martedì 11 agosto 2009

Il Papa incontrerà anche quest'anno il circolo dei suoi ex allievi ('Ratzinger Schuelerkreis'). Il tema sarà: "la missione"


Vedi anche:

Il card. Marc Ouellet (Canada) denuncia la mancanza di comunione e di solidarietà dei vescovi con il Papa durante l'ultimo anno (monumentale!)

I rabbini europei accusano i Lefebvriani di antisemitismo (Apcom)

I dvd prodotti dalla Commissione Ecclesia Dei per l'apprendimento della forma straordinaria: la presentazione di "Rinascimento Sacro"

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha prodotto due dvd per aiutare i preti a celebrare la Messa tridentina (Asca)

Benedetto XVI a Brescia: Messa in piazza Paolo VI (Tedeschi)

Messaggio del Papa per il Bicentenario dell'indipendenza dell'Ecuador: i cristiani si impegnino per una società giusta e solidale (Radio Vaticana)

La Chiesa celebra oggi Santa Chiara d'Assisi, la "pianticella di Francesco", esempio di ardente amore divino (Radio Vaticana)

Angelus, Francesco Botturi: «Libertà senza vincoli, idolatria del nostro tempo» (Mazza)

Benedetto XVI: sulla terra si apre l’inferno quando l’umanità dimentica il Signore e si sostituisce a lui (Mazza)

Ru486, Avvenire critica Veronesi: "tesi antiumane" (Izzo)

Il delirio di onnipotenza che chiamano libertà (Sequeri)

Ru485, "Un pianeta di amazzoni con il cervello da uomo": Marina Corradi risponde a Veronesi ed al suo radioso mondo nuovo

La chimica dell’egoismo: Salvatore Cuffaro commenta la "Caritas in veritate" (Liberal)

L'Italia è un Paese fin troppo democratico se persino Adriano Sofri si permette di fare la morale al Papa (ovviamente su Repubblica)

Che cosa non capiscono i filosofi contemporanei della “seconda navigazione” di Papa Ratzinger (Il Foglio)

Angelus del Santo Padre: i commenti dei filosofi Reale e Severino

Negli Stati Uniti i fedeli scoprono di nuovo la confessione (Osservatore Romano)

Card. Bagnasco: Senza morale la società è fragile (Osservatore Romano)

Occorre un 'rewind' della riforma liturgica? (Messainlatino)

Shoah, prof. Possenti: ha ragione il Papa. Auschwitz è contro Dio (Adnkronos)

Mons. Vincenzo Paglia: "Dal Papa parole definitive sull'Olocausto" (Galeazzi)

Benedetto XVI: “I lager nazisti simboli del male” (Galeazzi)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Il Papa: il nichilismo di oggi è pericoloso come il nazismo (Izzo)

Il Papa: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte" (Angelus)

Papa/ Con suoi ex allievi giornata di studio sulla 'missione'

Il 29 agosto. Da cardinale spiegava: Missionari difesero indigeni

Sarà dedicata al tema della missione la giornata di studio che, anche quest'anno, Papa Benedetto XVI trascorrerà con il circolo degli ex allievi che studiarono teologia con lui quando insegnava nelle università tedesche, il 'Ratzinger Schuelerkreis'.
Ogni anno gli ex studenti di Benedetto XVI si riuniscono alcuni giorni d'estate per affrontare, con taglio teologico, le questioni più disparate. La tradizione non si è interrotta con l'ascesa di Ratzinger al soglio pontificio nel 2005.
Tra i temi dell'anno scorso, l'islam e l'ecumenismo. Da allora i seminari, rigorosamente a porte chiuse, si sono tenuti nel palazzo apostolico di Castel Gandolfo, sulle pendici del lago albano, dove il Papa trascorre la seconda parte delle sue estati. Solitamente sono una trentina, tra teologi e filosofi, le persone che prendono parte a questi incontri. Del gruppo fa parte anche il cardinale Christoph Schoenborn, attualmente arcivescovo di Vienna. Il 'Ratzinger Schuelerkreis', a quanto si apprende, si riunirà dal 27 al 30 agosto prossimi. Il Papa, molto impegnato nelle sue attività di governo, parteciperà solo nella giornata di sabato 29. Il tema della missione occupa da sempre l'attenzione della riflessione teologica e delle facoltà di 'missiologia' negli atenei pontifici. E se non è dato sapere quale aspetto della missione sia stato scelto dal circolo degli ex alunni di Benedetto XVI, è certo che anche Ratzinger, quando era semplice cardinale, vi ha riflettuto. "La missione - ebbe a dire in un'intervista del 1998 - non è qualcosa di inferiore alla contemplazione, come invece pensava Aristotele che riteneva la contemplazione intellettuale il gradino più alto nella scala dei valori umani. Questo non è un concetto cristiano, dice San Tommaso, perché la forma più perfetta di vita è quella mista, cioè prima quella mistica e da questa poi quella apostolica a servizio del Vangelo". Su un piano meno teologico e più storico, in un'altra intervista del 2001, il cardinale Ratzinger affermava: "Oggi, il termine missione non è sempre ben compreso, perché si pensa alla distruzione delle culture antiche da parte degli Occidentali. La realtà storica è tuttavia differente: noi sappiamo che i missionari cristiani - in Africa, in Asia ma anche in America Latina - erano spesso i veri difensori della dignità umana. Questi missionari hanno salvato una parte delle culture antiche trascrivendo le lingue indigene, redigendo dei dizionari dei dizionari e delle grammatiche. Essi sono stati di aiuto a questa grande rivoluzione che è stato l'incontro dell'Europa e di questi popoli, integrando le tradizioni che convergevano con la fede cristiana. Certi problemi dell'Africa, attualmente, risultano dal fatto che, con il razionalismo occidentale, si sono distrutte le antiche forze morali senza offrire altre cose. Come abbiamo portato la tecnica, restano le armi, e la guerra di tutti contro tutti. In definitiva - concludeva Ratzinger - è la missione cristiana che può difendere l'edificazione di società moderne, legate alle loro proprie radici".

© Copyright Apcom

Dopo quanto accaduto in Austria nell'ultimo anno e la disubbidienza di vescovi e preti (addirittura concubini), non credo che il cardinale di Vienna se la sentira' di partecipare all'incontro di fine agosto.
Sarebbe un po' "troppo".

R.

1 commento:

brustef1 ha detto...

Scommettiamo invece che ci va? la (timida) presa di distanza è già iniziata... Spero solo che il Papa non uccida il vitello grasso