martedì 11 agosto 2009

La Chiesa celebra oggi Santa Chiara d'Assisi, la "pianticella di Francesco", esempio di ardente amore divino (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Angelus, Francesco Botturi: «Libertà senza vincoli, idolatria del nostro tempo» (Mazza)

Benedetto XVI: sulla terra si apre l’inferno quando l’umanità dimentica il Signore e si sostituisce a lui (Mazza)

Ru486, Avvenire critica Veronesi: "tesi antiumane" (Izzo)

Il delirio di onnipotenza che chiamano libertà (Sequeri)

Ru485, "Un pianeta di amazzoni con il cervello da uomo": Marina Corradi risponde a Veronesi ed al suo radioso mondo nuovo

La chimica dell’egoismo: Salvatore Cuffaro commenta la "Caritas in veritate" (Liberal)

L'Italia è un Paese fin troppo democratico se persino Adriano Sofri si permette di fare la morale al Papa (ovviamente su Repubblica)

Che cosa non capiscono i filosofi contemporanei della “seconda navigazione” di Papa Ratzinger (Il Foglio)

Angelus del Santo Padre: i commenti dei filosofi Reale e Severino

Negli Stati Uniti i fedeli scoprono di nuovo la confessione (Osservatore Romano)

Card. Bagnasco: Senza morale la società è fragile (Osservatore Romano)

Occorre un 'rewind' della riforma liturgica? (Messainlatino)

Shoah, prof. Possenti: ha ragione il Papa. Auschwitz è contro Dio (Adnkronos)

Mons. Vincenzo Paglia: "Dal Papa parole definitive sull'Olocausto" (Galeazzi)

Benedetto XVI: “I lager nazisti simboli del male” (Galeazzi)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Il Papa: il nichilismo di oggi è pericoloso come il nazismo (Izzo)

Il Papa: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte" (Angelus)

La Chiesa celebra oggi Santa Chiara d'Assisi, la "pianticella di Francesco", esempio di ardente amore divino

La Chiesa celebra oggi la Festa di Santa Chiara di Assisi, che il Papa ha ricordato all'Angelus di domenica scorsa definendola esempio "ardente di amore divino" nella preghiera e nella vita comune. Era la notte dopo la Domenica delle Palme del 18 marzo 1212, quando Chiara, figlia di una nobile famiglia di Assisi, si recò di nascosto alla Porziuncola, dove era attesa da Francesco e dai suoi frati, per vestirsi del saio francescano e votarsi alla povertà. Esempio di fermezza e nobiltà d’animo, venne canonizzata nel 1255, due anni dopo la morte, da Papa Alessandro IV. Sulla figura e l'eredità spirituale della Santa, Alessandra De Gaetano ha intervistato suor Maria Rita Sola Vaggione, superiora generale dell’ordine delle Suore Apostoliche di Rieti:

R. – Mi piace riferirmi ad un’immagine con la quale viene spesso ricordata: "La pianticella di Francesco". Quindi, un albero che è cresciuto su una radice piantata da Francesco, che è l’amore a Cristo povero e crocifisso, che si dona totalmente. L’esperienza di Chiara, quindi, è stata una donazione totale a questo amore che Chiara ha vissuto nella pienezza della sua femminilità, perché è diventata madre e sorella non soltanto delle sue suore, delle sorelle povere di San Damiano, ma anche di Francesco e dei suoi frati. Quindi, direi proprio un’esperienza religiosa di maternità, non soltanto nei confronti della sua comunità, ma anche dei frati minori. Io vedo Santa Chiara come un vaso di alabastro, completamente vuoto, per poter però essere riempito dalla luce di Dio.

D. – Il privilegio della povertà è stato voluto ed incarnato da Chiara e da Francesco, fratelli in Gesù Cristo. Qual è il senso della povertà per Santa Chiara?

R. – Un modo di vivere che la distanzia da quella che era la caratteristica della vita consacrata del tempo, che era il possedere, l’avere. Invece, Chiara voleva proprio non avere nulla, non possedere nulla e ha lottato tutta la vita per questo, per essere libera. Chiara è stata una donna estremamente libera e creativa nell’amore di Dio, proprio grazie a questo spogliarsi per avvicinarsi all’umanità di Gesù, che si è voluto spogliare per salvarci.

D. – Quale eredità ha lasciato Santa Chiara alle sorelle, alla Chiesa, al mondo...

R. – Un’eredità molto importante, quella di una donna che ha vissuto in pienezza, non solo la sua vita consacrata, ma la sua femminilità. Un’eredità di cui ancora oggi possiamo far tesoro tutti, non soltanto noi suore francescane, clarisse, clarisse apostoliche, ma tutta la Chiesa.

D. – Da 51 anni Santa Chiara è stata proclamata patrona della televisione. Perchè? Cosa accadde nella notte del 1252?

R. – Ha ricevuto il dono di poter partecipare alle celebrazioni del Natale che stavano svolgendo i frati minori, pur rimanendo inferma nel suo giaciglio, quel giaciglio che l’ha vista inferma per 27 anni. Quindi, è riuscita con questo dono particolare a superare le barriere dello spazio. E ancora oggi penso che Santa Chiara sia presente con miracoli, soprattutto spirituali.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: