sabato 5 settembre 2009

Benedetto XVI domani a Viterbo, sulle orme di Santa Rosa (Apcom)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Caso Boffo: la politica, i veleni e l'informazione (Michelangelo Nasca)

Sinodo per l'Africa, dossier dell'Agenzia Fides: La Banca Africana per lo Sviluppo (AfDB)

La visita del Papa a Viterbo e Bagnoregio: intervista con mons. Chiarinelli (Radio Vaticana)

Le celebrazioni del Papa fino a novembre (Radio Vaticana)

Nella stanza dei vescovi: la CEI e un rinnovamento necessario (lucida analisi di Rodari)

Nel palazzo dove «nacque» il Conclave la prima tappa della visita di Papa Ratzinger (Cinelli)

Il Papa a Viterbo e Bagnoregio: «Forte invito alla comunione» (Cardinale)

Il Papa per la Giornata missionaria mondiale: la Chiesa esiste per portare la salvezza di Cristo a tutti i popoli (Radio Vaticana)

Un Papa poco indulgente. Il Pontefice distingue il peccato dal peccatore, ma sa che il primo non si dà senza il secondo (Ippolito...da leggere!)

Il Papa: "La Chiesa non agisce per estendere il suo potere o affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo" (Messaggio per la 83a Giornata Missionaria Mondiale)

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE (SETTEMBRE - NOVEMBRE 2009)

Il fango e l’orgoglio. Boffo consegna la resa alla Cei dopo sette giorni di mostrificazione (Il Foglio)

I vescovi spengono le polemiche (Galeazzi)

Secondo Melloni «La Chiesa sta vivendo una crisi di autorevolezza» (Marroni)

Cattiva stampa e videoindecenze: giudicate voi, giudicate adesso (Marco Tarquinio)

Caso Boffo, Il «Toniolo», teatro della sfida interna (Foschini)

Gustosissimo articolo di Politi. I vescovi si sentono senza guida (poverini!). In realtà la guida ce l'hanno eccome! Si chiama Benedetto XVI!

"Rabbrividii a sentir parlare del sangue che doveva colare, ora sorrido": la lettera di Dino Boffo ed il commento di Giuliano Ferrara

Il nuovo Segretario dell'Ecclesia Dei celebra in forma straordinaria (Messainlatino)

Aldo Maria Valli ricostruisce (sic) la telefonata del Papa al card. Bagnasco. Palla di cristallo o intercettazione telefonica?

Una lettura bioetica dell'Enciclica “Caritas in Veritate”. Intervista al professor Dalton Ramos (Zenit)

Le regole e i valori (Casavola)

La pace e il creato non possono prescindere dal Creatore (Don Bux e Don Vitiello)

La visita del Papa a Viterbo: la tappa al Santuario della Madonna della Quercia (Radio Vaticana)

Sarà convocato dal vescovo di Padova don Bizzotto impegnato in scioperi della fame, cortei, manifestazioni e appoggi a MicroMega (Bertoletti)

Un giorno nero per il giornalismo, la politica e anche la Chiesa (Folli)

"Caso Boffo": gli articoli di Avvenire

Il rapporto fra Santa Sede e Cei: l'analisi di Carlo Marroni (Sole 24 Ore)

Secondo Cappellini un pezzo di Cei è pronto alla guerra vera col Governo...

Che cosa cambia negli assetti vaticani: l'analisi di Giacomo Galeazzi

Il boomerang di “Repubblica” e “Giornale” (Antonio Socci)

La telefonata del Papa dietro la «svolta». Benedetto XVI al presidente Cei: fornite notizie e valutazioni (Vecchi)

Boffo e quel riferimento al Papa poi cancellato (Tornielli)

IL "CASO" DINO BOFFO: RASSEGNA STAMPA

Papa/ Benedetto XVI domani a Viterbo, sulle orme di Santa Rosa

Ad accoglierlo Gianni Letta, il primo incontro dopo il caso Boffo

Dopo 25 anni, un Papa torna a visitare la 'Città dei Papi'.
Domani Ratzinger sarà in 'trasferta' a Viterbo e Bagnoregio, sulle orme di Santa Rosa e San Bonaventura, per una giornata intensa e ricca di appuntamenti.
Si profila così il sedicesimo viaggio apostolico in Italia firmato Benedetto XVI, nella settimana dei festeggiamenti per Santa Rosa. Il 3 settembre, infatti, Viterbo ricorda sempre la traslazione della salma della santa, morta a 18 anni. Da oltre 750 anni i viterbesi ricordano questo evento trasportando la statua della santa, su un baldacchino, che assunse nei secoli dimensioni sempre più colossali fino al modello attuale della 'Macchina'.
Per Joseph Ratzinger, a Viterbo si tratta di un ritorno perchè, il 18 novembre 1982, il cardinale teologo visitò, seppure brevemente, la città per recarsi al Santuario della Madonna della Quercia, distante due km dal centro viterbese. Nel famoso santuario mariano il cardinale Ratzinger celebrò la messa e poi tenne una conferenza per 150 sacerdoti diocesani nel teatro parrocchiale. Al suo arrivo il Papa sarà accolto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta: si tratta del primo incontro tra i due dopo il caso delle dimissioni del direttore di 'Avvenire' Dino Boffo. Al campo sportivo dove l'elicottero papale atterrerà ci saranno anche il vescovo monsignor Lorenzo Chiarinelli, il nunzio apostolico monsignor Giuseppe Bertello, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il sindaco di Viterbo Giulio Marini, il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Mazzoli.
Prima tappa viterbese: la visita privata alla sala del Conclave, nel Palazzo Papale, luogo simbolo della città della Tuscia. In questa sala, tra il 1261 e il 1281 vennero eletti cinque Papi. Benedetto XVI presiederà poi la solenne messa nella Valle Faul, per poi visitare il Santuario della Quercia, sostando al Santuario di Santa Rosa, per venerare il corpo incorrotto della santa. Benedetto XVI sarà il quindicesimo Papa a visitarla.
Qui incontrerà le suore claustrali di Viterbo, città dove esistono 11 conventi di clausura.
A conclusione della giornata, il Pontefice si recherà a Bagnoregio, la città di San Bonaventura, il 'Dottore Serafico' biografo di San Francesco d'Assisi. A Bagnoregio, il Papa renderà omaggio all'unica reliquia di San Bonaventura, ovvero il 'santo braccio' custodito nella Concatterale di San Nicola. Quella di Benedetto XVI è la prima visita di un Papa a Viterbo dopo la nascita, nel 1986, della nuova realtà diocesana scaturita dalla riunificazione delle cinque antiche diocesi di Viterbo, Tuscania, Montefiascone, Bagnoregio e Acquapendente.

DUE SPECIALI INIZIATIVE: 20MILA EURO DALLA REGIONE LAZIO E L'ANNULLO FILATELICO

In occasione della visita del Papa l'assessorato alla Mobilità della Regione Lazio ha destinato al Comune viterbese 20mila euro. Il finanziamento regionale servirà a predisporre i mezzi di trasporto necessari ai collegamenti dei pellegrini in arrivo dai comuni limitrofi e da tutta la provincia. Poste Italiane hanno invece predisposto due annulli speciali, uno a Viterbo e l'altro a Bagnoregio. Nella mattinata di domani, dalle ore 8 alle ore 13, in Valle Faul a Viterbo, dove il Pontefice celebrerà una Messa, sarà attivo un servizio postale a carattere temporaneo che avrà a disposizione un annullo filatelico.

VITERBO, LA CITTA' DEI PAPI

L'ultimo Papa a visitare il capoluogo della Tuscia fu Giovanni Paolo II il 27 maggio 1984. Ma lungo i secoli almeno 46 Papi fecero visita a Viterbo; 18 l'hanno abitata per più di sei mesi. Cinque vi sono stati eletti e quattro vi sono stati sepolti. Senza contare che Viterbo ospitò il primo conclave della storia.

IL PROGRAMMA DELLA VISITA NEL DETTAGLIO

Il Papa arriverà a Viterbo in elicottero da Castel Gandolfo alle 9, atterrando al campo sportivo comunale 'Rocchi'. Successivamente Benedetto XVI raggiungerà piazza San Lorenzo per benedire le nuove porte della Cattedrale sulle quali sono ricordate le cinque antiche diocesi preesistenti a quella attuale e l'episodio del 'conclave di Viterbo'. Dopo una breve visita al Palazzo Papale e alla Sala del Conclave, alle 10.15 è prevista la messa solenne in Valle Faul cui seguirà la recita dell'Angelus. Al termine della celebrazione, Ratzinger sosterà nel Santuario di Santa Rosa per venerare il corpo della Patrona di Viterbo e ammirare la grandiosa 'Macchina' di Santa Rosa. Nel pomeriggio, alle 16.30, si svolgerà la visita al Santuario della Madonna della Quercia. A seguire ci sarà il trasferimento in elicottero a Bagnoregio dove atterrerà alle 17.20. Alle 17.30 è in programma la visita alla Cattedrale di San Nicola dove il Papa venererà la reliquia di San Bonaventura. Alle 17.45 è previsto l'incontro con i fedeli in piazza Sant'Agostino e alle 18.30 il rientro in Vaticano.

© Copyright Apcom

Nessun commento: