sabato 31 gennaio 2009

Il significato del ritiro della scomunica ai lefebvriani e il fumo dei media (Cerefogli)


Vedi anche:

I tradizionalisti anglicani verso la comunione con Roma

Sindrome pensione in Vaticano (Bevilacqua)

Il Vaticano bacchetta i lefebvriani: «Chi nega la Shoah, nega la Croce» (Alfieri)

La remissione della scomunica: un gesto di ecumenismo reale (Bux e Vitiello per Fides)

Lefebvriani, Williamson chiede perdono al Papa. La Nacion: Williamson verso la rimozione

Rimozione di Williamson: l'articolo di "La Nation" e la lettera di scuse del vescovo al Santo Padre

LEFEBVRIANI: VERSO RIMOZIONE WILLIAMSON DA SEMINARIO; STAMPA

Prof Giovagnoli: dal Papa linguaggio preciso. Sul lungo periodo la riammissione dei lefebvriani funzionerà nel contrastare l’antisemitismo (Nunberg)

Successo di visite nella prima settimana del “Canale vaticano” su YouTube (Radio Vaticana)

Le sfide (incomprese) di Benedetto XVI (Bordero)

I Lefebvriani italiani sospendono il raduno previsto per domani a Rimini. Grazie per questo grande atto di amore e responsabilità!

Fonti vaticane indicano che la piena regolarizzazione della Fraternità di San Pio X potrebbe avvenire già il 2 febbraio 2009

Lombardi: tanto più è grave se la negazione della Shoah viene dalla bocca di un sacerdote o di un vescovo

Filippo Di Giacomo: "I rapporti del Papa coi fedeli vengono regolarmente falsificati dai numeri che una curia improvvida consegna al mondo senza alcuna precisazione"

Giuliano Ferrara: accusare Ratzinger di tolleranza verso l’antigiudaismo è da mestatori o da ignoranti

Il Papa parla chiaro, il Vaticano non sempre (Il Riformista)

Forse in arrivo un ulteriore passo ecumenico di Benedetto XVI: il rientro nella comunione con Roma degli Anglo-Cattolici

Intervista con Mons. Bernard Fellay raccolta da Olivier Figueras (Monde & Vie)

Benedetto XVI interviene e placa la lite con il rabbinato. I tempi e i rimpalli di responsabilità nel caso del lefebvriano negazionista (Il Foglio)

Card. Castrillón Hoyos: «Contatti solo con Fellay. Quell'intervista ci era ignota» (Vecchi)

E se il Papa mirasse all'accordo con i "Lefebvriani moderati"?

Lefebvriano negazionista, indignazione e sconfessioni. In curia qualcuno pensa che la faccenda sia stata gestita male. Ma davvero?

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il significato del ritiro della scomunica ai lefebvriani e il fumo dei media

Aldo Cerefogli

Chi si intende di cose religiose sa che in questo periodo la Chiesa ha celebrato la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Chi è digiuno di questi argomenti non sa forse con precisione di che cosa si tratti. In sostanza: i cattolici da decenni si fanno promotori di unità con le varie confessioni cristiane (battisti, luterani, ortodossi, anglicani, e chi più ne ha più ne metta). Si prega per più di una settimana perché scismi, divisioni e altre lacerazioni dell'unica Chiesa vengano composte in unità.

Una nobile causa, non c'è che dire. Un solo ovile, un solo pastore: sono parole di Cristo.

Attenzione però a non confondere: l'unità dei cristiani non è l'unificazione con altre religioni: buddismo, ebraismo, islamismo e quant'altro la fantasia e la storia umane ci offrono. Questo è, tecnicamente parlando, l'ecumenismo: altra cosa per la quale, peraltro, l'impegno dei cattolici è noto.
Sia l'unità dei cristiani sia l'ecumenismo sono temi attuali e scottanti. Giovanni Paolo II e Benedetto XVI sono esempi lampanti di impegno costante e tenace in questo senso, con disponibilità e pazienza. Chi conosce la storia delle religioni del nostro tempo sa che con questi Papi sono stati fatti, rispetto al passato, veri passi da gigante.
Quest'anno ricorrono anche, proprio il 25 gennaio, alla conclusione della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, i cinquant'anni dalla indizione del Concilio Vaticano II da parte di Giovanni XXIII. Insomma, eventi e celebrazioni si accavallano mostrando come la Chiesa ed il mondo camminano.

La sorpresa è che c'è stato anche un grande e concreto passo in avanti.

I cosiddetti lefebvriani, cioè i cattolici tradizionalisti che si oppongono alla moderna liturgia e a certe applicazioni del Concilio Vaticano II, non sono più guidati da vescovi scomunicati, bensì da vescovi perdonati e riaccolti in seno alla cattolicità. Sì, perché la scomunica scattata automaticamente nel 1988 riguardava soltanto quei (pochi) vescovi che avevano celebrato o ricevuto l'ordinazione episcopale senza essere in comunione con il Papa Giovanni Paolo II. Preti e fedeli non sono mai stati scomunicati, questo va ricordato.
Dunque un dono da parte del Papa Benedetto, ma anche una conquista dei fedeli tradizionalisti, che al suono di un milione e settecentomila rosari alla Madonna hanno ottenuto la grazia del perdono dal Vaticano. Il Papa si è mosso perché è stata formulata precisa supplica di perdono e riammissione. 4

Certamente resta ancora molto cammino da fare, restano delusioni da sanare e incomprensioni da chiarire, ma la strada del dialogo, che il coltissimo Benedetto XVI sta portando avanti con tutti nonostante le difficoltà - basti citare laici, musulmani ed ebrei - non permette stasi e ritardi.

Né permette deviazioni estemporanee. Non so bene che cosa sia successo nella mente di quel vescovo che, invece di esultare perché non più scomunicato (i cattolici credono alla scomunica, figuriamoci i tradizionalisti), si è dato al negazionismo. La qual cosa, se è sempre assurda e fuori luogo, lo era certamente in un momento delicato come questo.

Che poi certi personaggi televisivi italiani e certi esponenti del mondo ebraico si siano messi a gridare al papa antiebraico e alla Chiesa persecutrice, è cosa da far ridere i polli. Ma come sempre, la calunnia è un venticello....

Il Superiore stesso dei lefebvriani, persona notoriamente politically non correct, si è affrettato a prendere le distanze dalle affermazioni del suo confratello negazionista e gli ha imposto il silenzio sull'argomento. Insomma, le cose umane sono difficili e i terreni minati sono tanti e restano tali. Nostro compito di esseri pensanti è cercare notizie autentiche e ricostruire la verità dei fatti e delle posizioni. Buon lavoro a chi ci sta.

Comunque, la Chiesa gode di ritrovata pace e gioisce per la riammissione di alcuni suoi figli. I lefebvriani sono sulla buona strada, ora aspettiamo segni di altrettanto desiderio di ritorno da parte degli altri cristiani. I primi in classifica sono gli anglicani, che sono ancora divisi dalla Chiesa per antica scelta di Enrico VIII e ora potrebbero sanare la ferita ritornando a casa. Poi i vari ortodossi (copti, russi, armeni, rumeni...), che sono divisi da Roma solo a livello disciplinare. Sarà certo più dura con i seguaci dei vari riformatori (Lutero, Calvino e altri pensatori), che alla divisione antiromana uniscono vere e proprie divergenze dottrinali e sacramentali.
Chi vivrà vedrà. Passo dopo passo, i fedeli di Cristo ricorderanno quelle sue parole rivolte ad un certo Simon Pietro: «Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa» e toglieranno pietre e pietruzze d'inciampo messe per strada dagli uomini o - per chi crede - dal Maligno.

© Copyright Il Sussidiario, 31 gennaio 2009

2 commenti:

mariateresa ha detto...

cara, buongiorno.
Ho letto questo intervento di Allen

http://ncrcafe.org/node/2382

Tra le varie cose si concentra proprio sui buchi comunicativi della Santa Sede. La sua diagnosi , se possibile, è ancora più crudele della nostra. E' un articolo discutibile, ma onesto.
Il succo è che la sala stampa non ha strategie e , goduria delle godurie, non sa lavorare.
Che non si possa andare avanti in questo modo, è ovvio.
Ho anche letto qua e là su Le Monde. Gli articoli sono abbastanza cretini, ma la cosa più cretina di tutte è notare che all'ultima udienza il papa ha dimostrato che non sa cosa succede perchè c'erano il leoncino e i giocolieri. La stessa uduenza dove ha letto il comunicato.
Eh, beh.
Sui blog e sui forum cattolici anche le Monde ammette che ci sono diverse persone che l'atto di misericordia l'hanno capito.
Un prete che è intervenuto rimproverando il santo Padre i blogger l'hanno mandato a zappare. Della stampa tedesca invece non so niente.
Comunque un bel casino.

Raffaella ha detto...

Grazie Mariateresa e buon sabato :-)
E' triste constatare che ad essere vicini al Papa siano piu' i fedeli dei preti.
Questo dovrebbe fare riflettere e bene alcuni prelati, illustri o meno!
Vada a leggere l'articolo di Allen.
R.