martedì 21 aprile 2009

La linea di coerenza che dall'elezione di Papa Benedetto porta a Durban II (Fontana)


Vedi anche:

Benedetto XVI testimone dell'essenziale: una sbalorditiva germinazione spirituale si manifesta in Francia (Patrice de Plunkett)

Nuovo documento della Pontificia Commissione Biblica: Le radici bibliche dell'agire cristiano (Osservatore Romano)

Chiesa e sessualità. Versioni di una morale: il libro di Margherita Pelaja e Lucetta Scaraffia (Osservatore Romano)

Conferenza sul razzismo. Il Vaticano condanna Ahmadinejad e conferma d’aver preso la decisione giusta a partecipare (Rodari)

Conferenza di Ginevra: la Santa Sede ha fatto bene a presenziare? Le opinioni (opposte) di Panella e Buttiglione. Qualcuno difese il Papa nel 2006?

Conferenza di Durban 2: trascrizione del commento di Padre Lombardi a Radio Vaticana (Sir)

«Il Papa è troppo stalinista» L’Unità si fa beffe del ridicolo (Socci). Appunto: non mi si tocchi Messori!

Nigrizia ospita i dubbi di Gad Lerner: Il duplice Benedetto XVI

Le visite pastorali del Papa in Italia nel quarto anno di Pontificato (Avvenire)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Sesta parte (Messainlatino)

Vaticano: discorso di Ahmadinejad "estremista e inaccettabile". La delegazione della Santa Sede è rimasta in aula

Conferenza di Ginevra, Mons. Tomasi: “La Santa Sede non è legata a nessuna posizione politica” (Sir)

Padre Lombardi: Il testo in discussione alla conferenza di Ginevra sul razzismo è ormai "accettabile" (Tg3 e Radio Vaticana)

Censura belga al Papa, Giuliano Ferrara: Solo una tempesta di verità può salvare l’Europa dal conformismo

I viaggi internazionali di Benedetto XVI nel quarto anno di Pontificato (Avvenire)

Mary Ann Glendon: grande rispetto all'Onu per la voce del Papa e della Santa Sede (Radio Vaticana)

La gratitudine del Papa per il sostegno avuto nei quattro anni di Pontificato: reazioni (Radio Vaticana)

Vian: vedo lupi anche all'interno della Chiesa (Vecchi)

Anniversario dell'elezione di Benedetto XVI, Magister: quattro anni al servizio dell’incontro tra Dio e l’uomo (Sussidiario)

Mons. Massimo Camisasca: Il metodo di Benedetto XVI (Sussidiario)

Benedetto XVI, un uomo scomodo capace di parlare dal megafono dei suoi nemici (John Waters)

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI, quattro anni al servizio della verità: dal primo Messaggio nella Cappella Sistina alla storica lettera ai vescovi (Rosoli)

Benedetto XVI, quattro anni dopo (Umanesimo Cristiano)

Vian: Benedetto XVI non ha paura dei lupi. Il Papa e il mistero della luna (Osservatore Romano)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La Chiesa in movimento

La linea di coerenza che dall'elezione di Papa Benedetto porta a Durban II

di Stefano Fontana

21 Aprile 2009

Nel superare la soglia del suo quinto anno di pontificato, Benedetto XVI è in affanno o procede con sicurezza? E’ contestato e talvolta “solo”, oppure ha in mano la situazione e guida la Chiesa secondo i suoi progetti? La stampa dà interpretazioni diverse, ma spesso nel fare queste valutazioni dimentica cosa sia la Chiesa per i cristiani.

Proprio in questi giorni, il vescovo Silvano Tomasi, Osservatore della Santa Sede a Ginevra, ha deciso di confermare la sua presenza alla tanto contestata “Durban II”, la conferenza Onu di revisione sul razzismo.
Domenica mattina, all’angelus, il papa aveva espresso le speranze riposte in questa conferenza internazionale.
Sembra una separazione dall’Occidente, dato che alcuni paesi occidentali avevano deciso di non partecipare – e tra essi anche Stati Uniti ed Italia – e propri ieri, dopo l’intervento del presidente iraniano, i delegati dell’Unione europea hanno abbandonato l’aula. Errore politico, quello della Santa Sede?
Anche il passaggio con i Lefebvriani aveva sulla carta tutte le caratteristiche dell’errore politico e la Lettera ai vescovi con cui il papa in seguito ha chiarito la questione, quasi giustificandosi, poteva benissimo sembrare la correzione di un errore di governo.
Inoltre è di qualche giorno fa la polemica con il Parlamento belga, che ha approvato una mozione di contestazione delle tesi espresse da Benedetto XVI sull’utilità del preservativo nella lotta all’Aids, cui è seguita una piccata precisazione della Santa Sede. Il fatto è solo la punta dell’iceberg di una contestazione scoppiata subito dopo le parole pronunciate dal papa sull’aereo che lo avrebbe portato in Africa.
Prima ancora era divampata la polemica con gli Ebrei, dato che alcuni rabbini italiani contestavano al papa di non credere nel dialogo interreligioso e di averlo di fatto bloccato, dato che nella prefazione del libro di Marcello Pera aveva scritto che il dialogo teologico è impossibile, ma può vertere solo sulle conseguenze culturali ed etiche delle diverse fedi.
In tutti questi “casi”, l’opinionista troverebbe elementi per decretare una certa difficoltà di governo di questo pontefice: atti maldestri, politicamente scorretti, scarsamente previsionali delle conseguenze politiche. Un capo di Stato che si isolasse dai maggiori paesi occidentali, che facesse un passo avanti ed uno indietro nei confronti degli avversari, che esprimesse ai giornalisti affermazioni taglienti su questioni ritenute intoccabili dalla cultura dominante, che, infine, mettesse in dubbio il dialogo quando del dialogo la nostra cultura, che tutto riduce a talk show, fa il proprio totem, un capo di Stato di questo genere verrebbe almeno accusato di inesperienza e superficialità.
Ma per il papa è così? Questi criteri valgono anche per lui? La gente semplice – che non sa di teologia ma “sente” le cose e questo è il suo modo di “capirle” – dice di apprezzare questo papa perché si sente che quando parla dice la verità.
Prima ancora di apprezzare la sua intelligenza – che pure è una delle qualità più universalmente riconosciute di papa Ratzinger - la gente, di solito, gli riconosce la libertà di giudizio, improntata prima di tutto alla verità delle cose in ordine alla sua missione evangelica. Gli opinionisti, invece, spesso non distinguono tra la politica della Santa Sede e quella di un qualsiasi altro stato, tra le parole del papa e quelle di un qualsiasi capo di governo. Legittime le contestazioni politiche a Ginevra, legittime e anche doverose le assenze. Ma legittima anche la presenza della Santa Sede che alle considerazioni politiche antepone quelle etiche ed umanitarie e non dispera mai nella possibilità di dialogo tra le nazioni. E così dicasi per tutti gli altri casi visti sopra. La non sufficienza e perfino la dannosità del preservativo nella lotta all’Aids è una semplice verità, contestabile sul piano ideologico e culturale, ma no su quello fattuale.
A volgere lo sguardo indietro, a questi quattro anni di pontificato appena compiuti, si nota che questa è stata sempre la linea di Benedetto XVI, a cominciare da quando nel dicembre 2005 precisò il rapporto con il Concilio, a quando nel settembre 2006 parlò a Regensburg, dicendo che ciò che è contro la ragione non può venire dal vero Dio, a quando, di recente, davanti agli Africani ha condannato le loro culture superstiziose e magiche e le loro lotte tribali ed etniche.
Questo papa ha puntato sulla Verità, sulla Parola e non sull’immagine, sul dire, con umiltà e amorevolezza, le cose che contano, rischiando che giornalisti e politici le interpretino secondo copione.

© Copyright L'Occidentale, 21 aprile 2009

Nessun commento: