lunedì 6 aprile 2009

Benedetto XVI ai ragazzi spagnoli: la Gmg mostra il volto eternamente giovane della Chiesa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Benedetto XVI e i drammi del mondo: nota Sir

Le parole del Papa nella Domenica delle Palme: quattro interrogativi (Zavattaro)

Benedetto XVI, il Papa "francescano" (Galeazzi)

Vittorio Sgarbi: Sono un gaudente, ma sulla rinuncia ha ragione il Papa

Il Santo Padre prega per le vittime del terremoro a L'Aquila e in Abruzzo ed in particolare per i bambini

La grande pena del Papa: «Troppi fratelli hanno trovato la morte nel Mediterraneo» (Accornero)

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quarta parte (Messainlatino)

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

Il condom secondo Benedetto XVI

SANTA MESSA DELLE PALME ED ANGELUS: VIDEO E PODCAST

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada (Radio Vaticana)

Stasera e domani, su Raiuno, la fiction su suor Giuseppina Bakhita, storia di una schiava divenuta Santa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Messa delle Palme: le rinunce per amore di Dio rendono autentica la vita (Radio Vaticana)

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Passaggio della Croce della Gmg dai giovani Sydney ai giovani Madrid

Il Papa: “grande pena” per i profughi annegati e per le vittime delle mine anti-uomo (AsiaNews)

Il Papa: La Croce, legge fondamentale della vita per i giovani (AsiaNews)

Il Papa: "Vorrei ricordare con grande pena i nostri fratelli e sorelle africani, che pochi giorni fa hanno trovato la morte nel Mare Mediterraneo, mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo!" (Angelus)

Il Papa: Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi

Messa per la Domenica delle Palme, grande folla a San Pietro

Il Papa: "Soltanto nell’abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell’io in favore del tu, soltanto nel "sì" alla vita più grande, propria di Dio, anche la nostra vita diventa ampia e grande" (Omelia)

Disapplicazione del motu proprio Summorum Pontificum: la Commissione Ecclesia Dei interviene nelle Filippine (Messainlatino.it)

Legionari di Cristo: intervista di John Allen all'arcivescovo di Baltimora che plaude alla decisione del Papa e fa interessanti considerazioni...

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Benedetto XVI ai ragazzi spagnoli: la Gmg mostra il volto eternamente giovane della Chiesa

Benedetto XVI ha incontrato questa mattina in udienza i giovani spagnoli che ieri, durante la Messa della Domenica delle Palme, hanno ricevuto dai loro coetanei australiani la Croce della Giornata mondiale della gioventù, che si svolgerà a livello internazionale nel 2011 a Madrid. Parlando di questo prossimo appuntamento, il Papa ha detto che il periodo di preparazione della Gmg è già “una straordinaria opportunità di sperimentare la grazia di appartenere alla Chiesa”. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Le Giornate mondiali della gioventù mostrano “l’eterna giovinezza della Chiesa”. Una Chiesa che affascina, perché casa dove si respira gioia e si percepisce l’amore personale di Dio per ognuno. Ha usato toni di grande entusiasmo Benedetto XVI nel rivolgersi ai circa settemila ragazzi spagnoli - e al cardinale arcivescovo di Madrid, Antonio Maria Rouco Varela - riuniti in Aula Paolo VI per questo incontro ravvicinato con il Papa, dopo la solenne Messa di ieri. La Croce della Gmg ricevuta dai giovani di Sydney rappresenta, ha detto, l’incontro con Colui che è morto ed è risorto. “Sono lieto di sapere - ha detto il Pontefice - che questa croce avete ricevuto la innalzerete il Venerdì Santo, durante la processione per le strade di Madrid perché sia acclamata e venerata”. Ed ha aggiunto:

“Responded vosotros al amor de Cristo...

Rispondete all'amore di Cristo, donando la vostra vita con amore. Così, i preparativi per la Giornata Mondiale della Gioventù, i cui lavori sono iniziati con grande entusiasmo e impegno, saranno premiati con il frutto che che si attende da questa Giornata: rinnovare e rafforzare l'esperienza dell’incontro con Cristo morto e risorto per noi”.

Vi invito “a formarvi nella fede che dà senso alla vostra vita e a rafforzare la vostra fede, per poter restare saldi nelle difficoltà di ogni giorno”, è stata l’esortazione di Benedetto XVI ai giovani spagnoli. E sulla strada che porta a Cristo, ha proseguito:

“Sepais atraer a vuestros jovenes amigos...

Sappiate attirare i vostri giovani amici, compagni di studio e di lavoro, perché anche loro lo conoscano e lo professino come Signore della loro vita (…) I giovani di oggi hanno bisogno di scoprire la vita nuova che viene da Dio, saziarsi della verità che ha la sua sorgente in Cristo morto e risorto, e che la Chiesa ha ricevuto come un tesoro per tutti gli uomini”.

Possa questo “atteggiamento profondamente cristiano”, ha concluso Benedetto XVI, rendere Madrid “un luogo che irradi fede e vita, dove giovani di tutto il mondo celebrino con entusiasmo Cristo:

“Orad en comun, abriendo las puertas...

Pregate insieme, aprendo le porte delle vostre parrocchie, associazioni e movimenti in modo che tutti possano sentirsi nella Chiesa come a casa propria, amati con lo stesso amore di Dio. Celebrate e vivete la vostra fede, con grande gioia, che è il dono dello Spirito. Così, i vostri cuori e quelli dei vostri amici si prepareranno a celebrare la grande festa che è la Giornata della Gioventù e tutti faranno l’esperienza di una nuova epifania della giovinezza della Chiesa".

Radio Vaticana

Nessun commento: