venerdì 23 ottobre 2009

A Paphos Ortodossi e Cattolici dialogano, con qualche screzio (Rodari)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Intervista della redazione di Messainlatino.it a Mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei

Anglicani e Lefebvriani verso Roma. Entra nel vivo la strategia di Benedetto XVI (Bertoncini)

SIAMO FINALMENTE TORNATI ONLINE!

Anglo-Cattolici, Savino Pezzotta: «L’apertura? È più che giusta, non serve l’esame del sangue» (Cusimano)

Anglo-Cattolici, «Ecumenismo ad ampio raggio rivolto anche ai Lefebvriani». L’analisi di Benny Lai (Cusimano)

Mons. Fellay: ci sentiamo membri della Chiesa Cattolica (Izzo)

Il Papa apre agli Anglicani. I mille dubbi del card. Kasper (Peloso)

Giornale di stato iracheno: "Il Papa presto in Iraq"

L'arcivescovo Hilarion: per ora non possibile un incontro fra il Papa ed il Patriarca di Mosca (Ansa)

Il Vaticano apre le sue porte agli Anglicani (Jean-Marie Guénois)

Liturgia, fonte di vita. Intervista a don Mauro Gagliardi su liturgia, secolarizzazione e Summorum Pontificum (Zenit)

Secondo il Times sarebbero già 400mila gli Anglicani pronti a diventare Cattolici

La chiesa luterana svedese riconosce i matrimoni gay (Reuters e Le Monde)

Il cardinale Newman e i preti sposati. Due commenti d’autore (Magister)

L' Africa a Roma (Angela Ambrogetti)

Anglo-Cattolici: Domande e risposte a cura di Andrea Galli

Anglo-Cattolici: Il cammino verso casa (José Luis Restán)

Mons. Fellay: credo che la Fraternità sarà una prelatura personale (Messainlatino)

Anglo-Cattolici, Vittorio Messori: «A Londra regna il caos dottrinale» (Marroni)

Ma chi sono questi Anglo-Cattolici che chiedono di passare il Tevere? (Cantuale Antonianum)

Questo grande Papa è solo all'inizio della propria opera universale (Roberto Pepe)

Pazienti gesti d'unità dal successore di Pietro (Mazza)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

A Paphos ortodossi e cattolici dialogano, con qualche screzio

di Paolo Rodari

A Paphos, la spiaggia cipriota dalla cui spuma nacque Afrodite, c’è il bellissimo hotel Saint George: affaccio sul mare, piscina, spiaggia privata, piano bar e camerieri in livrea che, bello e malinconico assieme, provano a far rivivere ai turisti (tantissimi gli inglesi) i fasti di Famagosta la bella, la città fino agli inizi degli anni Settanta meta indiscussa della movida mediorientale e oggi tragicamente ridotta a fantasma dall’indebita occupazione dei militari turchi.
A Paphos, all’hotel Saint George, è il Patriarca ortodosso di Cipro, Chrysostomos II, il padrone di casa. E’ lui che in questi giorni, come fosse un preparativo dell’attesissima visita papale di giugno nella Cipro situata al di qua (ovvero nella parte meridionale) dell’ultimo muro d’Europa (quello che spezza in due la capitale Nicosia), accoglie i confratelli delle diverse chiese ortodosse e, con loro, i cattolici (sessanta delegati in tutto) appartenenti alla commissione mista di dialogo incaricata di continuare i lavori svoltisi a Ravenna nel 2007. Lo scopo è uno: trovare motivi d’unità tali da arrivare all’abbattimento delle divisioni. Scopo arduo ma non impossibile, soprattutto in questi tempi nei quali altri separati e altri scismatici (anglicani e lefebvriani) non sono poi così lontani dal tornare sotto Pietro. Soprattutto se si osserva, per quanto rigurda i rapporti ortodossi-cattolici (l’hanno fatto a Ravenna e lo stanno facendo a Cipro), l’ecclesiologia del Primo millennio, quando lo scisma non era ancora stato consumato e le due chiese erano, pur con qualche divergenza, in piena comunione.
Già, le divergenze. Le chiese ortodosse non sono nuove a screzi. Anche tra loro. A Ravenna fu la chiesa russa che s’impuntò e non firmò il documento finale: lo fece per ripicca verso il patriarcato ecumenico di Costantinopoli che aveva voluto ai lavori la chiesa estone, chiesa che i russi non riconoscono. Acqua passata, viene da dire. Ma poi mica tanto. Perché gli screzi sono sempre all’ordine del giorno. L’ha ricordato in questi giorni a Paphos il metropolita di Pergamo Giovanni Zizioulas. Questi, copresidente assieme al cardinale Walter Kasper della commissione mista, eminente teologo e figura carismatica, ha detto che non solo nel mondo dell’ortodossia, ma pure nella chiesa cattolica, vi sono esponenti imbrigliati in un “eccessivo razionalismo dogmatico, e vogliono che nulla sia cambiato”. Parole pesanti. Che, forse, si riferiscono anche a quella decisione di Roma poco digerita in Oriente, almeno dalle chiese che si riconoscono nella pentarchia: l’annullamento del titolo di patriarca d’occidente per il Papa.
Paphos, dunque. Qui vi sono anche i monaci ortodossi tradizionalisti e i sacerdoti ortodossi di Larnaca – città cipriota – che proprio in questi giorni si sono palesati a Paphos per disturbare l’incontro della commissione mista domandando all’arcivescovo Chrysostomos di fermarla. Essi reputano che il dialogo fra le due chiese miri esclusivamente a “sottomettere l’ortodossia al Papa di Roma”. Un discorso, questo, fatto proprio anche dai monaci del Monte Athos. Anche loro contestano, anzitutto al patriarcato ecumenico, di cedere a Roma sulla questione del primato petrino.
Non solo primato petrino, a Paphos. Si parla pure di ecumenismo. Al centro la domanda delle domande: è un’eresia? Zizioulas, ad AsiaNews, ha risposto così: “Da parte di chi fra gli ortodossi partecipa al dialogo ecumenico non mi risulta alcuna deviazione dai princìpi della fede. Saper dialogare con chi è contrario al proprio credo non ti rende eretico. Il dialogo non ha nulla da nascondere e il cammino è ancora lungo”.

Pubblicato sul Foglio giovedì 22 ottobre 2009

© Copyright Il Foglio, 22 ottobre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: