mercoledì 21 ottobre 2009

Questo grande Papa è solo all'inizio della propria opera universale (Roberto Pepe)


Vedi anche:

Sinodo. Il vescovo del Cairo: rilanciare l'evangelizzazione per non ridurre le Chiese nordafricane a monumenti di archeologia cristiana (R.V.)

Il card. Canizares Llovera consegna al Papa il "Compendio eucaristico" (Izzo)

Il Papa: Dio si trova più con la preghiera che con la discussione (Apcom)

Il Papa: "Per San Bernardo la vera conoscenza di Dio consiste nell’esperienza personale, profonda di Gesù Cristo e del suo amore. E questo, cari fratelli e sorelle, vale per ogni cristiano: la fede è anzitutto incontro personale, intimo con Gesù, è fare esperienza della sua vicinanza, della sua amicizia, del suo amore, e solo così si impara a conoscerlo sempre di più, ad amarlo e seguirlo sempre più. Che questo possa avvenire per ciascuno di noi!" (Catechesi)

Da Oxford a Roma sulla strada di Newman (Angela Ambrogetti)

Negoziati segreti fra Vaticano e Lefebvriani (Jean-Marie Guénois)

Il Papa: la fede è incontro personale, la teologia non basta (Izzo)

Il Papa: l’uomo cerca e trova meglio Dio con la preghiera che con la ragione (AsiaNews)

Piazza San Pietro gremita di almeno 40mila fedeli. La Prefettura della Casa Pontificia diffonde il dato di 16mila presenze!

Il Papa: la teologia è vano esercizio se non alimentato dal rapporto con Dio" (Sir)

Il Papa ricorda San Bernardo che combatté antisemitismo ed eresie

Lo scisma sanato e il primato di Pietro (Rocco Buttiglione)

Il Papa riaccoglie gli Anglicani e dà lezione d’ecumenismo (Rodari)

Anglo-Cattolici: il commento stizzito di Michel Kubler (La Croix)

Padre Ivan Aquilina: «Io, parroco nel Kent ringrazio il Papa» (Il Giornale)

Anglo-Cattolici: Ecumenismo ed ecumenismo. Il commento di Padre Scalese

Pazienti gesti d'unità dal successore di Pietro (Mazza)

Roma fa posto agli Anglicani (La Croix)

Presentata la nota informativa sugli Ordinariati personali per Anglicani. La Costituzione Apostolica pubblicata fra due settimane (Osservatore Romano)

Il modello Benedetto XVI per gli Anglicani... e per i Lefebvriani? Una riflessione di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Anglo-Cattolici: decisione storica del Papa. Il commento di Andrea Tornielli

Anglo-Cattolici: il commento di Giacomo Galeazzi

Anglo-Cattolici, The Guardian: "A migliaia potrebbero abbracciare la Chiesa Cattolica"

Anglo-Cattolici: Un gesto che è frutto del dialogo ecumenico (Mazza)

La risposta all'offerta del Papa da parte del Primate della Traditional Anglican Communion (Cantuale Antonianum)

Il Papa tende la mano agli Anglicani dissidenti (Acquaviva)

Thompson: Lambeth Palace ed il dicastero retto da Kasper si sono fermamente opposti alla Costituzione Apostolica sugli Anglicani

Il primate anglicano Rowan Williams: "Quello che accade oggi non è un elemento di rottura nei rapporti tra le nostre comunioni" (Izzo)

Perché sull’islam a scuola in Vaticano non tutti la pensano come B-XVI (Rodari)

Il Papa: porte aperte agli Anglicani, anche sposati (Izzo)

Il cordoglio del blog per la morte della madre di Mons. Georg Gaenswein

Anglicani: i complimenti del blog alla Sala Stampa per l'effetto sorpresa :-) Il resoconto di Zenit

Tradizionalisti anglicani esultano: Più di un sogno. "Profondamente commossi dalla generosità del Santo Padre" (Apcom)

Altri vescovi anglicani ringraziano di cuore Papa Benedetto per la sua iniziativa di accoglienza (Cantuale Antonianum)

Bussate e vi sarà aperto. Purché secondo tradizione (Magister)

John Allen: il Vaticano rivela il piano per accogliere gli Anglicani

Anglicani: dallo scisma di Enrico VIII alle ordinazioni omosessuali (Izzo)

Per gli Anglicani "Ordinariati Personali". Saranno ordinati preti anche gli Anglicani sposati (Izzo)

Il Papa: norme e strutture speciali per accogliere gli anglicani, anche i preti sposati (AsiaNews)

Dichiarazione congiunta dell'Arcivescovo di Westminster e dell'arcivescovo di Canterbury (traduzione di Cantuale Antonianum)

Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"

Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa

Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione del nostro Scenron leggiamo:

Questo grande Papa è solo all'inizio della propria opera universale

"Mai, nessun altro Papa ha osato parlare così chiaramente e direttamente della situazione spirituale culturale-filosofica e quindi religoiosa di un intero continente alla deriva…"

di Roberto Pepe

Scrissi al Cardinal Martini, che disponeva di una propria rubrica, il seguente pezzo (in sunto) pubblicato sul Corriere della Sera, nel giugno del 2009:

“L'essere umano porta nel proprio "genoma" la traccia profonda della Trinità, di Dio-amore. Lo ha detto papa Benedetto XVI prima dell'Angelus recitato in piazza S.Pietro.

Questo Papa, penso che sarà uno dei più grandi artefici, re-edificatori della Chiesa Cattolica Universale, sta riconducendo tramite i binari dalla filosofia teologica, la “Substantia rerum”, il “Concetto” super materiam. Ha usato la “scientia”, cioè il ragionamento prettamente logico deduttivo per dimostrare la Trinità (…) seguendo il ragionamento della “teoria delle stringhe” che risolve l’annoso problema di trovare quella legge Universale che unisca tutte le leggi che governano le forze: dal più piccolo al più grande.

Senza mancare di rispetto per gli altri predecessori, Papa Benedetto sta proponendo una Chiesa concettuale-filosofica a fronte dell’impoverimento relativista causato, sicuramente, dalle costanti guerre (anche di carattere religioso) in essere, ma anche dallo sviluppo esponenziale che ha assunto la conoscenza scientifica ed i suoi progressi materialistici. Utilizzare questi stessi ragionamenti per dimostrare la presenza di un Assoluto è un fatto epocale.”

Ripresi più volte, sottolineandola, la sensazione ricevuta fin dall’inizio del suo pontificato: che eravamo in presenza di un “vero prete” filosofo che parlava non da primate politico o da regnante o da leader o capo gestore di un apparato mondiale burocratico religioso; che parlava essenzialmente, insomma, con le parole semplici della pura dottrina evangelica, al di sopra delle misere beghe terrene dei pettegolezzi e delle disavventure umane di infimo ordine.

Basti ricordare la lectio magistralis sulla Fede e ragione, tenuta presso l'università di Ratisbona, che rappresenta un intervento di importante rilievo sul piano culturale e teologico cattolico, suscitando violente reazioni nel mondo islamico a causa di una citazione dell'imperatore Bizantino Manuele II Paleologo che fa riferimento alla guerra santa cristiana.
Basti pensare a quando parlò durante il Secondo sinodo per l'Africa: “…un "virus" minaccia l'Africa: il fondamentalismo religioso, mischiato con interessi politici ed economici… Gruppi che si rifanno a diverse appartenenze religiose si stanno diffondendo nel continente africano; lo fanno nel nome di Dio, ma secondo una logica opposta a quella divina, cioé insegnando e praticando non l'amore e il rispetto della libertà, ma l'intolleranza e la violenza"
Mai, nessun altro Papa ha osato parlare così chiaramente e direttamente della situazione spirituale culturale-filosofica e quindi religoiosa di un intero continente alla deriva…
Basti ricordare come liquidò il problema “Avvenire” con lo sciagurato (nel senso manzoniano) direttore Boffo, mandando il cardinal Bertone a chiarire alla CEI ed al suo presidente Bagnasco: attenzione qui comando io. Chiudete la questione che altri sono i problemi!
Ed ora siamo alla presenza di una delle più grandi rivoluzioni in seno alla Cristianità da mezzo millennio a questa parte. Il Papa ha approvato una "costituzione apostolica" che predispone l’accoglienza di quei fedeli, sacerdoti e vescovi anglicani che hanno deciso di abbandonare la 'Comunione anglicana' per convertirsi al cattolicesimo. Gli anglicani erano divisi da Roma da quando, nel 1534, re Enrico VIII non ottenne dal Papa l’annullamento del suo matrimonio.
Questo grande Papa sta continuando la propria battaglia contro il “relativismo storico” anche nelle confessioni sorelle, come l’Anglicana, che l’ ha portato a sopportare l’atteggiamento dell’ala liberal nei confronti dei gay e l’ordinazione di donne e omosessuali.
Costui, questo Grande Papa Benedetto, come tutti i puri di cuore e di sentimenti agisce in maniera talmente semplice ed univoca, che riuscirà prepotentemente a sconvolgere completamente tutto l’assetto mondiale, riuscendo a condizionare anche quelle parti politiche che si reputano al di fuori di questo universale abbraccio.

Tempo al tempo!

http://www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/18231/2009-10-21.html

5 commenti:

laura ha detto...

Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! una mente illuminata ha capito la levatura intellettuale, morale spirituale e la santità di Papa BENEDETTO XVI

Anonimo ha detto...

Già cara laura. Un articolo molto bello e che rispecchia la verità.

Anonimo ha detto...

Complimenti!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Proprio per questo ha contrari Vescovi e presbiteri solo "sufficientemente " preparati , a capo di diocesi e parrochie, solo perchè hanno saputo corteggiare e imporre l'ermeneutica della "rottura" del Concilio vaticano II con la Chiesa precedente e premiati a dovere. Con i risultati che stanno sotto gli occhi di tutti specialemte nelle nostre messe domenicali.

Anonimo ha detto...

Leggo solo adesso, ma non posso fare a meno di complimentarmi per il bellissimo articolo, che sposo, per i contenuti, ma anche e soprattutto per l'amore, tangibile, dell'autore verso Benedetto XVI. Maria Pia