domenica 23 agosto 2009

Il Papa: il Vangelo è controcorrente, non va mai manipolato (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa loda il Meeting di Rimini: occasione propizia per annuncio (Izzo)

Il Papa: vedete che la mano è liberata dal gesso, ma ancora un po’ pigra. Video di YouTube

Il Papa all'Angelus: ancora oggi non pochi restano scandalizzati dalla fede cristiana. Occorre prendere parte per tutta la vita al volere di Cristo

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Seguire Gesù è andare controcorrente, oltre gli scandali e gli adattamenti (AsiaNews)

Il Papa: "Gesù infatti non si accontenta di un’appartenenza superficiale e formale, non gli è sufficiente una prima ed entusiastica adesione; occorre, al contrario, prendere parte per tutta la vita "al suo pensare e al suo volere". SeguirLo riempie il cuore di gioia e dà senso pieno alla nostra esistenza, ma comporta difficoltà e rinunce perché molto spesso si deve andare controcorrente" (Angelus)

Il Papa scherza sul suo polso: "Vedete la mano è liberata, ma ancora è un pò pigra"

Carlo Di Cicco: "La riforma della Chiesa che il Papa va proponendo e spiegando è radicata nella Parola di Dio..." (editoriale monumentale)

I quarant'anni della Federazione biblica cattolica: Lo sguardo verso l'alto e l'orecchio teso (Osservatore Romano)

Il Papa a Viterbo, la città dove nacque il Conclave (Cinelli)

Il Papa al Meeting di Rimimi: “Amare” significa “voler conoscere” e il desiderio e la ricerca della conoscenza sono una spinta interna dell’amore come tale

Meeting di Rimini, Vian: trent’anni di lealtà intellettuale e di passione (Sussidiario)

Messaggio del Papa al Meeting di Rimini: Ha ragione don Giussani, l'amore e la verità sono interdipendenti (Izzo)

Rimosso ieri il gesso al polso destro del Papa (Muolo)

Immigrati, il Vaticano: da Bossi una battuta. Le nostre porte sono aperte (Izzo)

Dedicato alla missione l'incontro annuale degli ex allievi del Papa. Si svolgerà dal 28 al 31 agosto a Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Memoria della Beata Vergine Maria Regina. Il Papa: la grandezza dell'uomo sta nella sua umiltà (Radio Vaticana)

Mons. Vegliò, dopo la tragedia nel Canale di Sicilia: rispettare sempre i diritti dei migranti, le società sviluppate non si chiudano nell’egoismo

Mons. de Galarreta nominato presidente della Commissione teologica della Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Papa Ratzinger riforma la Messa: recupero della sacralità e del senso dell’adorazione eucaristica. Stop alle sperimentazioni selvagge (Tornielli)

Docenti di religione, a proposito della sentenza del T.a.r. del Lazio (Sergio Benetti)

Il vescovo di Tulsa, Edward Slattery, celebrerà permanentemente "versus Deum" (Messainlatino)

Il progetto del Papa: Un’unica celebrazione che unisca la Chiesa (Tornielli)

Joseph Ratzinger a Heinz-Lothar Barth: "Credo che a lungo termine la Chiesa romana debba avere di nuovo un solo rito romano" (Lettera del 23 giugno 2003)

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: VANGELO E' CONTROCORRENTE, NON VA MANIPOLATO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 23 ago.

Seguire il Vangelo ''comporta difficolta' e rinunce perche' molto spesso si deve andare controcorrente''.
Lo ha affermato oggi Benedetto XVI nel breve discorso che ha preceduto l'Angelus domenicale a Castelgandolfo. ''Anche oggi - ha osservato il Papa - non pochi restano 'scandalizzati' davanti al paradosso della fede cristiana. L'insegnamento di Gesu' sembra 'duro', troppo difficile da accogliere e da mettere in pratica. C'e' allora - ha denunciato - chi lo rifiuta e abbandona Cristo e c'e' chi cerca di 'adattarne' la parola alle mode dei tempi snaturandone il senso e il valore''.
Le parole del Pontefice commentavano l'episodio evangelico della folla che abbandona Gesu' dopo l'annuncio del suo sacrificio, e del dono dell'Eucaristia, perche' sembra troppo ''difficile'' seguirlo ancora.
''Volete andarvene anche voi?'', chiese Cristo ai dodici apostoli.
''Quest'inquietante provocazione - ha rilevato Papa Ratzinger - ci risuona nel cuore ed attende da ciascuno una risposta personale. Gesu' infatti non si accontenta di un'appartenenza superficiale e formale, non gli e' sufficiente una prima ed entusiastica adesione; occorre, al contrario, prendere parte per tutta la vita 'al suo pensare e al suo volere'''. Pero' ''seguirLo riempie il cuore di gioia e da' senso pieno alla nostra esistenza''. E infatti gli apostoli risposero: ''Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio''.
''Cari fratelli e sorelle - ha concluso il Papa rivolto ai 4 mila fedeli presenti nel cortile della residenza estiva - anche noi possiamo ripetere la risposta di Pietro, consapevoli certo della nostra umana fragilita', ma fiduciosi nella potenza dello Spirito Santo, che si esprime e si manifesta nella comunione con Gesu'. Se apriamo con fiducia il cuore a Cristo, se ci lasciamo conquistare da Lui, possiamo sperimentare anche noi, insieme al santo Curato d'Ars, che la nostra sola felicita' su questa terra e' amare Dio e sapere che Lui ci ama'', seguendo l'esempio dell'''umile fanciulla di Nazaret, Madre di Dio e madre e modello di tutti i credenti''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: