domenica 20 settembre 2009

Il Papa ai responsabili politici e religiosi: Rigettate le menzogne (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa: Vado nella Repubblica Ceca per incoraggiare la fede in Europa

Il Papa: pregate per il mio viaggio nella Repubblica Ceca (Izzo). Il blog fa sua la richiesta del Santo Padre

ANGELUS: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Afghanistan, Il Papa: colpiti militari che operano per la pace (Izzo)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

No a menzogne e egoismi nelle comunità religiose e civili: così il Papa, che esprime profondo dolore per l’attentato in Afghanistan (Radio Vaticana)

Il Papa: oggi carente rispetto della Verità e tendenza ad odio (Izzo)

"Riprovazione" del Papa per attentati: Serve pace

Il Papa: ricordando i morti in Afghanistan incoraggia la solidarietà tra le nazioni (AsiaNews)

Il Papa: "Se ciascuno, nel proprio ambiente, riuscisse a rigettare la menzogna e la violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni, coltivando con cura sentimenti di rispetto, di comprensione e di stima verso gli altri, forse non risolverebbe tutti i problemi della vita quotidiana, ma potrebbe affrontarli più serenamente ed efficacemente" (Angelus)

Quell’amorevole attenzione del Papa al tormentato «piccolo gregge» (Fazzini)

Il richiamo del cardinale Bagnasco: «Degrado politico senza etica sociale» (Bobbio)

I Patriarchi e gli arcivescovi maggiori orientali ringraziano il Pontefice per il suo impegno di pace (Osservatore Romano)

Da Perpetua a Cecilia: il canto delle martiri cristiane (Lucetta Scaraffia)

Rivoluzione allo Ior: il commento di Gianluigi Nuzzi (Libero)

Card. Sandri: «Il Sinodo porterà frutti spirituali e il rilancio del dialogo ecumenico e interreligioso» (Cardinale)

«Caritas in veritate»: lectio magistralis del cardinale Angelo Bagnasco (Osservatore Romano)

Al via da lunedì la macchina organizzativa del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Magister: Diana Alfieri non è una persona in carne ed ossa. È un “nom de plume”. Commento all'articolo de "Il Giornale"

Storie assurde dalla Gran Bretagna e laicismo italiano: il grande lavoro di documentazione dell'avvocato Gianfranco Amato

Card. Bagnasco: bene l'ecologia, ma per il Papa viene prima la difesa della vita (Izzo)

Il Papa annuncia un Sinodo Speciale per il Medio Oriente (Izzo)

Un Sinodo per i cristiani del Medio Oriente. I motivi della scelta di Benedetto XVI (Bernardelli)

Papa a responsabili politici e religiosi: Rigettate le menzogne

"Diffusa tendenza all'aggressività, all'odio e alla vendetta"

"Ai nostri giorni, forse anche per certe dinamiche proprie delle società di massa, si constata non di rado un carente rispetto della verità e della parola data, insieme ad una diffusa tendenza all'aggressività, all'odio e alla vendetta": lo ha rilevato il Papa in occasione dell'Angelus domenicale a Castel Gandolfo. L'invito è per tutti, "ma, in primo luogo, per chi è chiamato ad essere promotore e 'tessitore' di pace nelle comunità religiose e civili, nei rapporti sociali e politici e nelle relazioni internazionali", a "rigettare la menzogna e la violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni, coltivando con cura sentimenti di rispetto, di comprensione e di stima verso gli altri".
"Perché non fermarsi a contemplare ogni tanto la bellezza di questa sapienza?", si è domandato Benedetto XVI affacciato alla finestra del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo.
"Perché non attingere - ha proseguito il Papa dopo una breve incertezza di lettura accolta dai fedeli da un lungo applauso di incoraggiamento - dalla fonte incontaminata dell'amore di Dio la sapienza del cuore, che ci disintossica dalle scorie della menzogna e dell'egoismo?
Questo vale per tutti, ma, in primo luogo, per chi è chiamato ad essere promotore e 'tessitore' di pace nelle comunità religiose e civili, nei rapporti sociali e politici e nelle relazioni internazionali. Ai nostri giorni, forse anche per certe dinamiche proprie delle società di massa - ha detto Ratzinger - si constata non di rado un carente rispetto della verità e della parola data, insieme ad una diffusa tendenza all'aggressività, all'odio e alla vendetta.
'Per coloro che fanno opera di pace - scrive san Giacomo - viene seminato nella pace un frutto di giustizia'. Ma per fare opere di pace - ha proseguito il Papa - bisogna essere uomini di pace, mettendosi alla scuola della 'sapienzache viene dall'alto', per assimilarne le qualità e produrne gli effetti.
Se ciascuno, nel proprio ambiente, riuscisse a rigettare la menzogna e la violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni, coltivando con cura sentimenti di rispetto, di comprensione e di stima verso gli altri, forse non risolverebbe tutti i problemi della vita quotidiana, ma potrebbe affrontarli più serenamente ed efficacemente".
Benedetto XVI ha citato la 'Lettera di Giacomo' per tracciare la differenza evangelica tra "vera sapienza" e "falsa sapienza".
"Mentre quest'ultima - ha spiegato Ratzinger - è 'terrestre, materiale e diabolica', e si riconosce dal fatto che provoca gelosie, contese, disordini e ogni sorta di cattive azioni, al contrario, 'la sapienza che viene dall'alto anzitutto è pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera'. Un elenco di sette qualità, secondo l'uso biblico - ha continuato il Papa - da cui risaltano la perfezione dell'autentica sapienza e gli effetti positivi che essa produce.
Come prima e principale qualità, posta quasi a premessa delle altre, san Giacomo cita la 'purezza', cioè la santità, il riflesso trasparente - per così dire - di Dio nell'animo umano".
"E come Dio dal quale proviene, - ha detto ancora il Papa - la sapienza non ha bisogno di imporsi con la forza, perché detiene il vigore invincibile della verità e dell'amore, che si afferma da sé. Perciò è pacifica, mite e arrendevole; non usa parzialità, né tanto meno ricorre a bugie; è indulgente e generosa, si riconosce dai frutti di bene che suscita in abbondanza".

© Copyright Apcom

Nessun commento: