sabato 19 settembre 2009

Al Sinodo per il Medio Oriente coinvolti anche ebrei e musulmani


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE (10-24 OTTOBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

COMUNICATO: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I PATRIARCHI E GLI ARCIVESCOVI MAGGIORI ORIENTALI

Storie assurde dalla Gran Bretagna e laicismo italiano: il grande lavoro di documentazione dell'avvocato Gianfranco Amato

Card. Bagnasco: bene l'ecologia, ma per il Papa viene prima la difesa della vita (Izzo)

Viaggio Apostolico del Papa nella Repubblica Ceca: le dirette televisive e radiofoniche

L'arcivescovo Hilarion dopo l'incontro con il Papa: Cattolici e Ortodossi alleati nel testimoniare i valori cristiani (Radio Vaticana)

Card. Bagnasco: degrado politico e crisi perchè manca etica. Politica miope ha trascurato la famiglia (Izzo)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina. C'è un mistero...

Il Papa annuncia un Sinodo Speciale per il Medio Oriente (Izzo)

Un Sinodo per i cristiani del Medio Oriente. I motivi della scelta di Benedetto XVI (Bernardelli)

Viaggio Apostolico del Papa nella Repubblica Ceca: il Messale

Il Papa: nel 2010 un Sinodo speciale per il Medio Oriente (AsiaNews)

Il Papa "verde": l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa annuncia ufficialmente sinodo speciale su Medio Oriente (Apcom)

Il Papa annuncia un Sinodo speciale per il Medio oriente per l'ottobre 2010 (Asca)

Il Papa ai patriarchi orientali: "Colgo l’occasione per dare l’annuncio dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, da me convocata e che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema “La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola” (At 4,32)" (Discorso)

IL PAPA CONVOCA UN SINODO SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE PER L'OTTOBRE 2010 (SKYTG24)

Marco Tarquinio: "Più i cronisti si allontanano dal dovere di informare con rigore e correttezza, meno sono credibili. E meno sono liberi"

Il Tar del Lazio vorrebbe ma non può (Il Foglio)

Il nodo della datazione della Bibbia di san Bonaventura: Il Codex Balneoregiensis tra paleografia e tradizione (Osservatore Romano)

Il Papa incontra Hilarion: «Unità nella sfida dei valori» (Mazza)

Il Corriere pubblica la rettifica (???) richiesta dal Movimento per la Vita a pag. 49 (l'articolo della De Bac era ieri in prima pagina!)

Quella falsa congiura laicista per coprire la verità su Boffo (Diana Alfieri)

Il card. Bagnasco in udienza dal Papa: sullo sfondo il "caso" Boffo (Tornielli)

Ennesimo scivolone. I giornali manipolano la sentenza del TAR sul fine vita. Il Movimento per la Vita chiede una rettifica al Corriere della Sera

L'arcivescovo Hilarion risponde al cardinale Kasper: No a Concilio ecumenico congiunto fra Cattolici ed Ortodossi

Patriarcato di Mosca: posizioni molto diverse nella Chiesa Cattolica su questioni controverse? Noi guardiamo al Magistero!

Una notizia che i media ignoreranno, Patriarcato di Mosca: lodi a Benedetto XVI, Papa politicamente scorretto :-)

Segnalazione forum "Cattolici Romani"

Articolo sprezzante di Tommaso Cerno che però ci aiuta a capire che finalmente, forse, qualcosa si sta muovendo in materia di liturgia (Espresso)

Papa Ratzinger torna dai ”fratelli maggiori” (Accattoli)

L’appello di Benedetto XVI: «Sacerdoti, non fate politica» (Tornielli)

Un inedito di Ratzinger teologo. Di 54 anni fa, ma sempre attuale (Magister)

Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

Papa/ A Sinodo su Medio Oriente coinvolti anche ebrei e musulmani

Convocazione decisa da Benedetto XVI dopo viaggio in Terra Santa

Anche gli ebrei e i musulmani saranno coinvolti nel sinodo dedicato al Medio Oriente che il Papa ha annunciato oggi per il 2010 (dal 10 al 24 ottobre): lo spiega l'arcivescovo Nikola Eterovic, segretario generale del Sinodo.
"Una questione particolarmente importante - afferma il presule in un colloquio con l''Osservatore romano' - riguarderà il coinvolgimento di ebrei e musulmani. Non sappiamo ancora le modalità, ma è evidente che si dovrà tener conto di tutta la complessa realtà del Medio Oriente. Il Sinodo non è 'contro' qualcuno ma è uno spazio di dialogo aperto che punta alla comunione e alla pace nella giustizia e nella verità. Troveremo sicuramente il modo di sentire le voci del mondo ebraico e di quello musulmano". Del resto, spiega mons. Eterovic, il dialogo e il confronto "con le altre religioni e le altre culture" sarà uno dei temi centrali del Sinodo "che dovrà però partire da una riflessione interna alla Chiesa, per rafforzare la comunione ecclesiale. E' questo il primo mandato del Papa".
L'indicazione di Benedetto XVI, specifica il presule, "è di riflettere innanzitutto sulla comunione e sulla testimonianza che la Chiesa è chiamata a dare nel particolare contesto mediorientale. E la citazione degli Atti degli Apostoli - 'La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola' - ci ricorda che quella regione è particolarmente cara a tutti i cristiani perché là è nato, è morto e risorto il Signore Gesù. E' nata lì la Chiesa e, nonostante le vicende della storia, è ancora presente con difficoltà ma anche con speranza". L'annuncio del Sinodo per il Medio Oriente, spiega ancora il segretario generale, "non è di per sè una sorpresa. Da anni i pastori di quella regione riflettevano sull'opportunità di indirlo. Era un'idea che circolava con insistenza. Ma l'accelerazione decisiva è venuta dal viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa nel maggio scorso".
Già lunedì e martedì prossimi si svolgerà in Vaticano una prima riunione della segreteria del Sinodo "per mettere a punto una macchina organizzativa che dovrà partire subito a pieno regime perché i tempi sono ristrettissimi", spiega Eterovic. Il testo dei 'Lineamente' sarà inviato alle varie diocesi entro fine anno e per Pasqua è previsto l''Instrumentum laboris', il testo di base per le discussioni sinodali.

Apcom

Nessun commento: