venerdì 23 ottobre 2009

Messaggio finale del Sinodo: "Africa, alzati e cammina!" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Padre Lombardi: infondata la notizia del viaggio in Iraq (Apcom)

Anglicani: oggi a Londra l’Assemblea nazionale di “Forward in Faith - Uk” (Sir)

Padre Lombardi: «La speranza di un Continente: l'Africa ha da dirci qualcosa» (Peloso)

Il Papa e gli Anglo-Cattolici: il commento di Benny Lai

L'apertura agli Anglicani rilancia il dialogo ecumenico (Bobbio)

A Paphos Ortodossi e Cattolici dialogano, con qualche screzio (Rodari)

Intervista della redazione di Messainlatino.it a Mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei

Anglicani e Lefebvriani verso Roma. Entra nel vivo la strategia di Benedetto XVI (Bertoncini)

SIAMO FINALMENTE TORNATI ONLINE!

Anglo-Cattolici, Savino Pezzotta: «L’apertura? È più che giusta, non serve l’esame del sangue» (Cusimano)

Anglo-Cattolici, «Ecumenismo ad ampio raggio rivolto anche ai Lefebvriani». L’analisi di Benny Lai (Cusimano)

Mons. Fellay: ci sentiamo membri della Chiesa Cattolica (Izzo)

Il Papa apre agli Anglicani. I mille dubbi del card. Kasper (Peloso)

L'arcivescovo Hilarion: per ora non possibile un incontro fra il Papa ed il Patriarca di Mosca (Ansa)

Il Vaticano apre le sue porte agli Anglicani (Jean-Marie Guénois)

Liturgia, fonte di vita. Intervista a don Mauro Gagliardi su liturgia, secolarizzazione e Summorum Pontificum (Zenit)

Secondo il Times sarebbero già 400mila gli Anglicani pronti a diventare Cattolici

La chiesa luterana svedese riconosce i matrimoni gay (Reuters e Le Monde)

Il cardinale Newman e i preti sposati. Due commenti d’autore (Magister)

L' Africa a Roma (Angela Ambrogetti)

Anglo-Cattolici: Domande e risposte a cura di Andrea Galli

Anglo-Cattolici: Il cammino verso casa (José Luis Restán)

Mons. Fellay: credo che la Fraternità sarà una prelatura personale (Messainlatino)

Anglo-Cattolici, Vittorio Messori: «A Londra regna il caos dottrinale» (Marroni)

Ma chi sono questi Anglo-Cattolici che chiedono di passare il Tevere? (Cantuale Antonianum)

Questo grande Papa è solo all'inizio della propria opera universale (Roberto Pepe)

Pazienti gesti d'unità dal successore di Pietro (Mazza)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Messaggio finale del Sinodo: "Africa, alzati e cammina!"

Un lungo applauso: così, stamani, il Sinodo dei Vescovi per l’Africa ha accolto la presentazione del Messaggio finale dell’Assemblea. Alla presenza di Benedetto XVI, la 18.ma Congregazione generale ha visto la lettura del documento in quattro lingue: inglese, portoghese, francese e italiano. Il servizio di Isabella Piro:

“Africa, alzati e cammina!”. E’ forte l’esortazione lanciata dal Messaggio finale del Sinodo: non c’è tempo da perdere, dicono i Padri sinodali, l’Africa deve cambiare e non si deve abbandonare alla disperazione.

Il documento è suddiviso in sette parti, più un’introduzione ed una conclusione. Numerosi gli appelli in esso contenuti: ai sacerdoti, perché siano fedeli nel celibato, nella castità e nel distacco dai beni materiali. Ai fedeli laici, “ambasciatori di Dio”, perché permettano alla fede cristiana di impregnare tutte le dimensioni della loro vita, poiché non ci sono scuse per chi resta ignorante in materia. In quest’ambito, il Messaggio raccomanda la formazione permanente dei laici e l’istituzione di Università Cattoliche.

Un altro appello è rivolto al mondo politico: l’Africa ha bisogno di politici santi che combattano la corruzione e lavorino al bene comune, si legge nel testo. Coloro che non sono formati alla fede, si convertano o abbandonino la scena pubblica per non danneggiare la popolazione e la credibilità della Chiesa cattolica.

Il Messaggio chiama poi in causa le famiglie cattoliche, mettendole in guardia dalle ideologie così dette “moderne” e chiedendo ai governi di sostenerle nella lotta alla povertà, perché una nazione che distrugge la famiglia agisce contro i propri interessi.

Quindi, i Padri Sinodali guardano alle donne e agli uomini cattolici: le prime vengono definite “la spina dorsale” delle Chiese locali; per loro si auspica una promozione maggiore a livello sociale e vengono invitate a non divenire ostaggio di ideologie straniere “tossiche” sul genere e la sessualità. Al contempo, il Messaggio chiama gli uomini cattolici ad essere mariti e padri responsabili, a difendere la vita sin dal concepimento e ad educare i figli.

Poi, l’appello ai giovani e ai bambini, presente e futuro dell’Africa, in cui il 60% della popolazione ha meno di 25 anni. Per entrambi, si raccomanda un apostolato attento, che li tenga lontani dalle sètte e dalle violenze.

E ancora, il Messaggio si rivolge alla comunità internazionale, perché tratti l’Africa con rispetto e dignità, cambi le regole del gioco economico e del debito estero africano, fermi lo sfruttamento delle multinazionali, che distrugge le tante ricorse naturali dell’Africa, non nasconda, dietro gli aiuti, altre intenzioni svantaggiose per gli africani.

Quindi, il Messaggio finale si sofferma sul problema dell’Aids: la Chiesa non è seconda a nessuno nella lotta contro il virus Hiv e nella cura dei malati, si legge. In accordo con Benedetto XVI, definito “amico autentico dell’Africa e degli africani”, i Padri sinodali ribadiscono che la questione non sarà risolta con la distribuzione di profilattici, e sottolineano il successo ottenuto invece dalla castità e dalla fedeltà.

Poi, il documento ribadisce l’importanza del dialogo con le religioni tradizionali, in ambito ecumenico ed interreligioso, in particolare con i musulmani: il dialogo è possibile, si legge nel Messaggio, ma è importante dire no al fanatismo, assicurare il rispetto reciproco e sottolineare che la libertà religiosa è un diritto umano fondamentale e include la libertà di condividere e proporre, non di imporre, la propria fede.

Tra gli altri temi trattati dal Messaggio, l’importanza del Sacramento della Riconciliazione e di programmi diocesani sulla pace, lo stop alla pratica della vendetta, il rafforzamento dei legami con le antiche Chiese di Etiopia e di Egitto e tra l’Africa e gli altri continenti, il ringraziamento ai missionari, la necessità di sostenere i migranti e i rifugiati nel mondo perché l’accoglienza è un dovere.

Infine, l’esortazione a sostenere il Secam (Simposio delle Conferenze episcopali dell’Africa e del Madagascar) che ha compiuto 40 anni di attività, e a moltiplicare gli sforzi nella comunicazione sociale della Chiesa. Un esempio su tutti: la potenza della radio. In Africa, quelle cattoliche sono passate da 15 a 163 nel giro di 15 anni, dati da non sottovalutare in un mondo “pieno di contraddizioni e di crisi profonde”, in cui l’Africa fa notizia solo in caso negativo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: