martedì 21 aprile 2009

Durban II: dalla Santa Sede no agli estremismi. Votato il documento finale, il commento di mons. Tomasi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il cardinale Biffi spiega i "tre doni" di Sant’Anselmo (Sir)

Sant'Anselmo non esita ad affermare: «Preferisco essere in disaccordo con gli uomini che, d'accordo con loro, essere in disaccordo con Dio» (Messaggio del Papa al card. Biffi in occasione delle celebrazioni in onore di Sant'Anselmo)

Card. Biffi: Contro Benedetto XVI, anche nella Chiesa, "molti profeti del niente" (grande come sempre!)

Terra Santa: con la visita del Papa i media israeliani faranno conoscere il cattolicesimo (Radio Vaticana)

Per il Vaticano la povertà è razzismo (Accattoli)

Il confronto tra fede e ragione per arrivare ad un giudizio sereno sul fine-vita. E' l'auspicio di mons. Fisichella (Radio Vaticana)

Benedetto XVI donerà il suo Pallio a Celestino V. Evento storico: primo legame fra un Pontefice ed il "Papa del gran rifiuto"

Il Vaticano deplora l’uso politico estremistico di Durban II (AsiaNews)

Lettera del Papa all'abate primate dei Benedettini, in occasione della conclusione dell'Anno anselmiano. Stasera celebrazione ad Aosta (R.V.)

Reazione della Santa Sede alle parole del capo di Stato dell'Iran alla Conferenza di Ginevra: no a "posizioni politiche estremiste e offensive" (R.V.)

Il Papa: "Sant'Anselmo, un vero santo europeo" (Sir)

Conferenza sul razzismo e discorso del Presidente iraniano: dichiarazione della Sala Stampa della Santa Sede

La linea di coerenza che dall'elezione di Papa Benedetto porta a Durban II (Fontana)

Benedetto XVI testimone dell'essenziale: una sbalorditiva germinazione spirituale si manifesta in Francia (Patrice de Plunkett)

Nuovo documento della Pontificia Commissione Biblica: Le radici bibliche dell'agire cristiano (Osservatore Romano)

Chiesa e sessualità. Versioni di una morale: il libro di Margherita Pelaja e Lucetta Scaraffia (Osservatore Romano)

Conferenza sul razzismo. Il Vaticano condanna Ahmadinejad e conferma d’aver preso la decisione giusta a partecipare (Rodari)

Conferenza di Ginevra: la Santa Sede ha fatto bene a presenziare? Le opinioni (opposte) di Panella e Buttiglione. Qualcuno difese il Papa nel 2006?

Conferenza di Durban 2: trascrizione del commento di Padre Lombardi a Radio Vaticana (Sir)

«Il Papa è troppo stalinista» L’Unità si fa beffe del ridicolo (Socci). Appunto: non mi si tocchi Messori!

Nigrizia ospita i dubbi di Gad Lerner: Il duplice Benedetto XVI

Le visite pastorali del Papa in Italia nel quarto anno di Pontificato (Avvenire)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Sesta parte (Messainlatino)

Censura belga al Papa, Giuliano Ferrara: Solo una tempesta di verità può salvare l’Europa dal conformismo

Vian: vedo lupi anche all'interno della Chiesa (Vecchi)

Anniversario dell'elezione di Benedetto XVI, Magister: quattro anni al servizio dell’incontro tra Dio e l’uomo (Sussidiario)

Benedetto XVI, un uomo scomodo capace di parlare dal megafono dei suoi nemici (John Waters)

Vian: Benedetto XVI non ha paura dei lupi. Il Papa e il mistero della luna (Osservatore Romano)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Durban II: dalla Santa Sede no agli estremismi. Votato il documento finale, il commento di mons. Tomasi

L’adozione della dichiarazione finale sul razzismo Durban II è stata la risposta al discorso antisemita del presidente iraniano Ahmadinejad, ha dichiarato l’alto commissariato dell’Onu per i diritti umani Pillay. Sui possibili motivi che hanno portato l’assemblea a votare anticipatamente il documento, Francesca Sabatinelli ha intervistato l’osservatore permanente della Santa Sede all'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, mons. Silvano Maria Tomasi

R. - Penso che l’idea che sta un po’ nelle preoccupazioni di tutti era di dare un segno chiaro che ci si deve orientare sulla sostanza del documento e lasciar cadere altre interpretazioni o altri eventi politici e che il messaggio che il documento conclusivo vuole dare è che le nuove forme di razzismo, xenofobia e intolleranza non sono accettabili e che le proposte fatte di combatterle attraverso nuovi meccanismi, attraverso una rinnovata volontà della comunità internazionale è la strada su cui camminare. Quindi c’è stata una grande soddisfazione nel vedere chiuso questo capitolo del testo e questo ha liberato un po’ l’atmosfera della Conferenza.

D. Quindi, mons. Tomasi, Lei giudica positivamente il contenuto di questo documento?

R. – Il documento non è perfetto, però rispetta i punti sostanziali dei diritti umani, apre la strada a continuare a negoziare in futuro su alcuni temi che, per la prima volta, sono stati accettati universalmente. Se si continua su questa buona volontà di negoziare e di non entrare in formule particolari di pregiudizi verso uno Stato o l’altro, o discriminazioni verso un gruppo religioso o l’altro, si possono migliorare certamente le condizioni per continuare a combattere contro ogni forma e manifestazione di razzismo

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: