti i migranti della Sicilia, perché con loro ha condiviso difficoltà e sogni …

R. – A tutti gli immigrati io dico sempre: guarda, lo scoraggiamento non è per l’immigrato! Ci sono tre categorie di persone che Dio non abbandona mai: le vedove, gli orfani, gli stranieri. Io l’ho sperimentato. E’ vero, sono diventato prete per la diocesi di Monreale, per gli italiani, ma sono prete anche per gli immigrati, perché penso che già la mia presenza sia per loro un conforto. Quando hanno qualche difficoltà con la politica o nelle loro famiglie o nelle loro comunità, mi chiamano: io vado, perché in quanto immigrato arrivo ad entrare nella loro mentalità, perché io l’ho vissuta, sperimentata. Vado da loro per dare una parola che da gioia, conforto, una parola che perdona …

D. – La sua esperienza simboleggia poi quel “lieto fine” che è l’auspicio di tutti i “viaggi della speranza” …

R. – La speranza dev’essere la caratteristica di tutti gli immigrati. Dico loro: guarda, Dio esiste e la speranza è la caratteristica più grande di Dio. Il futuro c’è sempre, per ciascuno di noi. Mettiamo allora tutto nelle mani del Signore ma dobbiamo anche fare la nostra parte. Io dico sempre: gli italiani non sono obbligati ad amarci, ma noi dobbiamo amare loro, perché se noi amiamo loro, loro sapranno che veramente siamo veri … Il primo passo deve venire da noi immigrati: amare loro, rispettare le loro leggi, la loro cultura, la loro tradizione, i loro costumi. E poi, anche loro ci ameranno.

D. - Nella sua vicenda, anche il monito a mettere da parte il pregiudizio verso i migranti ….

R. – Posso dire che l’immigrazione ha un aspetto positivo ed un aspetto negativo, ma è soprattutto una risorsa, una ricchezza per il popolo italiano per i lavori che essi svolgono. Quando, per esempio, le persone mi chiamano e mi dicono: Padre Elisée, puoi trovare una persona di fiducia che possa venire a lavorare a casa mia per assistenza alla mia mamma, o per fare compagnia ai miei genitori? Io trovo queste persone, lavorano 24 ore su 24. Io dico sempre agli immigrati che vanno a fare questo lavoro: guarda, questo lavoro dev’essere prima di tutto un servizio e poi viene il guadagno. Allora loro mi ringraziano. E’ una ricchezza, un dono che dobbiamo cercare anche di valorizzare.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalare un errore presente sulla home page del sito del Corriere della sera.
Il prof Vian,direttore dell'Osservatore Romano, si è trasformato in "monsignore".

Antonio