giovedì 3 settembre 2009

Dino Boffo si è dimesso. La Cei: "Attacco inqualificabile" (Repubblica)


Vedi anche:

La lettera di dimissioni di Dino Boffo

Quello di Dino Boffo è un grande gesto di responsabilità, da apprezzare!

DINO BOFFO SI E' DIMESSO

La fatica e l'amore di Benedetto XVI (José Luis Restán)

Le parole del Papa dopo la proiezione del film su Agostino: il commento di Gonzalo

Il Papa dopo la proiezione del film "Sant'Agostino": "Noi non possiamo trovare da soli la Verità, ma la Verità, che è Persona, ci trova"

Monsignor Fisichella: «Non parlo. E, dice Newman, se uno dovesse soffermarsi sulle interpretazioni non farebbe più nulla» (Bobbio)

Caso Boffo: rassegna stampa

Caso Boffo, "Dieci falsità: le deformazioni del «Giornale» e la realtà dei fatti" (Avvenire)

Avviso ai naviganti sui commenti molto lunghi

Benedetto XVI: chi vive nel vizio cambi vita (Il Giornale)

Mons. Fisichella: «Gli uomini di Chiesa non facciano politica» (Il Giornale)

Benedetto XVI: Dio persegue le colpe ma protegge i peccatori, cambino vita

Dino Boffo smentisce le voci di dimissioni. Secondo la Cei il direttore di Avvenire «non ha commesso nulla di rilevante» (Conte)

NUOVO ATTACCO A PAPA BENEDETTO SU RAINEWS24 E RAITRE

Caso Boffo: l'analisi di Toscana Oggi e la riflessione di Roberto de Mattei

Il Papa a Brescia l'8 novembre. La visita sarà in tre tappe (Brescia Oggi)

Padre Lombardi: Feltri fomenta caos, da noi nessuna 'velina'

Concilio e/o tradizione: disputa su Amerio (Beretta e Cavalleri)

La lezione teologica della vecchierella di san Bonaventura (Bruno Mastroianni)

La garanzia dei credenti è Benedetto XVI (Antonio Socci)

Il Papa: "Combattere i vizi della società con un radicale cambiamento di vita"

"Caso" Boffo, le carte confermano: caso montato ad arte (Danilo Paolini)

Il Papa: "Sant’Oddone era austero, ma soprattutto era buono, un uomo di una grande bontà, una bontà che proviene dal contatto con la bontà divina...Vogliamo sperare che la sua bontà, la gioia che proviene dalla fede, unite all’austerità e all’opposizione ai vizi del mondo, tocchino anche il nostro cuore, affinché anche noi possiamo trovare la fonte della gioia che scaturisce dalla bontà di Dio" (Catechesi)

Il Papa: Dio persegue le colpe ma protegge i peccatori (Izzo)

Il Papa ai Polacchi: Non si cancellano le umane tragedie e l'assurdità della Seconda Guerra Mondiale anche a 70 anni dal suo scoppio (Asca)

Il Papa: serve radicale cambiamento di vita

Papa Benedetto XVI visiterà Palazzo dei Papi sede del più lungo conclave (Ignazzi)

La prudenza mancata e le conseguenze di un danno enorme. «Sconcerto per la gestione del caso mediatico» (Messori)

La Chiesa fa quadrato (Marco Politi)

La scorrettezza di Nuzzi e Mineo in onda su Rainews24 e Raitre

Che strano...come mai i servizi televisivi sul "caso" Boffo non sono affidati ai vaticanisti?

Stamattina sul quotidiano dei vescovi la difesa dalle "Dieci falsità"

Poi la lettera di dimissioni: "Violentata la mia famiglia. Basta guerra sul mio nome"

Dino Boffo si è dimesso
La Cei: "Attacco inqualificabile"


Il cardinal Bagnasco: "Le accettiamo con rammarico, profonda gratitudine e stima"
Il Giornale sul suo sito: "Vittorio Feltri ha vinto la sua prima battaglia"


ROMA - Dino Boffo si è dimesso da direttore dell'Avvenire con una lettera inviata al cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana: "Non posso più accettare una guerra sul mio nome". Immediata la replica della Cei che ha accettato la scelta "con profondo rammarico".
"E' la prima vittoria di Feltri", esulta il Giornale nella sua versione online. Le dimissioni sono state rassegnate nello stesso giorno in cui sul quotidiano dei vescovi italiani è uscita l'autodifesa di Boffo dal titolo "Dieci falsità: le deformazioni del Giornale e la realtà dei fatti". Un testo che aveva lo scopo di chiarire definitivamente la vicenda giudiziaria del 2002 tirata fuori dal quotidiano diretto da Vittorio Feltri.

Le dimissioni: "Violentata la mia famiglia". Nella sua lettera di dimissioni, Dino Boffo spiega di volere lasciare la direzione dell'Avvenire perchè si sente al centro di una "bufera gigantesca" frutto di una campagna di stampa che ha "violentato me e la mia famiglia". E che per tanto intende allontanare il più possibile la sua persona, oggetto dell'attacco di Vittorio Feltri, dal giornale dei vescovi italiani . "Non posso accettare che sul mio nome si sviluppi ancora per giorni e giorni una guerra di parole che sconvolge la mia famiglia e soprattutto trova sempre più attoniti gli italiani".

Bagnasco: "Attacco mediatico inqualificabile". "Il presidente della Conferenza episcopale Italiana, cardinale Angelo Bagnasco, prende atto con rammarico delle dimissioni irrevocabili del dottor Dino Boffo dalla direzione di Avvenire, TV2000 e RadioInblu''. Lo comunica l'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. "Nel confermargli, personalmente e a nome dell'intero episcopato, profonda gratitudine per l'impegno profuso in molti anni con competenza, rigore e passione, nel compimento di un incarico tanto prezioso per la vita della chiesa e della società italiana - afferma la nota della Cei - esprime l'inalterata stima per la sua persona, oggetto di un inqualificabile attacco mediatico. Apprezzando l'alta sensibilità umana ed ecclesiale che lo ha sempre ispirato - conclude la nota - gli manifesta vicinanza e sostegno nella prova, certo che il suo servizio alla Chiesa e alla comunità civile non verrà meno".

Feltri esulta: "Vinta la prima battaglia". "Vittorio Feltri vince la sua prima battaglia da quando ha preso le redini del quotidiano di via Negri". Questo scrive la versione on line de "Il Giornale" dando la notizia delle dimissioni di Boffo.

L'Avvenire: "Non ci piegheremo alle intimidazioni". "Le dimissioni rassegnate oggi dal direttore Dino Boffo sono l'amaro e sconcertante esito del plateale e ripugnante attacco mediatico a cui Boffo e il nostro quotidiano sono sottoposti da giorni". Lo dice il Comitato di redazione dell'Avvenire che, annunciando per le ore 16 un'assemblea dei redattori, esprime vicinanza a Dino Boffo e conferma la propria volontà di proseguire il lavoro senza piegarsi alle intimidazioni". Reazioni alla notizia arrivano anche dall'Unione della stampa cattolica che parla di "giornate orribili per il giornalismo" e da molti esponenti politici dell'opposizione che tornano a usare la parola killeraggio.

L'autodifesa. Sul numero dell'Avvenire di oggi Dino Boffo ha pubblicato la sua autodifesa. L'articolo dal titolo "Dieci falsità: le deformazioni del Giornale e la realtà dei fatti" parte dalla "nota informativa" di matrice giudiziaria in cui si definisce Boffo "un noto omosessuale" protagonista di "una relazione con un uomo sposato": "Solo una lettera anonima diffamatoria", da cui proviene anche la notizia che Boffo sarebbe stato "attenzionato dalla Polizia di Stato per le sue frequentazioni". Nulla di tutto ciò, "è contenuto in un documento giudiziario. La schedatura è stata anche smentita, dopo una verifica, dal ministro dell'Interno".

Le telefonate. La "querela" sporta da una signora di Terni, ha spiegato l'Avvenire, è un altro falso: la denuncia fu sporta contro ignoti e fu rimessa dopo che venne ipotizzato il coinvolgimento del cellulare in uso al suo ufficio. Anche perché lui conosceva la donna vittima delle molestie, e lo ha ammesso (mentre Il Giornale scrive che Boffo avrebbe dichiarato di "non aver mai conosciuto la donna"). Per quanto riguarda le intercettazioni, il gip di Terni ha confermato: agli atti ci sono semplicemente i tabulati dai quali emergono telefonate partite da uno dei telefoni cellulari dell'ufficio di Boffo.

L'omosessualità. Secondo l'Avvenire il dettaglio sarebbe stato "pruriginosamente tirato in ballo dall'estensore della famigerata "informativa anonima" e dal Giornale che ha coagulato l'attacco diffamatorio proprio su questo punto". E per quanto riguarda pedinamenti e molestie, agli atti c'è solo un riferimento a "rapporti sessuali": ma, come ha specificato il gip di Terni "tra la donna e suo marito".

Il patteggiamento. E se Il Giornale afferma che Boffo in qualche modo ammise di essere colpevole e diede incarico al suo legale di "patteggiare" la pena, il diretto interessato ha precisato che "non ha patteggiato alcunchè e ha sempre rigettato l'accusa di essere stato autore di telefonate moleste". Boffo inoltre non avrebbe mai, come invece sostiene il quotidiano diretto da Feltri, reso pubbliche ricostruzioni della vicenda. Il testo pubblicato dall'Avvenire ha concluso ribadendo, all'ultimo dei dieci punti, la falsità della cosiddetta "nota informativa": "La campagna diffamatoria incredibilmente ingaggiata dal Giornale si basa sin dall'inizio sulle gravissime affermazioni e deformazioni contenute in quel testo anonimo".

© Copyright Repubblica online

8 commenti:

Scenron ha detto...

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/
giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=196&ID_articolo=482&ID_sezione=396&sezione=

:-)

Unknown ha detto...

E' quel "prima battaglia" che mi inquieta molto, a cosa dobbiamo ancora assistere?

SERAPHICUS ha detto...

La seconda battaglia o le altre battaglie? Lo vedremo presto.

Spero solo che questa faccenda serva a qualcosa. Oltre alla generale questione "Boffo" vorrei rimarcare una cosa che scrive nella sua lettera di dimissione: "un opaco blocco di potere laicista si è mosso contro chi il potere, come loro lo intendono, non ce l’ha oggi e non
l’avrà domani."

Bene, ora si sono accorti del "opaco blocco di potere laicista" rappresentato da una parte politica che sino a ieri doveva servire per portare avanti i propri fini.

Da questa faccenda per la chiesa risulterà un danno equiparabile a quello che subì a causa del crollo della vecchia DC. Solo che adesso c'è un avversario potente che ha fatto capire che "non tollera".

Immaginiamoci cosa potrà succedere se i "blocchi di potere laicista" si uniscono....

Raffaella ha detto...

Concordo con Seraphicus sulla necessita' di imparare qualcosa da quanto accaduto.
Parliamoci chiaro: se i due blocchi laicisti si uniscono, sara' peggio che in Spagna.
Occorre parlare alle coscienze dei fedeli non ai politici che un giorno sono da una parte e un giorno, se toccati, dall'altra.
R.

euge ha detto...

L'espressione di feltri non mi piace! Cosa pensa di essere alle crociate?
Comunque, come dice bene Raffaella questa situazione e tutto il casino che ne uscito fuori, deve far riflettere e molto.
Soprattutto, chi ancora si ostina a far prevalere l'amore per la politica a l'amore vero per Cristo e la sua Chiesa.

sam ha detto...

Forse - e speriamo! - il Giornale non si riferiva alla Chiesa.
Forse, a causa della bufera sulla Chiesa, non abbiamo notato che, quasi in contemporanea col caso Boffo, Feltri ha sferrato un attacco micidiale contro un altro Direttore, il potente Ezio Mauro di Repubblica, accusato di aver acquistato una casa pagandola in nero.
Se teniamo conto di questo, le bordate di Feltri sembrano rivolgersi non tanto contro la Chiesa, quanto piuttosto contro i cosiddetti "intoccabili", contro la "doppia morale" e contro l'ipocrisia dei "falsi moralizzatori".
Se poi lo faccia con dati più o meno fondati e in modo più o meno accettabile, ciascuno faccia le sue valutazioni, senza tuttavia prescindere dal principio di non contraddizione, per cui quello che vale per Feltri deve valere anche per tutti gli altri.

massimo ha detto...

concordo con Raffa e seraphicus,davvero se si uniscono i blocchi di laicisti?
io ho avuto i brividi quando l'ineffabile numero 3 della repubblica è stato recentemete tanto applaudito da un pubblico e in un luogo molto particolare............
mi sà che dobbiamo davvero imparare,ma diamoci una mossa,e si diano una mossa a roma e genova.......

Anonimo ha detto...

Certo mentre noi discettiamo comunque Repullica esulta. E' proprio sintomatico il fatto che Repubblica parli di "Attacca inqualificabile" quando non ha fatto altro, fin dal suo nascere, ad attaccare la Chiesa e ora si indigna perchè altri la attaccano. Ma cos'ha lei l'imprimatur, solo lei la può attaccare e chi (secondo Repubblica) attacca la Chiesa, questo giornalone da strapazzo si indigna: questo giornale alimentato dai preti di sinistra perchè loro leggono solo quello come accade nei piani alti del Vaticano. Di questo dovremo indignarci e non del "presunto attacco" del Giornale. Solo al signor Scalfari spetta fare "cultura". Diciamo basta a questa sottocultura di cui purtroppo sono pieni anche questi commenti. Altro che amore alla Chiesa cara Raffaella. Adesso piangono e si indignano i cari di Repubblica, ma son li che se la ridono...