lunedì 4 maggio 2009

Il Papa: la legge naturale è fondamento dei diritti umani (Sir)


Vedi anche:

Il Presidente israeliano Peres: diamo il Cenacolo al Vaticano. Il ministro del turismo risponde "picche"

Vocazioni, discorso duro: Consentire a Dio di fare il suo mestiere (Rondoni)

Il nunzio apostolico in Giordania e Iraq dichiara di non sapere nulla di una eventuale visita del Papa a Baghdad (Sir)

Il Papa invita a pregare per il suo viaggio in Terra Santa (Sir)

Padre Jaeger presenta la visita del Papa in Terra Santa (Sir)

«Testimoni d'unità e pace». Sotto il Monte, siglato il gemellaggio con Marktl am Inn (Traina)

Il Papa in Iraq a metà maggio?

Fede, ragione, verità ed amore: la teologia di Joseph Ratzinger. Presentazione del volume a cura di Umberto Casale

Le ragioni del Papa: «Vado in Terrasanta per sostenere i cristiani e la pace»

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Ottava parte (Messainlatino)

“Angeli e demoni”. E il Vaticano sceglie il silenzio: «Non vogliamo fargli pubblicità». L'ironia di Vian e Lombardi (Tornielli)

Il Pontefice a Gerusalemme «perno del mondo». Nella terra di Gesù nel segno dell'unico Dio (Il Tempo)

Il fattore K (come Kasper). Intervista di Cristina Uguccioni per "Il Foglio"

Il Papa: «Vado in Terrasanta per sostenere i Cristiani» (Nìcoli)

SANTA MESSA E REGINA COELI: I VIDEO

Per un'etica condivisa tra laici e Cattolici (Riccardi)

La presenza di una grande folla in piazza San Pietro "costringe" il Papa a salire nel suo appartamento. Benedetto si scusa per il ritardo (Izzo)

Influenza "A", il Papa: prego per le vittime, il Signore aiuti il Messico (Izzo)

Il Papa: il mondo che rifiuta Dio può inquinare anche la Chiesa (Izzo)

Santa Messa e Regina Coeli: il commento di Radio Vaticana

Il Papa: in Medio Oriente mi farò pellegrino di pace, nel nome dell'unico Dio che è Padre di tutti (Izzo)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

Il Papa: "Con la mia visita mi propongo di confermare e di incoraggiare i cristiani di Terra Santa, che devono affrontare quotidianamente non poche difficoltà" (Regina Coeli)

Il Papa: Vado in Terra Santa per incoraggiare pace e dialogo

Il Papa: "Il mondo non ascolta i cristiani e insidia anche la Chiesa" (Occidentale)

Il Papa: "Il "mondo" è una mentalità, una maniera di pensare e di vivere che può inquinare anche la Chiesa, e di fatto la inquina, e dunque richiede costante vigilanza e purificazione. Finché Dio non si sarà pienamente manifestato, anche i suoi figli non sono ancora pienamente "simili a Lui" (1 Gv 3,2). Siamo "nel" mondo, e rischiamo di essere anche "del" mondo. E di fatto a volte lo siamo" (Omelia)

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

Don Primo Mazzolari: Quel giorno che gli uomini gli andassero incontro da ogni strada cantandogli osanna, quel giorno il Papa non sarebbe più il Papa

Card. Maradiaga: Lotta all’Aids oltre i luoghi comuni. In Honduras hanno distribuito preservativi per vent’anni, ma l’epidemia è aumentata (Missionline)

Il Papa in Terra Santa: la «politica» della preghiera (Giorgio Bernardelli)

«Repubblica» e l'inganno dei «due Ratzinger» (Bordero)

Se il Papa è scomodo. Travisamenti del pensiero di Benedetto XVI (Civiltà Cattolica)

BENEDETTO XVI: ALLA PONT. ACC. SCIENZE SOCIALI, “LEGGE NATURALE” FONDAMENTO DEI DIRITTI UMANI

“La legge naturale è una guida universale riconoscibile per tutti, sulla base della quale i popoli possono comprendersi e amarsi reciprocamente”.
È il cuore del discorso pronunciato oggi dal Papa ai membri della Pontificia Accademia delle scienze sociali, ricevuti in udienza in occasione della loro assemblea plenaria. Secondo Benedetto XVI, “i diritti umani trovano la loro radice ultima nella partecipazione di Dio, che ha creato ogni essere umano con intelligenza e libertà”.
“Se questa solida base etica viene ignorata – ha ammonito il Pontefice – i diritti umani rimangono fragili poiché vengono privati del loro solido fondamento”. “Difendere e promuovere questi diritti umani non negoziabili”: questo il compito assegnato dal Papa, attraverso una “testimonianza credibile e convincente”, partendo dalla consapevolezza che “la dignità della persona umana e dei diritti umani” è la “questione centrale” del nostro tempo, e può diventare “un punto di incontro tra la dottrina della Chiesa e la società contemporanea”.
Per il Papa, inoltre, occorre “spiegare e promuovere la dottrina sociale della Chiesa negli ambiti della legge, dell’economia, della politica e delle altre scienze sociali”, in modo da “continuare ad attestare la permanente pertinenza dell’insegnamento sociale della Chiesa in un mondo in rapida evoluzione”.
Anche se i diritti umani “non sono verità di fede”, ha spiegato Benedetto XVI, “ricevono ulteriore conferma dalla fede”, e sono attestati dalla “ragione”. Da parte sua, la Chiesa “ha sempre affermato che i diritti fondamentali, al di sopra e al di là dei differenti modi in cui essi sono formulati e dei differenti livelli di importanza che hanno nei vari contesti culturali, devono essere sostenuti e va accordato loro il riconoscimento universale, perché sono inerenti alla vera natura dell’uomo, creato ad immagine e somiglianza di Dio”. “Se gli esseri umani sono creati ad immagine e somiglianza di Dio – le parole di Benedetto XVI – allora condividono una natura comune che li lega insieme e richiede il rispetto universale”.
Il Papa si è inoltre soffermato sull’evoluzione storica dei diritti umani: “Alla metà del secolo scorso – ha ricordato – dopo l’enorme sofferenza causata dalle due terribili guerre mondiali e i crimini indicibili perpetrati dalle ideologie totalitarie, la comunità internazionale ha acquisito un nuovo sistema di legge internazionale basato sui diritti umani”, diventati “il punto di riferimento di un ethos universale condiviso – almeno a livello di aspirazione – dalla maggior parte dell’umanità”, e ratificati “da quasi tutti gli Stati del mondo”.

© Copyright Sir

Nessun commento: