sabato 12 settembre 2009

Nuovi vescovi per il Papa e una segreteria ad hoc per Bertone (Rodari)


Vedi anche:

Il Papa: Maria, una stella nella notte, quando sembra che Dio sia lontano (Izzo)

Il Papa ai vescovi: non lavorate per voi stessi, ma per condurre gli uomini a Dio con fedeltà, prudenza e bontà (Radio Vaticana)

Il Papa: I vescovi devono essere servi fedeli, prudenti e buoni. Non cerchino potere e prestigio

Il Papa: troppi vescovi lavorano solo per se stessi (Izzo)

Il Papa: nella società e nella Chiesa troppi lavorano solo per se stessi e non per la comunità (Apcom)

Il Papa: la Chiesa soffre perchè molti lavorano solo per sé

Il Papa: "La fedeltà del servo di Gesù Cristo consiste proprio anche nel fatto che egli non cerca di adeguare la fede alle mode del tempo. Solo Cristo ha parole di vita eterna, e queste parole dobbiamo portare alla gente. Esse sono il bene più prezioso che ci è stato affidato. Una tale fedeltà non ha niente di sterile e di statico; è creativa...Fedeltà non è paura, ma è ispirata dall’amore e dal suo dinamismo" (Omelia Ordinazioni Episcopali)

Al centro dell’Europa: l’editoriale di padre Lombardi sul prossimo viaggio del Papa nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

L'Abbazia di Cluny celebra 1100 anni dalla fondazione

ORDINAZIONE EPISCOPALE: LA PROMESSA DEGLI ELETTI AL SANTO PADRE. TUTTI I VESCOVI SI RINFRESCHINO LA MEMORIA!

Ordinazioni Episcopali (stamattina ore 10): libretto della celebrazione

Il vaticanista John Allen: «Obama ha il linguaggio degli insegnamenti della Chiesa di Roma» (Palumbo)

Ecco chi decide (e come cambia) il peso futuro dello Ior (Il Foglio)

Mons. Gérard Njen: La liturgia ritmo della vita dei popoli africani (Osservatore Romano)

Padre Lombardi è convinto che ci siano grandi possibilità per la comunicazione ecclesiale (Zenit)

Il senso di una lettera sull'insegnamento della religione nella scuola (Osservatore Romano)

11 settembre 2001, la data impressa a fuoco nel libro dell'umanità. La preghiera del Santo Padre

Se il giornalista è un dilettante. Riflessioni del Prof. Giovanni Tridente sul "caso" Boffo

La collaborazione tra Chiesa e Stato al centro dell'incontro tra il Papa e il presidente di Panama

“La questione non finisce qui”. Sul caso Boffo e sul suo successore. I commenti di Magister e del prof. De Marco

Messaggio per la fine del Ramadan: cristiani e musulmani uniti per sconfiggere povertà ed estremismo che si impossessa del nome di Dio (R.V.)

Serve un patto tra religioni per combattere la povertà (Blair)

Obama, una biografia cattolica (Daniele Castellani Perelli)

Bertone vara l’operazione trasparenza per la banca vaticana (Tornielli)

Preti in rivolta: «Il popolo scelga il vescovo» (Baretti). Che bellezza! Perchè non facciamo le nominations come al GF? Meno appelli, più preghiere!

Nuovi vescovi per il Papa e una segreteria ad hoc per Bertone

Paolo Rodari

set 12, 2009 il Foglio

Roma. Se nell’annuario pontificio, all’interno della sezione “curia romana”, la segreteria di stato si trova all’inizio un motivo c’è. E risiede nel fatto che dopo la riforma voluta da Paolo VI è proprio l’ufficio retto oggi dal cardinale Tarcisio Bertone ad aver assunto un ruolo chiave nel governo vaticano. Un tempo, ovvero prima di Paolo VI, altro non era che una semplice segreteria papale. Oggi, dopo la riforma, è de facto il cono di bottiglia entro il quale ogni richiesta i “ministri” della curia vogliano far pervenire al Pontefice deve passare.
Fatta questa premessa, si comprende bene come non siano senza significato le consacrazioni episcopali che questa mattina (ore dieci), nella basilica vaticana, conferirà Benedetto XVI. Perché tra i cinque nuovi vescovi vi sono coloro che fino a qualche settimana fa erano rispettivamente il numero tre e il numero quattro della segreteria di stato. E che ora, con l’ordinazione, sono pronti a partire per i lidi ai quali il Papa, in accordo con Bertone, li ha destinati. Oltre, infatti, alle ordinazioni di Franco Coppola (nunzio in Burundi), di Raffaello Martinelli (vescovo di Frascati) e di Giorgio Corbellini (presidente dell’ufficio del lavoro della sede apostolica) vi sono quelle di Gabriele Giordano Caccia e di Pietro Parolin.
Il primo, ex assessore per gli affari generali, diventa nunzio in Libano. Mentre il secondo, ex sotto segretario per i rapporti con gli stati, diviene nunzio in Venezuela. Caccia, milanese, formatosi alla scuola diplomatica dei Casaroli e dei Silvestrini, figura classica dell’apparato curiale, va a occupare una nunziatura di rango, dotata di sguardo sinottico sul medio oriente, crocevia d’intrecci politici ed ecclesiali. Parolin, vicentino, viene anch’egli dalla medesima scuola diplomatica. La sede affidatagli è una delle più difficili: deve giostrarsi tra i fendenti della dittatura e la necessità di tenere unito e fedele un episcopato di confine. Al loro posto il Papa mette due uomini di fiducia. I quali, assieme a Fernando Filoni (sostituto per gli affari generali) e a Dominique Mamberti (segretario per i rapporti con gli stati), formano una squadra scelta in toto per soddisfare le esigenze di governo di Bertone.
I due successori di Caccia e Parolin sono l’americano Peter Brian Wells, arrivato in curia non senza il placet di Michael James Harvey, prefetto della casa pontificia (perché ogni nomina americana passa da lui).
E l’italiano Ettore Balestrero: un libero battitore dalle capacità riconosciute e che non appartiene a nessuna cordata.
Dunque, con le promozioni di Wells e Balestrero, un’ulteriore pennellata al governo della curia romana è stata assestata. Una curia che, da quando Ratzinger siede al soglio di Pietro, si è via via sempre più internazionalizzata. Basta guardare chi c’è a capo dei vari ministeri. Delle nove congregazioni soltanto due (vescovi e cause dei santi) sono affidate a prefetti italiani (Giovanni Battista Re e Angelo Amato). Le altre sette sono in mano rispettivamente a un americano (William Joseph Levada), un argentino (Leonardo Sandri), uno spagnolo (Antonio Llovera Canizares), un indiano (Ivan Dias), un brasiliano (Claudio Hummes), uno sloveno (Franc Rodé) e un polacco (Zenon Grocholewski). Dei tre tribunali soltanto la penitenzieria apostolica è affidata a un italiano (Fortunato Baldelli). Il supremo tribunale della segnatura apostolica e il tribunale della rota romana, invece, sono retti rispettivamente da un americano (Raymond Leo Burke) e da un polacco (Antoni Stankiewicz). Più bilanciata (tra italiani e non) è la situazione all’interno degli undici pontifici consigli. Di questi, sei sono affidati a italiani: la famiglia a Ennio Antonelli, giustizia e pace a Renato Raffaele Martino, i migranti e gli itineranti ad Antonio Maria Vegliò, i testi legislativi a Francesco Coccopalmerio, la cultura a Gianfranco Ravasi, le comunicazioni sociali a Claudio Maria Celli. Gli altri: i laici al polacco Stanislaw Rylko, l’unità dei cristiani al tedesco Walter Kasper, Cor unum al tedesco Paul Josef Cordes, la salute al polacco Zygmunt Zimowski mentre il dialogo interreligioso al francese Jean-Louis Tauran.

© Copyright Il Foglio, 12 settembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ballestrero, battitore libro... non appartiene a nessuna cordata..." . Questo passaggio avrà fatto sorridere chi conosce solo un po' la realtà della Curia romana

Anonimo ha detto...

cmq io ho visto anche critiche per l'abnorme concentrazione di potere nella segreteria di stato.
Non era cosi' prima delle riforme di paolo VI.

qualcuno mi sa spiegare meglio e rinfrescare la memoria.

I battitori liberi vengono esiliati in genere prima o poi...

vedi Siri...

Antonio Fais ha detto...

Vedo che dai tempi dello Squadrone Volante nel XVII sec. nulla è cambiato nella curia Romana...
Sono certo che il card. Bertone e tutti i genovesi che lavorano in Curia appartengano alla cordata di Cristo come il nostro amato Santo Padre Benedetto XVI...degli altri e dei loro giochini non so: refert fama probat omnia Christus!