lunedì 4 maggio 2009

Fede, ragione, verità ed amore: la teologia di Joseph Ratzinger. Presentazione del volume a cura di Umberto Casale


Vedi anche:

E' uscito il libro "Fede, ragione, verità e amore - La teologia di Joseph Ratzinger" a cura di Don Umberto Casale (Lindau)

Le ragioni del Papa: «Vado in Terrasanta per sostenere i cristiani e la pace»

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Ottava parte (Messainlatino)

“Angeli e demoni”. E il Vaticano sceglie il silenzio: «Non vogliamo fargli pubblicità». L'ironia di Vian e Lombardi (Tornielli)

Il Pontefice a Gerusalemme «perno del mondo». Nella terra di Gesù nel segno dell'unico Dio (Il Tempo)

Il fattore K (come Kasper). Intervista di Cristina Uguccioni per "Il Foglio"

Il Papa: «Vado in Terrasanta per sostenere i Cristiani» (Nìcoli)

SANTA MESSA E REGINA COELI: I VIDEO

Per un'etica condivisa tra laici e Cattolici (Riccardi)

La presenza di una grande folla in piazza San Pietro "costringe" il Papa a salire nel suo appartamento. Benedetto si scusa per il ritardo (Izzo)

Influenza "A", il Papa: prego per le vittime, il Signore aiuti il Messico (Izzo)

Il Papa: il mondo che rifiuta Dio può inquinare anche la Chiesa (Izzo)

Santa Messa e Regina Coeli: il commento di Radio Vaticana

Il Papa: in Medio Oriente mi farò pellegrino di pace, nel nome dell'unico Dio che è Padre di tutti (Izzo)

Il Papa: "Con la mia visita mi propongo di confermare e di incoraggiare i cristiani di Terra Santa, che devono affrontare quotidianamente non poche difficoltà" (Regina Coeli)

Il Papa: Vado in Terra Santa per incoraggiare pace e dialogo

Il Papa: "Il mondo non ascolta i cristiani e insidia anche la Chiesa" (Occidentale)

Il Papa: "Il "mondo" è una mentalità, una maniera di pensare e di vivere che può inquinare anche la Chiesa, e di fatto la inquina, e dunque richiede costante vigilanza e purificazione. Finché Dio non si sarà pienamente manifestato, anche i suoi figli non sono ancora pienamente "simili a Lui" (1 Gv 3,2). Siamo "nel" mondo, e rischiamo di essere anche "del" mondo. E di fatto a volte lo siamo" (Omelia)

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

Don Primo Mazzolari: Quel giorno che gli uomini gli andassero incontro da ogni strada cantandogli osanna, quel giorno il Papa non sarebbe più il Papa

Card. Maradiaga: Lotta all’Aids oltre i luoghi comuni. In Honduras hanno distribuito preservativi per vent’anni, ma l’epidemia è aumentata (Missionline)

Il Papa in Terra Santa: la «politica» della preghiera (Giorgio Bernardelli)

«Repubblica» e l'inganno dei «due Ratzinger» (Bordero)

Se il Papa è scomodo. Travisamenti del pensiero di Benedetto XVI (Civiltà Cattolica)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

JOSEPH RATZINGER PAPA BENEDETTO XVI FEDE, RAGIONE, VERITÀ E AMORE LA TEOLOGIA DI JOSEPH RATZINGER

Torino, 4 maggio 2009

Per la prima volta in italiano un lettore potrà disporre in un unico libro (realizzato in accordo con la Libreria Editrice Vaticana) il meglio del pensiero di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI
L´opera verrà presentata a Roma e a Torino
Roma - giovedì 7 maggio 2009 - ore 17,30 Centro Internazionale di Comunione e Liberazione via Malpighi 2 – Roma, interverranno: Card. Camillo Ruini, presidente Comitato Progetto Culturale della Cei; Giuliano Ferrara, direttore de «Il Foglio»; Sandro Magister, vaticanista di www. Chiesa. Espressoline.It modera Roberto Fontolan, direttore Centro Internazionale sarà presente il curatore-
Torino - giovedì 14 maggio 2009 - ore 15,30 Fiera Internazionale del Libro di Torino Sala Gialla, Lingotto Fiere - via Nizza 264 – Torino, interverranno Vittorio Messori, giornalista e scrittore, Renzo Savarino, direttore emerito della Facoltà Teologica di Torino, modera don Ermis Segatti, docente di Storia del cristianesimo sarà presente il curatore.
Joseph Ratzinger non è solo un teologo raffinato ma un intellettuale moderno che ama confrontarsi sulle grandi questioni etiche e culturali del nostro tempo anche con coloro che hanno posizioni molto lontane dalla Chiesa.
Sono molto numerosi – e di varia natura – i libri, gli interventi, le omelie nei quali Joseph Ratzinger ha espresso, con la consueta lucidità, prima da teologo, quindi da cardinale e poi da pontefice, il suo pensiero sui temi più delicati e controversi del nostro tempo così come sulle questioni dottrinarie e teologiche.
Questa antologia, la prima in Italia, curata da don Umberto Casale, riunisce in un singolo volume molti dei suoi scritti più significativi, presentati e inquadrati con encomiabile chiarezza. L’opera, curata da Umberto Casale, è articolata in due parti.
La prima ospita cinque sezioni dedicate ai principali soggetti della vasta produzione ratzingeriana: la teologia fondamentale, la teologia dogmatica (cristologia e pneumatologia, ecclesiologia, escatologia), la liturgia, la teologia morale, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
La seconda parte presenta invece una scelta dei testi composti dopo l’elezione al soglio pontificio e nel corso del suo magistero papale.
Come scrive Umberto Casale nell’introduzione, «Ratzinger ha proposto un illuminismo sinonimo di intelligenza e di ricerca della verità, espressione dell’uomo che, grazie alla conoscenza della verità di cui è capace, acquisisce sia la propria dignità “trascendente”, sia il proprio potere critico e demistificatore, entrambi sinonimi di libertà»
Rivolta non solo ai cattolici ma a un pubblico laico colto, quest’opera permette di apprezzare la ricchezza e la coerenza di una ricerca che copre l’intero arco di una vita e che interroga profondamente la cultura contemporanea. Umberto Casale è docente di teologia fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà di Teologia di Torino. Oltre a interventi in opere collettive e in riviste («Archivio Teologico Torinese», «Theotokos») ha pubblicato: La grazia dell’inizio; L’altro Consolatore; Il mistero della Chiesa. Saggio di ecclesiologia; Il Dio comunicatore e l’avventura della fede. Saggio di teologia fondamentale; Dio è uno ma non è solo. La prima questione teologica; Il Concilio Vaticano Ii. Evento e profezia; Qual è il tuo Nome? Il mistero trinitario di Dio. Edizioni Lindau pag. 832 euro 29 .

http://www.marketpress.info/notiziario_det.php?art=96198

Joseph Ratzinger, "Fede, ragione, verità e amore - La teologia di Joseph Ratzinger", a cura di don Umberto Casale, Lindau Edizioni 2009.

Ratzinger, teologia dell’Assoluto: la prefazione del card. Ruini al libro «Fede, ragione, verità e amore. La teologia di Joseph Ratzinger»

LEGGI L'INTRODUZIONE (48 pagine)

INDICE

Nessun commento: