mercoledì 2 settembre 2009

Il Papa: Dio persegue le colpe ma protegge i peccatori (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa ai Polacchi: Non si cancellano le umane tragedie e l'assurdità della Seconda Guerra Mondiale anche a 70 anni dal suo scoppio (Asca)

Il Papa: serve radicale cambiamento di vita

Il Papa: Solo chi è unito spiritualmente a Cristo può partecipare degnamente al suo corpo eucaristico (Sir)

Il Papa: Combattere i vizi con un radicale cambiamento di vita (Sir)

Le udienze generali tornano in Vaticano: l'Aula Nervi è gremita in ogni ordine e grado

Caso Boffo, il Vaticano smentisce dissensi con i vescovi. Poi la solidarietà di Benedetto XVI alla Chiesa italiana (Bobbio)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Papa Benedetto XVI visiterà Palazzo dei Papi sede del più lungo conclave (Ignazzi)

"Caso" Boffo: rassegna stampa

Adesso anche il Papa vuole informazioni sul caso (Andrea Tornielli)

La prudenza mancata e le conseguenze di un danno enorme. «Sconcerto per la gestione del caso mediatico» (Messori)

La Chiesa e le sue tante fratture (Alberto Melloni)

Bagnasco respinge le dimissioni di Dino Boffo

Il pm e le telefonate del direttore Boffo (Sarzanini). Da leggere!

Che cosa sappiamo o non sappiamo sul "caso" Boffo? (seconda parte)

La Chiesa fa quadrato (Marco Politi)

La scorrettezza di Nuzzi e Mineo in onda su Rainews24 e Raitre

L'Osservatore Romano dà lezione di giornalismo (Pierluigi Magnaschi)

Il lato oscuro del Cav. faccia riflettere i cattolici sul rapporto con il potere (Maurizio Crippa)

Nel 70.mo anniversario dell’aggressione nazista alla Polonia, il pensiero di Benedetto XVI sulla Seconda Guerra Mondiale (Radio Vaticana)

Chi sono i 41 preti "censurati" dal Vaticano?

Identità e missione del sacerdote nella Lettera e nelle recenti catechesi di Benedetto XVI (Paulus via Zenit)

Mons. Dumon: La formazione dei formatori priorità dell'Anno sacerdotale (Osservatore Romano)

«Prostituzione intellettuale» (Gonzalo)

Il Papa chiama il card. Bagnasco: "Stimo la Cei"

Graham Greene: la forza di una Chiesa che riscatta le debolezze umane (Messainlatino)

La visita di Benedetto XVI a Viterbo: il debito di Papa Ratzinger (Gaeta)

Vaticano e Cei: su Italia orientamenti comuni (Izzo)

L'aria in Vaticano è cambiata: la governance di Bertone analizzata da Carlo Marroni (Il Sole 24 Ore)

Boffo cerca un’exit strategy. Tutti i dubbi d’Oltretevere (ottimo articolo di Aldo Maria Valli)

Che strano...come mai i servizi televisivi sul "caso" Boffo non sono affidati ai vaticanisti?

Il lato oscuro di quella vecchia «informativa» (Accattoli)

Un grazie di vero cuore al dottor Accattoli :-)

Boffo: Feltri spieghi perché dal suo Giornale è sparito il foglio B

La lettera di Francesco Cossiga a Vittorio Feltri

Allo scontro con il premier si sommano le tensioni nella Chiesa Cattolica (Franco)

Il retroscena: Quella tensione tra la Santa Sede e la Cei (Tornielli)

D'ora in poi non mi aspetto ma esigo che i vescovi manifestino con la stessa forza al Papa la solidarietà riservata a Boffo

Operazione trasparenza. Secondo Adista la Congregazione per la dottrina della fede si sta occupando di preti e religiosi "liberal" sul fine vita

Angelus del 30 agosto 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Quando il Papa pensa il mondo: speciale di Limes

Riflessioni di Salvatore Izzo per il blog sulle odiose vicende di questi giorni

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: DIO PERSEGUE COLPE MA PROTEGGE PECCATORI

(AGI) - CdV, 2 set.

Salvatore Izzo

''Dio persegue le colpe ma protegge i peccatori''. Questa frase di Sant'Oddone e' stata ricordata oggi dal Papa nella catechesi all'Udienza Generale, dedicata all'insegnamento del grande benedettino, seguace di San Martino e che fu il secondo abate di Cluny. ''La misericordia divina - ha ricordato Benedetto XVI, sempre citando il santo francese - e' sempre disponibile, essa aspetta la nostra decisione: amante degli uomini, infatti, Gesu' prese su di se' i flagelli che sarebbero stati destinati a noi''. Di questo ''vigoroso ma amabile abate medievale'', il Pontefice teologo ha ricordato la profonda pieta' mariana, si rivolgeva alla Vergine come ''Madre di misericordia, unica speranza del mondo, grazie alla quale ci sono state aperte le porte del paradiso'' e la sua profonda fede nella presenza reale di Cristo nell'Eucaristia, sacramento che lamentava fosse spesso ''negligentemente celebrato da sacerdoti indegni che macchiano il pane, cioe' Cristo''.
Di fronte alla ''vastita' dei vizi'' diffusi nella societa', il ''rimedio'' da proporre ''con decisione'' e' quello di ''un radicale cambiamento di vita, fondato sull'umilta', l'austerita', il distacco dalle cose effimere e l'adesione a quelle eterne'', ha scandito Papa Ratzinger attualizzando la figura di sant'Oddone nell'incontro settimanale con i fedeli che torna a tenersi nell'Aula Nervi dopo la pausa estiva. Tornando in Vaticano per l'occasione, il Papa che rientrera' poi a fine mattinata a Castelgandolfo, ha ripreso oggi la presentazione ''dei grandi scrittori della Chiesa di Oriente e di Occidente del tempo medievale'', e ovviamente lo schema da lui seguito e' stato preparato da tempo.
E tuttavia sembra molto attuale la figura di questo santo monaco che fu ''una vera guida spirituale sia per i monaci che per i fedeli del suo tempo''.
Egli, infatti, ''nonostante il realismo della sua diagnosi, non indulgeva al pessimismo ma con azione incisiva alimentava nei monaci, come anche nei fedeli laici del suo tempo, il proposito di progredire con passo solerte sulla via della perfezione cristiana''. Con il suo insegnamento, ha rilevato Benedetto XVI, Oddone ''pote' esercitare un vasto influsso sui monasteri del continente'', in particolare tramite ''il sorprendente diffondersi in Europa della vita e della spiritualita' ispirate alla Regola di San Benedetto''. In proposito, il Papa ha ricordato anche la descrizione che Oddone aveva fatto di ''Maria di Magdala che seduta ai piedi del Signore che con spirito attento ascoltava la parola del Signore'', che il santo indicava come un ideale per la vita monsatica che deve guardae al mondo come a ''una realta' fragile e precaria, segnata dalla presenza del male nelle varie categorie di uomini''.
''La concordia tra i re e i principi, l'osservanza dei comandamenti, l'attenzione ai poveri, l'emendamento dei giovani, il rispetto per i vecchi'': queste, ha elencato ancora il Pontefice oltre alla ''virtu' della pazienza'', le ''grandi aspirazioni'' di Oddone, grazie al quale nel ''moltiplicarsi di chiostri'', Cluny ''fu tra i piu' illustri e celebrati per l’intensa dedizione all'ascesi, allo studio e al culto divino, avvolto di decoro e di bellezza''.
''Della guida e della riforma di sant’Oddone, ha ricordato Benedetto XVI, si giovarono anche in Italia diversi cenobi', tra i quali quelli di san Paolo fuori le mura. Oddone - tra l'altro - visito' ''piu' di una volta'' Roma, raggiungendo anche Subiaco, Montecassino e Salerno. Fu proprio a Roma che, nell'estate del 942, cadde malato e volle tornare presso il suo monastero, dove mori' nell'ottavario di San Martino.
''E vogliamo sperare che la sua bonta', la gioia che viene dalla forza della fede per mezzo dell'austerita' del no ai vizi del mondo - ha concluso a braccio Benedetto XVI al termine della catechesi – tocchi anche il nostro cuore''.

© Copyright (AGI)

1 commento:

laura ha detto...

Questo è il messaggio che dobbiamo tenere a mente. Nella lettera di San Giacomo si legge "confessate i vostri peccati gli uni gli altri, fratelli, e pregate gli uni per gli altri per essere guariti". Chi non ha bidogno di esere perdonto? Grazie Santo Padre!