venerdì 14 agosto 2009

Domani il Papa attraverserà a piedi la piazza di Castel Gandolfo (Izzo)


Vedi anche:

SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA: LO SPECIALE DEL BLOG

L'arcivescovo di Westminster, Nichols appoggia il Papa: esistono due forme (ordinaria e straordinaria) dell'unico rito (Catholic Herald)

Sarà Berlusconi a decidere se andare a Viterbo (Izzo)

Lettera del cardinale Hummes ai diaconi permanenti

Vigilia della Solennità dell'Assunzione. Il Papa: Maria ci indica l'unica cosa necessaria (Radio Vaticana)

Sconcordato. Un nuovo patto per uscire da una fase ormai anacronistica, e per avere una scuola seria (Giuliano Ferrara)

Le ragioni di Benedetto XVI su ateismo e nichilismo (Vito Mancuso)

Brasile: sì a stato giuridico della Chiesa cattolica e insegnamento della religione nelle scuole (Radio Vaticana)

Ora di religione, Francesco D'Agostino: i giudici del Tar non hanno capito che l'ora di religione non è catechesi (Corriere)

Il presidente del Consiglio vuole a tutti i costi incontrare il Papa a Viterbo. La Santa Sede rifletta e non accetti il "fatto compiuto"

La riflessione bioetica in Francia. Saggezza e umanità al servizio della persona (Osservatore Romano)

Ma quanto è ganzo l’Osservatore Romano coi blue jeans sotto lo tonaca (Di Michele)

Mario Crosta: Attenti, sta tornando la finanza senza regole (Il Riformista)

Intesa fra Usa e Ubs sul segreto bancario: passo in avanti verso quel modello di finanza etica descritto da Benedetto XVI nella Caritas in veritate

Silenzi ed omissioni al tempo della Shoah: le responsabilità dei governi inglese ed americano e l'opera concreta di Pio XII (Raffaele Alessandrini)

A colloquio con monsignor Cesare Pasini, prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana: Il custode dei libri del Papa (Osservatore Romano)

Il seminario di Benedetto XVI con gli ex allievi sarà dedicato a missioni e altre religioni. I prossimi impegni del Santo Padre (Apcom)

Card. Ratzinger: "Non è di una Chiesa più umana che abbiamo bisogno, bensì di una Chiesa più divina; solo allora essa sarà anche veramente umana. E per questo tutto ciò che è fatto dall'uomo, all'interno della Chiesa, deve riconoscersi nel suo puro carattere di servizio e ritrarsi davanti a ciò che più conta e che è l'essenziale...Nella Chiesa l'atmosfera diventa angusta e soffocante se i portatori del ministero dimenticano che il Sacramento non è una spartizione di potere, ma è invece espropriazione di me stesso in favore di Colui, nella persona del quale io devo parlare ed agire" (Intervento al Meeting di Rimini, 1990)

Tar e ora di religione, "Una ferita alla cultura ed alla laicità" (Dalla Torre). "La gravissima disinformazione della stampa" (Giannino)

L'economista Galli ci dice che cosa rende mercantista la "Caritas in veritate" (Il Foglio)

Mons. Coletti: «Uno Stato davvero laico non emargina la religione» (Lenzi)

Lucetta Scaraffia: "Solo in Italia è l'oppio dei popoli" (Riformista)

Stato e Chiesa: la buona volontà azzittisca i faziosi (Il Sole 24Ore)

Nell'inno al relativismo Rusconi dice una grande verità: la cultura laic(ist)a è debole (ecco perchè cerca di imbavagliare la Chiesa)

L'ultima sentenza politicamente corretta: scrutini vietati agli insegnati di religione (Doninelli)

Il Papa: il dramma di Dio che trepida per salvare l'umanità. L'omelia di San Bernardo di Chiaravalle (Izzo)

Il nichilismo d B-XVI. Criticare le parole di Papa Ratzinger è legittimo, ma bisogna leggerle bene (Il Foglio)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

FERRAGOSTO: PAPA ATTRAVERSERA' A PIEDI PIAZZA CASTELGANDOLFO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 14 ago.

Benedetto XVI rispettera' anche quest'anno la tradizione che ogni 15 agosto consente alla popolazione di Castelgandolfo un incontro davvero ravvicinato, intimo e familiare, con il Successore di San Pietro.
Di buon mattino, infatti, il Pontefice tedesco uscira' a piedi dal Palazzo Apostolico per attraversare la piazza gremita e raggiungere la parrocchia di San Tommaso di Villanova, affidata dalla diocesi di Albano alla Congregazione Salesiana.
Con la mitria, la casula e la croce astile, Papa Ratzinger camminera' tra due ali di folla, e se non potra' stringere le mani dei fedeli che saranno nelle prime file a causa del gesso - che sara' tolto solo nei prossimi giorni - potra' ugualmente benedirli e sfiorare il capo dei bambini piccoli che gli vengono presentati. Rigidamente questa occasione e' riservata alla popolazione locale. Eventuali autorita', infatti, vengono fatte entrare nella piccola chiesa prima del passaggio di Benedetto XVI nella piazza centrale di Castelgandolfo.
I Castellani, poi, ricambieranno alle 12 la visita del Papa recandosi a loro volta nel Palazzo Pontificio per assistere all'Angelus.
Al termine il Pontefice si affaccera' poi anche sulla piazza, dove ci saranno a quell'ora migliaia di pellegrini. Il Papa guidera' la preghiera mariana anche il giorno successivo, domenica 16 agosto, quando la Chiesa festeggia il francescano San Rocco di Montpellier: pellegrino in Italia a meta' del 14 secolo porto' soccorso ai malati di peste e fini' in carcere a Voghera, dove mori'. Il suo corpo fu riconosciuto per una ferita a forma di croce sul petto.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: