martedì 20 ottobre 2009

Cattolici-Anglicani: video e servizi

CATTOLICI-ANGLICANI: SERVIZIO DI MARINA RICCI

CATTOLICI-ANGLICANI: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

CATTOLICI-ANGLICANI: SERVIZIO DI THE VATICAN

5 commenti:

mariateresa ha detto...

con tutto il rispetto di questi due giornalisti, che sono fra i migliori, la loro ricostruzione della vicenda mi sembra un po' semplificata. Allen dà degli altri elementi

http://ncronline.org/news/vatican/vatican-reveals-plan-welcome-disaffected-anglicans

i 500.000 anglicani di cui si parla nel servizio sono quelli che hanno fatto la richiesta a Roma ma, se Allen ha ragione, la costituzione apostolica NON è rivolta a un gruppo specifico ma agli anglicani (senza specificazioni)che decidono o desiderano tornare in comunione con Roma e la potenzialità della cosa è enorme.
Credo però che in mezzo al polverone senza il quale i media sembra non riescano a vivere, convenga aspettare la pubblicazione del provvedimento, la lettura dello stesso per farsi un'opinione dopo opportuna meditazione.
Comunque, ragazzi, è grossa.

Anonimo ha detto...

Persino il superliberal e antipapista Guardian sembra sbarellare, aggrappandosi al contentino dell'addio al celibato.http://www.guardian.co.uk/commentisfree/andrewbrown/2009/oct/20/religion-catholicism. Saluti, Eufemia

SERAPHICUS ha detto...

Tutto è partito dalla „Traditional Anglican Communion“ (TAC). MA: è ovvio che la costituzione apostolica ha preparato uns struttura che è rivolta all'intera chiesa anglicana, a tutti gli anglo-cattolici, sul comune territorio della tradizione = della dottrina (cattolica) (e credo che sia applicabile anche ad altri... e non vorrei lasciar correre troppo il pensiero.... FSSPX.... ma - scusate: c'era una mosca...... che ronzava.....).

400.000 anglicani che in blocco saranno cattolici non sono pochi. A questi si aggiungono già ora nella sola Inghilterra 1600 parocchie (con relativi pastori e vescovi).

Vorrei ricordare ancora una cosa; la maggioranza dei vescovi anglicani è sposata. Dunque: ci sono molti che non potranno esercitare più il loro ministero episcopale e che, nonostante questo fatto, ritengono che sia necessario stare cum Petro e sub Petro. Vorrei vedere certi prelati sedicenti cattolici..... non dico altro.

Raffaella ha detto...

Mi colpiscono particolarmente l'umilta' e la trasparenza dei vescovi anglicani sposati.
Rinunceranno all'episcopato pur di entrare in comunione con il Papa.
Non e' poco...e' tantissimo, quasi incomprensibile per lo spirito dei nostri tempi!
R.

Anonimo ha detto...

La corrispondente romana della nuova bibbia, il NYT, fa qualche ironia ma finora sembrano tutti accusare il colpo, anche perché Williams stava lì pure lui. . Sembra che il più grande ostacolo al rientro era l'ex arcivescovo di Westminster, Cormac Murphy-O’Connor. Saluti, Eufemia