venerdì 14 novembre 2008

Caso Englaro: il Friuli Venezia Giulia non metterà a disposizione alcuna struttura pubblica


Vedi anche:

CASO ENGLARO: NOTA SIR, “LO SGUARDO MANCANTE”

Sentenza che autorizza la morte di Eluana: i commenti di Casavola e Cerami

Addio Maggiolini, il vescovo che amava Libero (Farina)

Eugenia Roccella: «Assurdo morire per sentenza. Ora una legge lo impedirà» (Cusmai)

Mons. Fisichella: «Se qualcuno gioisce per questa sentenza, io provo compassione per lui» (Il Giornale)

Eluana morirà. Da oggi in Italia c’è l’eutanasia (Massimo de’ Manzoni)

Mario Giordano sulla sentenza che autorizza la morte di Eluana: "Un orrore che ci divorerà"

Prof. Dolce: "Inutile usare eufemismi, togliendo il sondino morirà di fame e di sete" (Lambruschi)

D'Agostino: "Avallata l'eutanasia senza il coraggio di chiamarla per nome"

La Cassazione ha deciso che Eluana deve morire con o senza una legge (Vivenzio)

Eluana, dalla Cassazione via libera all'interruzione di alimentazione e idratazione. Mons. Fisichella: è un fatto gravissimo

Caso Englaro: una legge necessaria. Commenti al responso della Cassazione (Sir)

La decisione della Corte di Cassazione su Eluana Englaro: i primi commenti

Un pensiero per Eluana...

Mons. Fisichella sul dibattito sulla vita umana: "Aperti alla ragione senza fondamentalismi" (Osservatore Romano)

LA CASSAZIONE RIGETTA IL RICORSO DELLA PROCURA DI MILANO: STOP ALL'ALIMENTAZIONE PER ELUANA

Il master "In ascolto di Benedetto XVI" sul testo "Introduzione allo spirito della liturgia" (Osservatore Romano)

Il cardinale Tauran: i credenti non usino la religione per giustificare la violenza e limitare la libertà di coscienza (Radio Vaticana)

Incontro fra il Papa ed il Presidente Lula: comunicato della Santa Sede. La forma dell'Accordo fra la Santa Sede ed il Brasile

Il Papa all'Ambasciatore di San Marino: "E' necessario ridefinire il senso di una laicità che sottolinei la vera differenza e autonomia tra le diverse componenti della società, ma che conservi anche le specifiche competenze in un contesto di comune responsabilità"

Il Papa riceve il presidente brasiliano Lula da Silva. Firmato l'Accordo sullo statuto giuridico della Chiesa (Radio Vaticana)

La fenomenale antologia di don Divo Barsotti, il mistico che non le mandava a dire nemmeno al Papa (Tempi)

Obama chiama il Papa: «Colloquio privato Nessun tema etico»

Una telefonata cortese rinvia i problemi tra Obama e Vaticano (Il Foglio)

Via da Pio XII la leggenda nera (Baget Bozzo)

Recensione del libro di José Miguel García "Il protagonista della storia. Nascita e natura del cristianesimo" (Doninelli)

Il Papa apre letteralmente il cuore davanti alla folla: indimenticabile la catechesi di oggi (Radio Vaticana)

ELUANA: LA REGIONE FVG NON METTE A DISPOSIZIONE PROPRIE STRUTTURE

(ASCA) - Trieste, 14 nov

La Regione Friuli Venezia Giulia non si attivera' direttamente per trovare un ospedale o una clinica in cui Eluana Englaro possa trovare ricovero per l'interruzione dell'alimentazione.
Lo si apprende da ambienti regionali. Il presidente della Regione, Renzo Tondo, conosce personalmente la famiglia Englaro e anche recentemente ha manifestato, a titolo sempre personale, la sua vicinanza e solidarieta', ma nelle ultime ore non ha voluto fare alcun commento e, da quanto si apprende, non compira' alcun passo per mettere a disposizione una struttura pubblica.
Anche l'arcivescovo di Udine, mons.Pietro Brollo, e' peraltro intervenuto per capire come intende muoversi la Regione.
Vladimir Kosic e Roberto Molinaro, quando non erano ancora assessori regionali l'uno alla sanita' e l'altro alla famiglia, avevano firmato il manifesto di ''Scienza e vita'' contro l'eutanasia, quindi hanno una posizione chiara anche sulla vicenda Englaro.
Oggi l'Udc, partito che fa parte della maggioranza regionale, dovrebbe peraltro esprimersi sulla stessa vicenda, sollecitando la presidenza della Regione a manifestare una posizione ufficiale. Che secondo alcuni dirigenti di questo partito dovrebbe cosi' riassumersi: si al ricovero se verra' richiesto, ma no a pratiche che possano configurarsi come l'eutanasia.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

l'alimentazione di una persona NON è accanimento terapeutico.
nessuno può in modo certo cosa prova Eluana nelle sue condizioni. sarà più facile nel futuro eliminare le persone scomode

brustef1 ha detto...

Vergogna, vergogna, vergogna! Il padre di questa povera creatura non ha giustificazioni, è soltanto un animale, di quelli che rifiutano i cuccioli facendoli morire di fame e di sete, ma che almeno non hanno l'uso di ragione

Anonimo ha detto...

Caro/a anonimo, condivido le tue osservazioni ma, se tu avessi seguito la trasmissione di Bruno Vespa di ieri sera, ti saresti reso conto che le probabili emozioni e senzazioni che Eluana può provare o meno, non intaccano neanche minimamente, coloro che difendono la sentenza di ieri. Anzi, sostengono che lei non soffrirà e non se ne accorgerà nemmeno. Io non la penso così, credo che per quanto possibile anche se in maniera ridotta, Eluana si accorgerà eccome della mancanza di nutrizione intesa come somministrazione di acqua e di cibo; soffrirà anche della mancata somministrazione di alcuni farmaci che gli vengono dati insieme a tutto il resto. Come può non accorgersene? Ma chi lo dice chi ha la sicurezza matematica che quel corpo trovi il modo di ribellarsi ad un simile trattamento? Cosa c'è di civile in tutto questo? Dov'è la libertà nel condannare una persona perchè Eluana è una persona a morire di fame e di sete? Ma, la vita dell'uomo dunque vale così poco? allora perchè teniamo aperti gli ospedali? Perchè ci accapigliamo tanto per la ricerca contro le malattie del secolo visto che poi viene data la possibilità all'uomo stesso di porre fine alla propria esistenza? Perchè paghiamo fior di milioni i primari perchè ci curino o ci operino? Tutto inutile! Lasciamoci andare allo sbaraglio tanto una persona non ha più dignità e soprattutto agli occhi di taluni, non è più una persona ma, solo un peso che in qualche modo va eliminato.

Anonimo ha detto...

In questo stesso modo si iniziò nella Germania naziasta: eliminando le persone deficienti e handicapatte perché non avevano la "categoria" di persone normali. Chi combatte contro il Dio della vita, prima o poi riceve la stessa mercede. La Germania portò il mondo alla II Guerra Mondiale....e noi stiamo facendo altrettando. Dio ci perdoni e perdoni l'arroganza dei giudicid ella Cassazione e l'ostinazione superba del padre di Eluana. Mi piacerebbe che dinanzi alla clinica dove sarà portata la ragazza si radunasse tanta gente a pregare ed invocare la misericordia di Dio. Speriamo