lunedì 4 maggio 2009

Il Papa lascerà una preghiera in una fessura del "muro del pianto"


Vedi anche:

Il Papa: "La legge naturale è una guida riconoscibile da tutti, sulla base della quale tutti possono reciprocamente comprendersi e amarsi" (Discorso alla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali)

Il cardinale Sandri parla della prossima visita del Papa in Terra Santa: Una missione di speranza (Osservatore Romano)

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

Padre Lombardi sul viaggio del Papa in Terra Santa: un atto di speranza e di coraggio (Radio Vaticana)

Betlemme: i profughi palestinesi attendono il papa perché veda il Muro (AsiaNews)

Padre Lombardi: Il Papa non si recherà in Iraq nel corso del mese di maggio

Ministro degli Esteri, Lieberman: la visita del Papa in Israele di "infinita" importanza

Padre Lombardi sul viaggio del Papa in Terra Santa: "Un coraggioso atto di speranza e fiducia" (Sir)

Il Papa: dopo i crimini del totalitarismo del secolo scorso, oggi assistiamo alla vergognosa tragedia della fame (Izzo)

Il Papa alla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali: eliminare le ineguaglianze sociali (Sir)

Il Papa: la legge naturale è fondamento dei diritti umani (Sir)

Il Presidente israeliano Peres: diamo il Cenacolo al Vaticano. Il ministro del turismo risponde "picche"

Vocazioni, discorso duro: Consentire a Dio di fare il suo mestiere (Rondoni)

Il nunzio apostolico in Giordania e Iraq dichiara di non sapere nulla di una eventuale visita del Papa a Baghdad (Sir)

Il Papa invita a pregare per il suo viaggio in Terra Santa (Sir)

Padre Jaeger presenta la visita del Papa in Terra Santa (Sir)

«Testimoni d'unità e pace». Sotto il Monte, siglato il gemellaggio con Marktl am Inn (Traina)

Il Papa in Iraq a metà maggio?

Fede, ragione, verità ed amore: la teologia di Joseph Ratzinger. Presentazione del volume a cura di Umberto Casale

Le ragioni del Papa: «Vado in Terrasanta per sostenere i cristiani e la pace»

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Ottava parte (Messainlatino)

“Angeli e demoni”. E il Vaticano sceglie il silenzio: «Non vogliamo fargli pubblicità». L'ironia di Vian e Lombardi (Tornielli)

Il Pontefice a Gerusalemme «perno del mondo». Nella terra di Gesù nel segno dell'unico Dio (Il Tempo)

Il fattore K (come Kasper). Intervista di Cristina Uguccioni per "Il Foglio"

Il Papa: «Vado in Terrasanta per sostenere i Cristiani» (Nìcoli)

SANTA MESSA E REGINA COELI: I VIDEO

Per un'etica condivisa tra laici e Cattolici (Riccardi)

La presenza di una grande folla in piazza San Pietro "costringe" il Papa a salire nel suo appartamento. Benedetto si scusa per il ritardo (Izzo)

Influenza "A", il Papa: prego per le vittime, il Signore aiuti il Messico (Izzo)

Il Papa: il mondo che rifiuta Dio può inquinare anche la Chiesa (Izzo)

Santa Messa e Regina Coeli: il commento di Radio Vaticana

Il Papa: in Medio Oriente mi farò pellegrino di pace, nel nome dell'unico Dio che è Padre di tutti (Izzo)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

Il Papa: "Con la mia visita mi propongo di confermare e di incoraggiare i cristiani di Terra Santa, che devono affrontare quotidianamente non poche difficoltà" (Regina Coeli)

Il Papa: Vado in Terra Santa per incoraggiare pace e dialogo

Il Papa: "Il mondo non ascolta i cristiani e insidia anche la Chiesa" (Occidentale)

Il Papa: "Il "mondo" è una mentalità, una maniera di pensare e di vivere che può inquinare anche la Chiesa, e di fatto la inquina, e dunque richiede costante vigilanza e purificazione. Finché Dio non si sarà pienamente manifestato, anche i suoi figli non sono ancora pienamente "simili a Lui" (1 Gv 3,2). Siamo "nel" mondo, e rischiamo di essere anche "del" mondo. E di fatto a volte lo siamo" (Omelia)

Don Primo Mazzolari: Quel giorno che gli uomini gli andassero incontro da ogni strada cantandogli osanna, quel giorno il Papa non sarebbe più il Papa

Card. Maradiaga: Lotta all’Aids oltre i luoghi comuni. In Honduras hanno distribuito preservativi per vent’anni, ma l’epidemia è aumentata (Missionline)

Il Papa in Terra Santa: la «politica» della preghiera (Giorgio Bernardelli)

«Repubblica» e l'inganno dei «due Ratzinger» (Bordero)

Se il Papa è scomodo. Travisamenti del pensiero di Benedetto XVI (Civiltà Cattolica)

M.O.. Papa lascerà preghiera in 'muro pianto' come fece Wojtyla

Saluti in arabo per cristiani cisgiordani in Galilea

In segno di rispetto nei confronti dell'ebraismo, anche Papa Benedetto XVI lascerà una preghiera, come fece Giovanni Paolo II nel 2000, in una fessura tra le pietre che costituiscono il Muro occidentale di Gerusalemme (impropriamente detto il 'muro del pianto'), meta degli ebrei di tutto il mondo.
Il viaggio che Benedetto XVI compirà in Israele, in Giordania e nella Cisgiordania palestinese (8-15 maggio) avviene "in un contesto non facile", ammette il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, in un briefing di presentazione dell'evento. Mentre cresce l'attesa per le mosse che compirà il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, è recente l'attacco israeliano di Gaza, c'è un nuovo governo israeliano, tra i palestinesi continuano le tensioni tra Fatah e Hamas, mentre il presidente iraniano Ahmadinejad continua a minacciare Israele.
"C'è un complesso di situazioni e tensioni per cui il viaggio del Papa sarà un atto di speranza e fiducia per la pace e la riconciliazione - commenta Lombardi - una testimonianza di impegno per situazioni non facili". Tra i dettagli del programma resi noti da Lombardi, la probabile presenza di cristiani della Cisgiordania nella messa che il Papa celebrerà a Nazareth, in Galilea.
"Il Papa darà loro il benvenuto anche in arabo", afferma il gesuita. Nel corso del viaggio - che toccherà anche luoghi-simbolo della shoah come il memoriale dello Yad Vashem in Israle - non è previsto che il Papa parli nella sua lingua madre, il tedesco.
"I discorsi saranno tutti in inglese", afferma il gesuita. Padre Lombardi smentisce, poi, l'allarme emerso di recente sui quotidiani israeliani circa la sicurezza della 'papamobile' per l'incolumità del Papa a Nazareth. "Tra i fedeli si muoverà in 'papamobile' per poterli salutare", afferma. Se a Nazareth dovrebbero accorrere 20 mila pellegrini, ad Amman, in Giordania, sono previsti circa 35 mila fedeli mentre circa 7 mila sono attesi in una messa all'aperto che - a differenza di Wojtyla - celebrerà al Josafat Valley di Gerusalemme. Una folla di pellegrini, ancorché contenuta, è attesa anche per la visita che Ratzinger compirà al Santo sepolcro di Gerusalemme, l'ultimo giorno, e che potrebbe concludersi con una passeggiata fino al Golgota, dove, per la tradizione, fu crocifisso Gesù. Ad accompagnare il Papa saranno, oltre al segretario di Stato card. Tarcisio Bertone e il Sostituto alla Segreteria di Stato Fernando Filoni, i cardinali responsabili delle Chiese orientali (Leonardo Sandri), dei rapporti con l'ebraismo (Walter Kasper) e del dialogo interreligioso (Jean-Louis Tauran). Il Papa troverà ad accoglierlo anche i cardinali John Patrick Foley, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, e Ennio Antonelli, presidente del Pontificio consiglio per la Famiglia, che lì presiederà le cerimonie conclusive per l'anno dedicato dalla Chiesa locale alla famiglia. Il Papa incontrerà poi a Betlemme anche i presidenti dei vescovi svizzeri e tedeschi, Kurt Koch e Robert Zoellitsch, quando visiterà il Caritas Baby Hospital che da quegli episcopati è finanziato.

© Copyright Apcom

2 commenti:

Anonimo ha detto...

1. Se Israele sconsiglia l'uso della Papamobile perchè gliela fanno usare lo stesso? I rischi sono altissimi, considerando anche la coincidenza del 13 maggio (data tristemente famosa per quanto illuminata da Maria).

2. Quando il Papa incontrerà Zollitsch gli regalerà una copia del Catechismo?

euge ha detto...

Per anonimo: io una teoria l'avrei sul perchè! Ma, l'ho già esposta in un altro post, facendo l'avvocato del diavolo........ Onestamente preferisco non ripeterla ma, è facilmente immaginabile.
Riguardo alla data del 13 Maggio ..... ecco è illuminata da Maria hai detto bene! Affidiamo alla Madonna ed alla protezione del Suo Cuore Immacolato il nostro Pontefice.
Altro non possiamo fare .......... purtroppo!