mercoledì 8 aprile 2009

Si aggrava il bilancio del sisma. Il presidente Napolitano domani nelle zone colpite (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Presto il Papa tra i terremotati dell'Abruzzo (Osservatore Romano)

Don Mauro: sono crollate case e chiese, ma non la fede (Radio Vaticana)

Via Crucis al Colosseo: le meditazioni dell'arcivescovo indiano Thomas Menamparampil (Sir)

In Giordania il Papa incontrerà il principe Ghazi, promotore della "lettera dei 138", che lo accompagnerà al fiume Giordano

Colloquio telefonico tra il Papa e l'arcivescovo dell'Aquila (Radio Vaticana)

Il Forum UNIV 2009 nell’udienza con Benedetto XVI. Lettera indirizzata al Papa da ragazzi africani

Il Papa: "Gesù, pur essendo Dio, non volle fare delle sue prerogative divine un possesso esclusivo" (Catechesi)

Terremoto in Abruzzo: messaggio di cordoglio del Patriarca Kirill a Benedetto XVI ed al Premier Berlusconi

Il Papa concede una dispensa straordinaria per celebrare i funerali delle vittime abruzzesi il Venerdì Santo

Benedetto XVI ai terremotati dell'Abruzzo: "Carissimi, appena possibile spero di venire a trovarvi. Sappiate che il Papa prega per tutti" (Udienza generale)

Abruzzo, l'annuncio della visita del Papa: servizio di Skytg24. Eccellente il Tg4 delle 13.30

Il Papa “appena possibile” si recherà tra i terremotati, in Abruzzo (AsiaNews)

Il Papa telefona al vescovo dell'Aquila per annunciare la visita la cui data dovrà tenere conto dell'esigenza di non creare intralcio ai soccorsi

L'arcivescovo dell'Aquila: "La visita del Papa è un dono grande" (Sir)

Benedetto XVI ai terremotati dell’Abruzzo: verrò a trovarvi appena possibile

IL PAPA SI RECHERA' "APPENA POSSIBILE" ALL'AQUILA

Papa: 40mila fedeli a Udienza generale (Agr)

Il Papa: "Gesù è il Signore del mondo, e davanti a lui veramente ogni ginocchio si piega" (Sir)

Benedetto XVI: quattro anni di pregiudizi non intaccano la sua purezza e la sua serenità (Giannino)

«La nostra Settimana Santa nelle tendopoli» (Guerrieri)

Il viaggio del Papa in Africa: commenti di padre Federico Lombardi (Zenit)

All'Avana un nuovo centro per disabili. Anche con l'aiuto di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Gli ottocento anni della Protoregola francescana (Osservatore Romano)

VIA CRUCIS 2009: MEDITAZIONI E PREGHIERE DI MONS. THOMAS MENAMPARAMPIL

I testi dell'arcivescovo Menamparampil: Voci indù nella Via Crucis del perdono (Bernardelli per Missionline)

L'Abruzzo trema ancora. Ieri sera una nuova speranza: Eleonora, 20 anni, estratta viva dopo 42 ore!

Dossier Agenzia Fides. Intervista a Don Nicola Bux: "La Sacra Liturgia è un annuncio, che ha cambiato la mia vita"

A L’Aquila saranno sospese tutte le celebrazioni tranne a Pasqua. Il Papa donerà gli oli crismali da lui benedetti giovedì mattina (Sir)

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

Dossier Agenzia Fides: La riforma di Benedetto XVI: la liturgia fra innovazione e tradizione. Il libro di Nicola Bux

Monsignor Guido Marini, maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, spiega i riti della Settimana Santa (Osservatore Romano)

Crocifissione e Risurrezione nell'arte cristiana delle origini. Il patibolo e la tomba vuota (Bisconti)

I Francescani compiono 800 anni. Il 18 aprile incontreranno il Papa a Castelgandolfo. Prevista la diretta televisiva

Cosa (non) è cambiato da Giovanni Paolo a Benedetto (Mastroianni)

Presto una visita del cardinale Cordes a nome del Papa sui luoghi del sisma. Storie e testimonianze dall’Abruzzo colpito al cuore (Radio Vaticana)

Terremoto in Abruzzo: tra le macerie di Onna al lavoro anche otto Vigili del Fuoco vaticani. Interviste con il comandante Giani e l'ing. De Angelis

La testimonianza di Don Claudio Tracanna: il gigante ci ha assalito di notte come un ladro

Terremoto in Abruzzo, il Papa ordina l'invio di tre mezzi dei Vigili del Fuoco del Vaticano (Giansoldati)

Il Pontefice ricorda le vittime degli sbarchi: non possiamo rassegnarci a simili tragedie (Vecchi)

Papa Ratzinger: «Basta stragi di immigrati in mare» (Monteforte)

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Vittorio Sgarbi: Sono un gaudente, ma sulla rinuncia ha ragione il Papa

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Il presidente Napolitano nelle zone colpite

Si aggrava il bilancio del sisma

L'Aquila, 8. È salito finora a 260 il numero dei morti a seguito del sisma in Abruzzo. Undici non sono stati ancora identificati, secondo le cifre fornite dal coordinamento dei soccorsi della Protezione civile. I dispersi, secondo le fonti dei vigili del fuoco, sono fra i venti e i trenta. Moltissimi i feriti: 1.179, di cui un centinaio in gravi condizioni.
Domani giungerà sui luoghi colpiti dal terremoto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Le esequie delle vittime del terremoto sono state invece fissate per venerdì alle 11 e saranno celebrate dall'arcivescovo di L'Aquila, Giuseppe Molinari, nel piazzale della Scuola sottufficiali della Guardia di Finanza. A darne notizia è la stessa arcidiocesi abruzzese, che annuncia anche la presenza di un delegato di Benedetto XVI.
Nella Scuola sottufficiali, in un hangar, è stato allestito l'obitorio dove arrivano tutte le salme, anche in conseguenza dell'inagibilità dell'obitorio di L'Aquila. I funerali saranno collettivi, anche se finora sono state riconsegnate ai parenti 87 salme non originarie dell'Aquilano. Questo pomeriggio a Raiano, in provincia, si celebrerà il primo funerale di una delle vittime del terremoto, Carmelina Iovine, di 22 anni.
La ragazza, studentessa universitaria specializzanda in Psicologia, è rimasta sotto le macerie in una casa presa in affitto. I funerali si svolgono all'aperto, in piazzale sant'Onofrio, perché tutte le chiese di Raiano sono state dichiarate inagibili.
Mentre continuano le scosse di terremoto, alcune delle quali - come quella di ieri sera delle 19.47 - particolarmente intense, gli ottomila operatori, fra i quali anche otto vigili del fuoco provenienti dalla Città del Vaticano, continuano a dividersi fra le operazioni di recupero e l'assistenza agli sfollati ricoverati presso venti tendopoli allestite nei pressi dei centri colpiti. Sono 17.000 le persone assistite in 2.272 tende. Tremila sono invece le persone che hanno raggiunto gli alberghi messi a disposizione dalla Protezione civile sulla costa abruzzese.
Intanto la ricerca fra le macerie prosegue.
E continuerà fino a Pasqua. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il quale ha spiegato che, chiuse le operazioni di ricerca, si procederà alla messa in sicurezza degli edifici e quindi si darà avvio alla fase della ricostruzione che "non sarà né facile né breve".
Nella serata di ieri è stata tratta in salvo un ragazza ventenne, Eleonora, rimasta semisepolta per circa quaranta ore. Ha potuto respirare grazie a una bolla d'aria fortunosamente creatasi fra le macerie. Sono invece stati estratti morti quattro giovani dispersi sotto quel che resta della Casa dello studente di L'Aquila. Altri quattro studenti sono dispersi.
La fase della primissima emergenza sta dunque lentamente volgendo al termine, nuove scosse permettendo. La Caritas italiana insedierà al più presto un centro operativo nel capoluogo abruzzese, con la funzione di fornire sostegno operativo all'attività della Caritas diocesana e coordinamento degli interventi e degli aiuti messi a disposizione dalle delegazioni regionali, dalle strutture diocesane e da altre realtà del volontariato ecclesiale. L'intervento - spiega una nota diffusa dalla Caritas di Roma - sarà di lungo periodo e particolarmente orientato alle necessità delle persone e delle comunità più vulnerabili.
Ieri, ricorda ancora la nota, una delegazione guidata dal direttore di Caritas italiana, don Vittorio Nozza, è stata presente nei luoghi terremotati e ha incontrato l'arcivescovo di L'Aquila, il direttore della Caritas diocesana, don Dionisio Humberto Rodriguez, il delegato regionale Caritas dell'Abruzzo-Molise e alcuni direttori delle strutture diocesane abruzzesi. Sempre ieri, la presidenza della Conferenza episcopale italiana (Cei) ha reso noto di aver stanziato tre milioni di euro prelevati dai fondi dell'otto per mille. La somma sarà erogata attraverso la Caritas italiana. La stessa presidenza della Cei ha anche indetto per il 19 aprile, domenica in albis, una colletta nazionale.
Come già accennato, nella zona colpita lunedì continuano a succedersi altre scosse. Alcune ancora nel primo mattino di oggi. La scossa di ieri, di magnitudo 5.3 della scala Richter, ha creato panico in tutto l'Abruzzo e anche a Roma. Nel borgo di Castelnuovo, dove all'alba di lunedì sono morte cinque persone, si sono verificati nuovi crolli. Con la prima scossa gran parte delle case del borgo, a una quindicina di chilometri dall'Aquila, erano già crollate e nei pressi del piccolo centro è stato allestito un campo per ospitare gli sfollati. Ieri sera, alle 19.47, altre porzioni di edifici sono crollate in strada. Ma la zona ormai, a parte i soccorritori, è deserta.

(©L'Osservatore Romano - 9 aprile 2009)

Nessun commento: