mercoledì 23 settembre 2009

Il Papa: pregare, lavorare e soffrire per la Chiesa senza mai tradirla (Izzo e Colomo)


Vedi anche:

Ma Gesù rispose: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele" (Mt 15,24). Il commento di Cantuale Antonianum alla nota Cei

La notizia della dichiarazione del vescovo di Stoccolma è arrivata alle agenzie italiane. La Santa Sede intervenga prima dell'ennesima tempesta

Il Papa: "Anselmo si impegnò immediatamente in un’energica lotta per la libertà della Chiesa"

Il Papa: L’amore per la verità e la costante sete di Dio hanno segnato l’intera esistenza di sant’Anselmo" (Sir)

Il comunicato del vescovo di Stoccolma sulla trasmissione in onda stasera sul "caso" Williamson" (Angela Ambrogetti)

Padre Milani: Il Sinodo è l’occasione per l’Africa di parlare e farsi ascoltare dall’occidente e dalle sue Chiese (Sir)

Mons. Twal: la Chiesa in Medio Oriente, “Chiesa del calvario” (Zenit)

Bagnasco: "La Chiesa non opererà per convertire gli ebrei" (Vecchi e La Rocca). Riflessioni...

La distanza tra la Chiesa mediatica e la Chiesa di Benedetto XVI si sta facendo sempre più evidente (Bruno Mastroianni)

Don Giorgio, da Tettamanzi solo un "buffetto". Troppo tardi, troppo poco (Montanari)

Bagnasco alza la voce e rilancia il progetto di Ruini. Politica e faide ecclesiali, Bagnasco su due fronti (Casotto)

Fuori gossip e polemiche. Bagnasco si fa neutrale e al governo chiede fatti (Rodari)

I vescovi in campo: giù le mani dal Concordato (Tornielli)

In Svezia manovre contro il Papa: «Ha mentito» (Tornielli). Ribadisco: la sala stampa intervenga immediatamente

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Da Benedetto XV a Benedetto XVI. Intervista a Mariano Fazio, autore di un libro sui due Papi (Zenit)

I vescovi uniti sulle linee della prolusione. Card. Ruini: serve convergenza per affrontare l'emergenza educativa (Izzo)

Cossiga scrive a Bagnasco: la chiesa italiana è stata colpita molto di più dalla reticenza con cui il caso Boffo è stato trattato dalla gerarchia

Intervista del card. Bagnasco a Famiglia Cristiana (Bobbio)

Il programma della visita del Papa alla Repubblica Ceca: Un viaggio nella storia per riscoprire le radici cristiane dell'Europa (Osservatore Romano)

Cordoglio del Papa per il missionario ucciso in Brasile

Strategia della tensione: la variopinta fronda contro Benedetto XVI (Francesco Colafemmina)

“L’amore di Cristo è la nostra forza”: Benedetto XVI sabato prossimo nella Repubblica ceca, nel 20.mo anniversario della caduta del comunismo (R.V.)

Incredibile...Bagnasco incontra i rabbini e afferma di "comprendere le preoccupazioni per talune espressioni del testo liturgico"...

Affare Williamson e dichiarazioni del card. Kasper: Damian Thompson sprona la sala stampa della Santa Sede ad intervenire. Ci associamo!

Programmi della serata: mercoledì, attacco frontale al Papa (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «Sobrietà, disciplina e onore, lo dice la Costituzione». E su Boffo: «Colpita la Chiesa» (Ambrogetti)

Intenzione di preghiera in vista del viaggio del Papa nella Repubblica Ceca

Il Papa ai nuovi vescovi: "L’essere a disposizione della gente non deve diminuire o offuscare la nostra disponibilità verso il Signore. Il tempo che il sacerdote e il Vescovo consacrano a Dio nella preghiera è sempre quello meglio impiegato, perché la preghiera è l’anima dell’attività pastorale, la "linfa" che ad essa infonde forza, è il sostegno nei momenti di incertezza e di scoraggiamento e la sorgente inesauribile di fervore missionario e di amore fraterno verso tutti" (Discorso)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA:PREGARE,LAVORARE E SOFFRIRE PER CHIESA SENZA MAI TRADIRLA

Salvatore Izzo e Franco Colomo

(AGI) - CdV, 23 set.

L'esempio di Sant'Anselmo, che "sostenne con coraggio l'indipendenza dal potere temporale e difese la Chiesa dalle ingerenze" legate alla "pretesa delle investiture ecclesiastiche", ingaggiando nell'undicesimo secolo una lunga lotta che "gli costo' l'amarezza dell'esilio dalla sua sede di Canterbury", deve rappresentare un "incoraggiamento per i pastori di oggi e per i fedeli a pregare lavorare e soffruire per la Chiesa senza mai abbandonarla e tradirla".
Lo ha detto Benedetto XVI nell'Udienza Generale di oggi, tenuta nell'Aula Nervi, alla quale hanno partecipato oltre 9 mila fedeli, molti dei quali non hanno trovato posto all'interno e hanno seguito la catechesi dall'atrio dell'edificio.
Ma Anselmo di Aosta e' stato anche un grande filosofo e teologo, ed e' di grande attualita' anche oggi la sua preghiera, citata dal Pontefice tedesco: "non tento Signore di penetrare la tua profondita' perche' non posso ma desidero intendere almeno fino a un certo punto, non chiedo di capire per credere ma credo per capire".
"Il cammino di ricerca di Dio non e' mai concluso", ha commentato Papa Ratzinger, citando la chiarezza e il rigore logico del pensiero di Sant'Anselmo, che hanno sempre avuto come scopo quello di 'elevare lo spirito alla contemplazione di Dio'. "Per questo - ha spiegato Benedetto XVI - chi vuol fare teologia non puo' contare solamente sulla propria intelligenza ma deve coltivare una profonda esperienza di fede". La ricerca, ha proseguito, e' cosi' un cammino che parte dalla fede, passa per l'esperienza, cioe' l'incarnare la parola di Dio nella propria vita", e arriva alla conoscenza, la vera e propria "intuizione contemplativa". Il ricordo di Sant'Anselmo, che fu abate della comunita' benedettina di Bec e successivamente arcivescovo di Canterbury fino alla morte avvenuta nel 1109, "l'amore per la verita' e la sete di Dio che marcarono la sua esistenza - ha concluso il Papa - siano stimolo alla ricerca di una sempre piu' intima unione con Cristo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: