mercoledì 20 maggio 2009

La ministra spagnola dell'uguaglianza: "Un feto al terzo mese non è un essere umano" (Fides et forma)

Clicca qui per leggere l'articolo sull'agghiacciante affermazione di cui sopra.

16 commenti:

Bastardlurker ha detto...

Quanti feti di tre settimane sono stati battezzati?

Raffaella ha detto...

Ne deduco che le persone non battezzate (magari di fede diversa dalla cattolica) non siano essere umani pur avendo dieci-venti o settant'anni?
R.

Bastardlurker ha detto...

Le persone di fede diversa da quella cattolica di dieci-venti o settant'anni vengono battezzati, mentre i feti di tre mesi no.

In nessun documento ufficiale della Chiesa cattolica viene affermato che un embrione E' persona.

Carla ha detto...

Giusto, Raffaella! E comunque, il Battesimo come è noto, si somministra ai viventi. Non ho notizie di un feto di tre settimane che sia venuto alla luce vivo.

Raffaella ha detto...

Davvero?
Consiglio la lettura dell'istruzione Dignitas Personae.

INTRODUZIONE

1. Ad ogni essere umano, dal concepimento alla morte naturale, va riconosciuta la dignità di persona. Questo principio fondamentale, che esprime un grande “sì” alla vita umana, deve essere posto al centro della riflessione etica sulla ricerca biomedica, che riveste un’importanza sempre maggiore nel mondo di oggi.

Carla ha detto...

Naturalmente, mi riferivo esclusivamente alla possibilità di ricevere il Battesimo. Nel contempo, per me è pacifico che la dignità di persona ce l'ha ogni essere umano, fin dal concepimento.

euge ha detto...

Raffaella ma come ti viene in mente di rispolverare la Dignitas Personae? :-)) Lo sai che adesso la morale, l'etica e la religione devono essere bandite da qualsiasi tipo di legge? E' un dictat dell'altro giorno.......! Proprio perchè si tiene fuori la morale e l'etica da certe leggi ci ritroviamo questo mondo che non ha più rispetto di niente e di nessuno.
Figuriamoci se si ha rispetto della vita. In fin dei conti che cos'è un feto? Una cosa di cui ci si può disfare a proprio piacimento secondo le necessità della propria libertà. Poi se è un essere umano oppure no ormai conta molto poco.

sam ha detto...

Gli Spagnoli hanno uno strano senso dell'uguaglianza... hanno riconosciuto per legge i diritti UMANI alle scimmie, ma noon considerano umani i nostri bimbi quando li aspettiamo.
Sai, Bastardlurker, che credo che anche la tua mamma, quando ha saputo che ti aspettava, anche se era solo di due o tre mesi, si sarà accarezzata la pancia dicendo "il mio bambino!" ...

gemma ha detto...

è incredibile come si arrivi a mettere in atto di tutto pur di diminuire le gravidanze indesiderate, soprattutto nelle ragazzine, tranne impegnarsi nell' insegnargli a non banalizzare la sessualità.
Oggi la svalutazione tocca al feto di tre mesi, tra poco tempo la ministra di turno sposterà il limite sempre più avanti, mentre la possibilità di abortire verrà estesa alle tredicenni.

sam ha detto...

Aggiungo che la motivazione per la Legge che estende i diritti umani ai Primati è stata che le scimmie hanno con noi il 95% del patrimonio genetico in comune.

L'embrione ce l'ha al 100%.

Proprio vero che senza fede si annebbia anche la ragione...

Bastardlurker ha detto...

1)Cito dell'istruzione Dignitas Personae.

"Se l’Istruzione Donum vitae non ha definito che l’embrione è persona..."

2)Il riconoscimento, dal concepimento alla morte naturale, della dignità da parte della Chiesa non trova riscontro nelle disposizioni canoniche.

Quindi è solo una dichiarazione teorica.

3)Non esiste nessuna legge spagnola che riconosca diritti umani alle scimmie.

P.S

Nel primo commento ho scritto "tre settimane" invece di tre mesi.

sam ha detto...

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=271912

http://www.proyectogransimio.org/Italiano/completa.htm

euge ha detto...

"Dal momento in cui l'ovulo è fecondato, si inaugura una nuova vita che non e quella del padre o della madre, ma di un nuovo essere umano che si sviluppa per proprio conto. Non sarà mai reso umano se non lo è stato fin da allora. A questa evidenza di sempre... la scienza genetica moderna fornisce preziose conferme. Essa ha mostrato come dal primo istante si trova fissato il programma di ciò che sarà questo vivente: un uomo, quest'uomo-individuo con le sue note caratteristiche già ben determinate. Fin dalla fecondazione è iniziata l’avventura di una vita umana, di cui ciascuna delle grandi capacita richiede tempo per impostarsi e per trovarsi pronta ad agire"(25). Questa dottrina rimane valida e viene peraltro confermata, se ve ne fosse bisogno, dalle recenti acquisizioni della biologia umana la quale riconosce che nello zigote* derivante dalla fecondazione si è già costituita l’identità biologica di un nuovo individuo umano.
Dalla " Donum Vitae"

Anonimo ha detto...

Al di là di argomentazioni teologiche mi sembra basti il buon senso nell'affermare che un feto di 3 mesi è un essere umano.

Antonio

ilsanta ha detto...

"Raffaella ma come ti viene in mente di rispolverare la Dignitas Personae? :-)) Lo sai che adesso la morale, l'etica e la religione devono essere bandite da qualsiasi tipo di legge?"

Premetto che Fini non incontra certo le mie simpatie, tuttavia ha parlato solo di tenere fuori la religione dalle leggi di uno stat "laico" come dovrebbe essere il nostro, nessuno ha mai pensato di bandire anche l'etica e la morale. Se poi i cattolici integralisti pensano che la morale e l'etica siano solo quelle cattoliche il limite è loro.

Bastardlurker ha detto...

Noticias

13/05/2009
Ejecutivo español no cumple resolución parlamentar
PROYECTO GAP ESPAÑA

http://www.greatapeproject.org/es-ES/noticias/Show/2002,ejecutivo-espanol-no-cumple-resolucion-parlamentar

Il Governo spagnolo non attua risoluzione parlamentare