giovedì 9 aprile 2009

L’Arcivescovo dell'Aquila, Molinari: la nostra risposta a questo dolore


Vedi anche:

Diario da L'Aquila: «Monsignore, Sua Santità al telefono...» (Sussidiario)

Il card. Bertone rappresenterà il Papa alle esequie delle vittime del sisma. Nuove violente scosse alle 2.52 ed alle 5.15. Si scava ancora...

Il Papa: il sacrificio di Gesù fu un atto libero che interpella la nostra libertà (Izzo)

Padre Lombardi sulle bufere mediatiche contro il Papa: gli attacchi non lo infastidiscono molto (Izzo)

I vescovi dell'Africa Occidentale Francofona: manipolazione oltraggiosa e pianificata" delle parole del Papa sull'Aids (Izzo)

Papa Benedetto nella descrizione di Paolo Rodari

In Giordania tanti musulmani attendono il Papa (Osservatore Romano)

Si aggrava il bilancio del sisma. Il presidente Napolitano domani nelle zone colpite (Osservatore Romano)

Presto il Papa tra i terremotati dell'Abruzzo (Osservatore Romano)

Don Mauro: sono crollate case e chiese, ma non la fede (Radio Vaticana)

In Giordania il Papa incontrerà il principe Ghazi, promotore della "lettera dei 138", che lo accompagnerà al fiume Giordano

Colloquio telefonico tra il Papa e l'arcivescovo dell'Aquila (Radio Vaticana)

Il Forum UNIV 2009 nell’udienza con Benedetto XVI. Lettera indirizzata al Papa da ragazzi africani

Il Papa: "Gesù, pur essendo Dio, non volle fare delle sue prerogative divine un possesso esclusivo" (Catechesi)

Il Papa concede una dispensa straordinaria per celebrare i funerali delle vittime abruzzesi il Venerdì Santo

Benedetto XVI ai terremotati dell'Abruzzo: "Carissimi, appena possibile spero di venire a trovarvi. Sappiate che il Papa prega per tutti" (Udienza generale)

Il Papa telefona al vescovo dell'Aquila per annunciare la visita la cui data dovrà tenere conto dell'esigenza di non creare intralcio ai soccorsi

L'arcivescovo dell'Aquila: "La visita del Papa è un dono grande" (Sir)

Benedetto XVI ai terremotati dell’Abruzzo: verrò a trovarvi appena possibile

Papa: 40mila fedeli a Udienza generale (Agr)

Benedetto XVI: quattro anni di pregiudizi non intaccano la sua purezza e la sua serenità (Giannino)

Il viaggio del Papa in Africa: commenti di padre Federico Lombardi (Zenit)

VIA CRUCIS 2009: MEDITAZIONI E PREGHIERE DI MONS. THOMAS MENAMPARAMPIL

I testi dell'arcivescovo Menamparampil: Voci indù nella Via Crucis del perdono (Bernardelli per Missionline)

Dossier Agenzia Fides. Intervista a Don Nicola Bux: "La Sacra Liturgia è un annuncio, che ha cambiato la mia vita"

Cosa (non) è cambiato da Giovanni Paolo a Benedetto (Mastroianni)

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

TERREMOTO ABRUZZO/ L’Arcivescovo Molinari: la nostra risposta a questo dolore

Redazione
giovedì 9 aprile 2009

In una terra devastata dalla tragedia del terremoto è facile lasciarsi andare alla disperazione, e per questo appaiono sempre più necessari segni di speranza.
Proprio ieri Benedetto XVI ha dichiarato di voler visitare al più presto l’aquilano, comunicando la notizia all’Arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Molinari, assicurandolo anche sulla vicinanza al dolore della popolazione duramente provata. ilsussidiario.net ha interpellato lo stesso Arcivescovo per capire come la comunità sta attraversando questo momento.

Eminenza, come viene interrogata la nostra fede da una tragedia di queste dimensioni?

La nostra fede viene interrogata in modo forte e sconcertante. Se uno ha fede può tentare una certa lettura di quanto sta accadendo, altrimenti rimane rassegnazione e disperazione.

In qualità di pastore, quale responsabilità nuova sente vedendo il suo “gregge” così profondamente segnato dalla sofferenza?

La mia responsabilità si intensifica fortemente. Sono chiamato a stare in mezzo al popolo per portare il segno di Cristo.

Quale significato assumono queste vicende accostate alla memoria della Passione, e quale particolare messaggio di speranza può dare l’annuncio della Pasqua?

La Passione ci spinge a leggere questa prova alla luce della fede. Sul piano umano non esiste risposta a quanto accade, ce la possiamo solo prendere. Poi resta il fatto che persone innocenti hanno perso la vita, e intere famiglie sono state distrutte. O c’è la luce della fede che ci fa leggere i fatti attraverso la Passione di Cristo o è difficile leggere queste vicende che diventano cosa indecifrabile e insopportabile. Cristo aveva accanto altri due uomini in croce. Bestemmiavano. Poi uno guardandolo, vedendo la sua sofferenza silenziosa, si è accorto della sua vita sbagliata, ha quindi dato un senso alla sua storia, ha dato un significato. Gli ha detto «Gesù ricordati di me» e Gesù gli ha risposto «Oggi sarai con me in Paradiso». L’altro ha bestemmiato fino alla fine. Sono i simboli attuali: quella parte di umanità che non dà un significato alla sua vita e quella che accoglie con Fede quanto accade. Ricordo Padre Cornelio Fabro: «Dio sa sempre trarre il bene dal male», perché è grande e buono. Però ci vuole la fede. Un fatto così devasta la tua origine. Si torna al peccato originale, l’umanità che rompe i rapporti tra Dio e l’uomo, tra l’uomo e la natura. Questo è il peccato originale. Se fossimo rimasti nella Grazia forse il rapporto sarebbe diverso, forse il Signore non avrebbe permesso tutto questo, non ci sarebbe stato un rapporto di terrore. Invece la sofferenza esiste. Il Libro di Giobbe dà risposte alla sofferenza e al male. Giobbe dice che nessuno tranne Dio può dare risposte e giudizi sul dolore. Dio si è fatto uomo non per spiegarci la Croce, ma per distendersi sulla Croce.

Come ha vissuto la notizia dell’imminente visita del Santo Padre? Che importanza ha sentire ora la sua vicinanza?

Benedetto XVI mi ha chiamato subito dopo l’udienza Pontificia, prima si era fatto precedere da una telefonata del suo segretario, don Georg Genswein. Mi ha ripetuto la volontà di venire in queste terre in visita, cosa che aveva già annunciato durante l’udienza. Mi ha testimoniato la sua vicinanza e la sua preghiera.

Qual è il valore e il significato del movimento spontaneo di carità che si è generato da più parti per venire incontro alle sofferenze dei colpiti dal terremoto?

Questa prova ha messo in movimento tanta gente. Ciò ha un significato molto bello. C’è una pagina del Vangelo di Matteo dove Gesù parla della fine del mondo, quando l’umanità verrà giudicata. Chi lo ha accolto sarà con lui nel Regno dei Cieli. Tanta gente si domandava «Signore quando ti abbiamo accolto?», e la risposta la sappiamo «Dare da bere agli assetati, da mangiare agli affamati…».Potremmo dire che anche uno che crede di non avere fede se incontra un’altra persona e la ama ha già fatto un gesto d’amore. Anche l’evangelista Giovanni ce lo spiega. «Fratelli da questo sappiamo di essere passati dalla morte alla vita». Perché amiamo i nostri fratelli. C’è chi in questi giorni, la settimana di pasqua, ha lasciato la propria famiglia per compiere un gesto d’amore. Si sta dimostrando in modo forte che Cristo è in mezzo a noi. Segno della Pasqua. Segno di Resurrezione.

© Copyright Il Sussidiario, 9 aprile 2009

Nessun commento: