mercoledì 21 ottobre 2009

Anglo-Cattolici: Ecumenismo ed ecumenismo. Il commento di Padre Scalese

Clicca qui per leggere il commento di Padre Scalese segnalatoci da Alessia.

6 commenti:

mariateresa ha detto...

il commento di Tornielli, il commento di padre Scalese, qullo di Salvatore Mazza e navigazioni in lungo e in largo nella rete mi rendono adesso le cose più chiare.E mi confermano nella mia prima impressione:è una cosa enorme.
I commenti su la Croix confermano inoltre che per certuni la cosa è fonte di imbarazzo. Siccome non possono dire decentemente che è un male il rientro nella Chiesa di questi anglicani, si comincia a lavorare di uncinetto la lana caprina. Naturalmente le cose grandi richiedono tempi lunghi, le difficoltà ci saranno sicuramente, tutto quello che volete, ma è impietosa, secondo me, la realtà che emerge da certi commentatori cattolici. Da una parte si argomenta che c'è rischio di uniatismo (argomento sul quale tutti noi abbiamo larga dimestichezza, ne parliamo tutti i giorni dopo il cappuccino) , dall'altra si tirano fuori considerazioni che sono pertinenti come mio nonno. Un esempio è quello riportato da Thompson su una commentatrice del Tablet: l'iniziativa rischia di oscurare la prossima iniziativa sull'ambiente a Copenaghen che vede riunite le confessioni cristiane e, anzi, forse è stata studiata apposta per questo.
Insomma riprovo una sensazione che ormai mi è familiare da tempo: la mancanza di onesta intellettuale di certe posizioni. Perchè perplessità uno può ben averne, ma rivestite da pseudo aromenti diventano di odore fasullo.
Ognuno sembra abbarbicato sulle proprie opinioni di cui si compiace con reverente puzza sotto il naso, e piuttosto che abbandonarle, piuttosto che riconsiderarle, fa il sostenuto.
E in mezzo a tutto questo aristocratico sussiego, papa Benedetto va avanti per la sua strada.
La conferenza congiunta di ieri insieme al briefing in Vaticano di Levada è stata un colpo di genio. Sono rimasti tutti in mutande.

Raffaella ha detto...

:-)))))))))))))))))

Anonimo ha detto...

:-))))))))))))))))
L'ecumenismo alla loro mediatica ma improduttiva maniera è di fatto relegata in soffitta e questa gente è in preda a una forte irritazione dove non batte il sole. Forse un maxi tubo di pasta fissan potrebbe servire.
Alessia

Ildefonso ha detto...

Kasper praticamente scaricato

Anonimo ha detto...

Ma adesso con i lefebriani non ci sarà il fair play come con Williams. Saluti, Eufemia

Anonimo ha detto...

Ufficialmente ancora il Tablet non ha commentato, ma solo riportato la scarna notizia. Damian ha inventato un commento satirico ma plausibile. Saluti, Eufemia