domenica 23 agosto 2009

Il Papa loda il Meeting di Rimini: occasione propizia per annuncio (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: vedete che la mano è liberata dal gesso, ma ancora un po’ pigra. Video di YouTube

Il Papa all'Angelus: ancora oggi non pochi restano scandalizzati dalla fede cristiana. Occorre prendere parte per tutta la vita al volere di Cristo

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Seguire Gesù è andare controcorrente, oltre gli scandali e gli adattamenti (AsiaNews)

Il Papa: "Gesù infatti non si accontenta di un’appartenenza superficiale e formale, non gli è sufficiente una prima ed entusiastica adesione; occorre, al contrario, prendere parte per tutta la vita "al suo pensare e al suo volere". SeguirLo riempie il cuore di gioia e dà senso pieno alla nostra esistenza, ma comporta difficoltà e rinunce perché molto spesso si deve andare controcorrente" (Angelus)

Il Papa scherza sul suo polso: "Vedete la mano è liberata, ma ancora è un pò pigra"

Carlo Di Cicco: "La riforma della Chiesa che il Papa va proponendo e spiegando è radicata nella Parola di Dio..." (editoriale monumentale)

I quarant'anni della Federazione biblica cattolica: Lo sguardo verso l'alto e l'orecchio teso (Osservatore Romano)

Il Papa a Viterbo, la città dove nacque il Conclave (Cinelli)

Il Papa al Meeting di Rimimi: “Amare” significa “voler conoscere” e il desiderio e la ricerca della conoscenza sono una spinta interna dell’amore come tale

Meeting di Rimini, Vian: trent’anni di lealtà intellettuale e di passione (Sussidiario)

Messaggio del Papa al Meeting di Rimini: Ha ragione don Giussani, l'amore e la verità sono interdipendenti (Izzo)

Rimosso ieri il gesso al polso destro del Papa (Muolo)

Immigrati, il Vaticano: da Bossi una battuta. Le nostre porte sono aperte (Izzo)

Dedicato alla missione l'incontro annuale degli ex allievi del Papa. Si svolgerà dal 28 al 31 agosto a Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Memoria della Beata Vergine Maria Regina. Il Papa: la grandezza dell'uomo sta nella sua umiltà (Radio Vaticana)

Mons. Vegliò, dopo la tragedia nel Canale di Sicilia: rispettare sempre i diritti dei migranti, le società sviluppate non si chiudano nell’egoismo

Mons. de Galarreta nominato presidente della Commissione teologica della Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Papa Ratzinger riforma la Messa: recupero della sacralità e del senso dell’adorazione eucaristica. Stop alle sperimentazioni selvagge (Tornielli)

Docenti di religione, a proposito della sentenza del T.a.r. del Lazio (Sergio Benetti)

Il vescovo di Tulsa, Edward Slattery, celebrerà permanentemente "versus Deum" (Messainlatino)

Il progetto del Papa: Un’unica celebrazione che unisca la Chiesa (Tornielli)

Joseph Ratzinger a Heinz-Lothar Barth: "Credo che a lungo termine la Chiesa romana debba avere di nuovo un solo rito romano" (Lettera del 23 giugno 2003)

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: LODA MEETING RIMINI,OCCASIONE PROPIZIA PER ANNUNCIO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 23 ago.

Benedetto XVI ha voluto incoraggiare oggi la XXX edizione del ''Meeting per l'amicizia tra i popoli'' che si e' aperto a Rimini con una grande messa e che quest'anno ha come titolo ''La conoscenza e' sempre un avvenimento''.
''Nel rivolgere un cordiale saluto a quanti prendono parte a questo significativo appuntamento, auguro che esso - ha detto il Papa collegandosi da Castelgandolfo dopo la preghiera dell'Angelus - sia occasione propizia per comprendere che 'Conoscere non e' un atto solo materiale, perche' in ogni conoscenza e in ogni atto d'amore l'anima dell'uomo sperimenta un 'di piu'' che assomiglia molto a un dono ricevuto, ad un'altezza a cui ci sentiamo elevati''.
''Amare significa voler conoscere e il desiderio e la ricerca della conoscenza sono una spinta interna dell'amore come tale'', afferma Benedetto XVI nel messaggio letto questa mattina al Meeting di Rimini, descrivendo il ''rapporto ineliminabile tra amore e verita'''.
''La conoscenza - si legge nel testo a firma del card. Tarcisio Bertone - presuppone per sua natura una certa 'conformazione' di soggetto e oggetto: un'intuizione fondamentale, gia' condensata nell'antico assioma secondo il quale 'il simile conosce il simile'''. Secondo il Papa, ''il coinvolgimento con l'oggetto conosciuto da parte del soggetto conoscente e' 'conditio sine qua non' della conoscenza stessa. E pertanto, non il distacco e l'assenza di coinvolgimento sono l'ideale da rincorrere, peraltro invano, nella ricerca di una conoscenza 'obiettiva', bensi' un coinvolgimento adeguato con l'oggetto, un coinvolgimento atto a far giungere a chi interroga la conoscenza il suo specifico messaggio''.
Nel messaggio, Benedetto XVI augura che ''il Meeting continui a raccogliere le sfide e gli interrogativi che i tempi di oggi pongono alla fede, e rispondere ad essi facendo tesoro dell'insegnamento del compianto mons. Luigi Giussani, fondatore del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione''.
Ricordando che quest'anno la tematica del Meeting verte sulla conoscenza che e' sempre un avvenimento, il Pontefice teologo spiega che ''avvenimento e' una parola con cui don Giussani ha tentato di riesprimere la natura stessa del cristianesimo, che per lui e' un 'incontro', e cioe' un dato esperienziale di conoscenza e di comunione''. E per Ratzinger, ''proprio dall'accostamento tra le parole avvenimento e incontro e' possibile percepire meglio il messaggio del Meeting''.
Nella riflessione proposta ai partecipanti il Papa ricorda poi che anche nelle scienze naturali, per le quali "l'oggetto sembra essere regolato da invariabili leggi di natura, la prospettiva dell'osservatore e' un fattore che condiziona e determina il risultato dell'esperimento scientifico, e quindi della conoscenza scientifica come tale.La pura obiettivita' risulta percio' pura astrazione, espressione di una gnoseologia inadeguata e irrealistica''.
''Ma - aggiunge - se cio' e' vero per le scienze naturali, lo e' tanto piu' per quegli oggetti di conoscenza che a loro volta sono strutturalmente legati alla liberta' degli uomini, alle loro scelte, alle loro diversita'. Pensiamo - conclude - alle scienze storiche, che si basano su testimonianze nelle quali convergono, come fattori influenzati del loro modo di comunicare la realta' che trasmettono, le visioni del mondo di chi le ha composte e le loro convinzioni, a loro volta legate a quelle del loro tempo, le loro situazioni personali, le scelte con cui essi si sono posti in rapporto alla realta' che descrivono, la loro levatura morale, le loro capacita' e il loro ingegno, la loro cultura''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: