lunedì 6 aprile 2009

Benedetto XVI e i drammi del mondo: nota Sir


Vedi anche:

Le parole del Papa nella Domenica delle Palme: quattro interrogativi (Zavattaro)

Benedetto XVI, il Papa "francescano" (Galeazzi)

Vittorio Sgarbi: Sono un gaudente, ma sulla rinuncia ha ragione il Papa

Il Santo Padre prega per le vittime del terremoro a L'Aquila e in Abruzzo ed in particolare per i bambini

La grande pena del Papa: «Troppi fratelli hanno trovato la morte nel Mediterraneo» (Accornero)

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quarta parte (Messainlatino)

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

Il condom secondo Benedetto XVI

SANTA MESSA DELLE PALME ED ANGELUS: VIDEO E PODCAST

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada (Radio Vaticana)

Stasera e domani, su Raiuno, la fiction su suor Giuseppina Bakhita, storia di una schiava divenuta Santa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Messa delle Palme: le rinunce per amore di Dio rendono autentica la vita (Radio Vaticana)

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Passaggio della Croce della Gmg dai giovani Sydney ai giovani Madrid

Il Papa: “grande pena” per i profughi annegati e per le vittime delle mine anti-uomo (AsiaNews)

Il Papa: La Croce, legge fondamentale della vita per i giovani (AsiaNews)

Il Papa: "Vorrei ricordare con grande pena i nostri fratelli e sorelle africani, che pochi giorni fa hanno trovato la morte nel Mare Mediterraneo, mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo!" (Angelus)

Il Papa: Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi

Messa per la Domenica delle Palme, grande folla a San Pietro

Il Papa: "Soltanto nell’abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell’io in favore del tu, soltanto nel "sì" alla vita più grande, propria di Dio, anche la nostra vita diventa ampia e grande" (Omelia)

Disapplicazione del motu proprio Summorum Pontificum: la Commissione Ecclesia Dei interviene nelle Filippine (Messainlatino.it)

Legionari di Cristo: intervista di John Allen all'arcivescovo di Baltimora che plaude alla decisione del Papa e fa interessanti considerazioni...

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

BENEDETTO XVI E I DRAMMI DEL MONDO: NOTA SIR

Pubblichiamo la nota SIR di questa settimana.

Il Papa ha accompagnato l’intenso passaggio delle relazioni internazionali, con i vertici del G20, della Nato e Usa-Ue, schierandosi decisamente dalla parte dei poveri e degli interessi comuni della gente.
Ne sono testimonianza la lettera al primo ministro inglese Gordon Brown in occasione del Summit di Londra e l’Angelus della Domenica delle Palme.
Di fronte ai giovani accorsi per il passaggio della croce della Gmg tra Sydney e Madrid ha ricordato due drammi. Innanzitutto le mine antipersona e le altre forme devastanti di ordigni bellici, come le munizioni a grappolo, che spesso sono un drammatico retaggio delle guerre, in particolare i cosiddetti “conflitti dimenticati”.
Una specie di “conflitto dimenticato” è anche quello del traffico di esseri umani, in particolare nelle rotte del Mediterraneo tra Africa ed Europa. A questo proposito, accanto al cordoglio per le vittime, che costellano questi viaggi, Benedetto XVI ha concluso in termini espliciti: “Questo problema, ulteriormente aggravato dalla crisi globale, troverà soluzione solo quando le popolazioni africane, con l’aiuto della comunità internazionale, potranno affrancarsi dalla miseria e dalle guerre”.
L’esperienza africana è anche il punto di partenza della lettera indirizzata ai potenti della terra, riuniti nel G20, cui ha ricordato che proprio i Paesi dell’Africa subsahariana, “la cui voce ha meno forza nello scenario politico sono quelli che soffrono di più i danni di una crisi di cui non portano la responsabilità. Essi poi, a lungo termine, sono quelli che hanno più potenzialità per contribuire al progresso di tutti”. Questa affermazione, lungi dal rappresentare una clausola retorica, è la base per considerazioni sulla crisi e sulla ristrutturazione in atto, su cui vale la pena soffermarsi.
Uscire veramente dalla crisi non può semplicemente significare nascondere con una nuova costruzione i difetti della precedente: questa è stata la logica delle “bolle” speculative successive che hanno caratterizzato la fine del ventesimo e i primi anni di questo nuovo secolo. Oggi occorre mettere mano alle fondamenta. Quali siano il Papa lo indica con chiarezza: “L’unico fondamento vero e solido è la fiducia nell’uomo. Perciò tutte le misure proposte per arginare la crisi devono cercare, in ultima analisi, di offrire sicurezza alle famiglie e stabilità ai lavoratori e di ripristinare, tramite opportune regole e controlli, l’etica nelle finanze”.
Questo vale tanto ai diversi livelli nazionali che sulla scala internazionale. Questo è il senso dell’appello per cambiare registro. Ecco il senso del riferimento all’Africa, che è anche un modo per rispondere alle polemiche meschine delle ultime settimane: “La fattiva fiducia nell’uomo, soprattutto la fiducia negli uomini e nelle donne più povere – dell’Africa e di altre regioni del mondo colpite dalla povertà estrema – sarà la prova che veramente si vuole uscire dalla crisi senza esclusioni e in modo permanente e che si vuole evitare decisamente il ripetersi di situazioni simili a quelle che oggi ci tocca vivere”.

© Copyright Sir

Nessun commento: