sabato 12 settembre 2009

Papa Benedetto ordina nuovi vescovi, cambia Segreteria di Stato (Apcom)


Vedi anche:

Nuovi vescovi per il Papa e una segreteria ad hoc per Bertone (Rodari)

Il Papa: Maria, una stella nella notte, quando sembra che Dio sia lontano (Izzo)

Il Papa ai vescovi: non lavorate per voi stessi, ma per condurre gli uomini a Dio con fedeltà, prudenza e bontà (Radio Vaticana)

Il Papa: I vescovi devono essere servi fedeli, prudenti e buoni. Non cerchino potere e prestigio

Il Papa: troppi vescovi lavorano solo per se stessi (Izzo)

Il Papa: nella società e nella Chiesa troppi lavorano solo per se stessi e non per la comunità (Apcom)

Il Papa: la Chiesa soffre perchè molti lavorano solo per sé

Il Papa: "La fedeltà del servo di Gesù Cristo consiste proprio anche nel fatto che egli non cerca di adeguare la fede alle mode del tempo. Solo Cristo ha parole di vita eterna, e queste parole dobbiamo portare alla gente. Esse sono il bene più prezioso che ci è stato affidato. Una tale fedeltà non ha niente di sterile e di statico; è creativa...Fedeltà non è paura, ma è ispirata dall’amore e dal suo dinamismo" (Omelia Ordinazioni Episcopali)

Al centro dell’Europa: l’editoriale di padre Lombardi sul prossimo viaggio del Papa nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

L'Abbazia di Cluny celebra 1100 anni dalla fondazione

ORDINAZIONE EPISCOPALE: LA PROMESSA DEGLI ELETTI AL SANTO PADRE. TUTTI I VESCOVI SI RINFRESCHINO LA MEMORIA!

Ordinazioni Episcopali (stamattina ore 10): libretto della celebrazione

Il vaticanista John Allen: «Obama ha il linguaggio degli insegnamenti della Chiesa di Roma» (Palumbo)

Ecco chi decide (e come cambia) il peso futuro dello Ior (Il Foglio)

Mons. Gérard Njen: La liturgia ritmo della vita dei popoli africani (Osservatore Romano)

Padre Lombardi è convinto che ci siano grandi possibilità per la comunicazione ecclesiale (Zenit)

Il senso di una lettera sull'insegnamento della religione nella scuola (Osservatore Romano)

11 settembre 2001, la data impressa a fuoco nel libro dell'umanità. La preghiera del Santo Padre

Se il giornalista è un dilettante. Riflessioni del Prof. Giovanni Tridente sul "caso" Boffo

La collaborazione tra Chiesa e Stato al centro dell'incontro tra il Papa e il presidente di Panama

“La questione non finisce qui”. Sul caso Boffo e sul suo successore. I commenti di Magister e del prof. De Marco

Messaggio per la fine del Ramadan: cristiani e musulmani uniti per sconfiggere povertà ed estremismo che si impossessa del nome di Dio (R.V.)

Serve un patto tra religioni per combattere la povertà (Blair)

Obama, una biografia cattolica (Daniele Castellani Perelli)

Bertone vara l’operazione trasparenza per la banca vaticana (Tornielli)

Preti in rivolta: «Il popolo scelga il vescovo» (Baretti). Che bellezza! Perchè non facciamo le nominations come al GF? Meno appelli, più preghiere!

Papa/ Ratzinger nomina nuovi vescovi, cambia Segreteria di Stato

I due vice-ministri Interni e Esteri partono come nunzi

Segnano una significativa modifica nell'architettura della Segreteria di Stato vaticana due delle cinque nomine episcopali impartite oggi dal Papa in una messa nella basilica di San Pietro. Benedetto XVI ha consacrato vescovi, tra gli altri, mons. Gabriele Caccia, che partirà come nunzio apostolico in Libano, e mons. Pietro Parolin, che diventa nunzio apostolico nel Venezuela.
I due presuli sono stati rispettivamente, in questi anni, Assessore per gli Affari generali (una sorta di vice-ministro degli Interni della Santa Sede) e Sottosegretario per i rapporti con gli Stati (ossia vice-ministro degli Esteri). Stimati uomini-macchina della burocrazia vaticana, Caccia e Parolin erano stati nominati ai tempi di Giovanni Paolo II. Benedetto XVI li ha confermati per oltre tre anni in questi due posti-chiave della Segreteria di Stato, cambiando, da quando è Papa, i loro due diretti superiori (il numero due del Segretario di Stato Tarcisio Bertone, mons. Fernando Filoni, e il 'ministro degli Esteri' vaticano mons. Dominique Mamberti).
Oltre alla 'promozione' episcopale, ora, Benedetto XVI ha deciso di inviare i due neo-vescovi in due delicate sedi diplomatiche. Mons. Parolin, in particolar modo, dovrà usare tutta la lunga esperienza guadagnata in ambito internazionale per contribuire a migliorare i non facili rapporti tra l'episcopato cattolico venezuelano e il presidente Hugo Chavez. Oltre a Caccia e Parolin, il Papa ha consacrato vescovi, oggi, mons. Franco Coppola, che lascia anch'egli la Segreteria di Stato per divenire nunzio in Burundi, mons. Raffaello Martinelli, che lascia la Congregazione per la dottrina della fede per diventare nuovo vescovo di Frascati, e mons. Giorgio Corbellini, nuovo presidente dell'ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.

© Copyright Apcom

Si insiste molto sulle nomine che hanno (avrebbero?) cambiato il volto della segreteria di stato in questi ultimi anni.
Mah...preghiamo affinche' non si verifichino piu' episodi come quelli di gennaio in cui la curia implose ed esplose nello stesso tempo arrivando addirittura a coinvolgere il Papa, il quale fu costretto a prendere in mano direttamente la situazione scrivendo la monumentale lettera ai vescovi di tutto il mondo.
In questa ultima si assunse responsabilita' di colpe non sue senza che nessuno, in curia, facesse un passo avanti per condividere una punta di quella responsabilita'.
Ecco! Preghiamo di non vedere piu' questi episodi
.
R.

3 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Vorrei solo far notare che il Papa oggi non ha nominato nessun vescovo. Ha ordinato i vescovi e arcivescovi nominatii durante gli ultimi mesi. Capisco che i giornalisti magari non conoscono la differenza, ma la differenza c'è, ed è fondamentale. Ma non voglio passare per uno che spacca il capello in quattro.

Poi: vedremo come lavorerà i nuovo organigramma che si è creato. Una cosa è certa: ci sono meno legami con una ormai "antica" tradizione. Il filone Silvestrini-Sodano si è estinto. Ci sono, oltre le persone chiamate in causa in questi giorni, anche altri membri della Segreteria di Stato come Mons. Antonio Filipazzi che si è occupato molto dell'opera teologica e pastorale del cardinal Siri (http://www.cardinalsiri.it/servlets/resources?contentId=144795&resourceName=allegato). Ed è una cosa importante.

Forse si potrebbe riassumere così: più servizio incondizionato, meno protagonismo di un certo tipo. Ma vedremo.

Anonimo ha detto...

Volevo far notare che in molti hanno scritto erroneamente "ordinazioni episcopali". In realtà si tratta di "consacrazioni episcopali".

don Marco (liturgista) ha detto...

ordinazioni.
usa questa espressione errata solo l'annuario pontificio ma se guardi il pontificale romano dice nel titolo:
ordinazione del vescovo, presbitero, diacono.
Siamo consacrati mediante il Battesimo