sabato 5 settembre 2009

Le celebrazioni del Papa fino a novembre (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Nella stanza dei vescovi: la CEI e un rinnovamento necessario (lucida analisi di Rodari)

Nel palazzo dove «nacque» il Conclave la prima tappa della visita di Papa Ratzinger (Cinelli)

Il Papa a Viterbo e Bagnoregio: «Forte invito alla comunione» (Cardinale)

Il Papa per la Giornata missionaria mondiale: la Chiesa esiste per portare la salvezza di Cristo a tutti i popoli (Radio Vaticana)

Un Papa poco indulgente. Il Pontefice distingue il peccato dal peccatore, ma sa che il primo non si dà senza il secondo (Ippolito...da leggere!)

Il Papa: "La Chiesa non agisce per estendere il suo potere o affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo" (Messaggio per la 83a Giornata Missionaria Mondiale)

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE (SETTEMBRE - NOVEMBRE 2009)

Il fango e l’orgoglio. Boffo consegna la resa alla Cei dopo sette giorni di mostrificazione (Il Foglio)

I vescovi spengono le polemiche (Galeazzi)

Secondo Melloni «La Chiesa sta vivendo una crisi di autorevolezza» (Marroni)

Cattiva stampa e videoindecenze: giudicate voi, giudicate adesso (Marco Tarquinio)

Caso Boffo, Il «Toniolo», teatro della sfida interna (Foschini)

Gustosissimo articolo di Politi. I vescovi si sentono senza guida (poverini!). In realtà la guida ce l'hanno eccome! Si chiama Benedetto XVI!

"Rabbrividii a sentir parlare del sangue che doveva colare, ora sorrido": la lettera di Dino Boffo ed il commento di Giuliano Ferrara

Il nuovo Segretario dell'Ecclesia Dei celebra in forma straordinaria (Messainlatino)

Aldo Maria Valli ricostruisce (sic) la telefonata del Papa al card. Bagnasco. Palla di cristallo o intercettazione telefonica?

Una lettura bioetica dell'Enciclica “Caritas in Veritate”. Intervista al professor Dalton Ramos (Zenit)

Le regole e i valori (Casavola)

La pace e il creato non possono prescindere dal Creatore (Don Bux e Don Vitiello)

La visita del Papa a Viterbo: la tappa al Santuario della Madonna della Quercia (Radio Vaticana)

Sarà convocato dal vescovo di Padova don Bizzotto impegnato in scioperi della fame, cortei, manifestazioni e appoggi a MicroMega (Bertoletti)

Un giorno nero per il giornalismo, la politica e anche la Chiesa (Folli)

"Caso Boffo": gli articoli di Avvenire

Il rapporto fra Santa Sede e Cei: l'analisi di Carlo Marroni (Sole 24 Ore)

Secondo Cappellini un pezzo di Cei è pronto alla guerra vera col Governo...

Che cosa cambia negli assetti vaticani: l'analisi di Giacomo Galeazzi

Il boomerang di “Repubblica” e “Giornale” (Antonio Socci)

La telefonata del Papa dietro la «svolta». Benedetto XVI al presidente Cei: fornite notizie e valutazioni (Vecchi)

Boffo e quel riferimento al Papa poi cancellato (Tornielli)

IL "CASO" DINO BOFFO: RASSEGNA STAMPA

Le celebrazioni del Papa fino a novembre: tra gli eventi più significativi, il Sinodo per l’Africa, la canonizzazione di 5 Beati, i viaggi nella Repubblica ceca e a Brescia

Pubblicato stamani il calendario delle celebrazioni presiedute dal Papa fino a novembre. Tra gli eventi più significativi: le Messe per l’apertura e chiusura del Sinodo dei Vescovi per l’Africa, la canonizzazione di 5 Beati, il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca, la visita pastorale a Brescia e l’ordinazione episcopale di 5 nuovi presuli. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Benedetto XVI presiederà sabato prossimo nella Basilica Vaticana, alle ore 10, la Messa per l’ordinazione episcopale di 5 nuovi vescovi. Si tratta di mons. Gabriele Giordano Caccia, nuovo nunzio in Libano, mons. Pietro Parolin, nuovo nunzio in Venezuela, mons. Giorgio Corbellini, neo presidente dell’Ufficio del lavoro della Sede Apostolica, mons. Franco Coppola, nuovo nunzio in Burundi e mons. Raffaello Martinelli vescovo eletto di Frascati. Dal 26 al 28 settembre, Benedetto XVI si recherà nella Repubblica Ceca per il suo 13.mo viaggio apostolico internazionale. Tra gli eventi più significativi della visita la Santa Messa di lunedì 28, a Stará Boleslav, nella memoria liturgica di San Venceslao, patrono della nazione. Il mese di ottobre si apre all’insegna della Chiesa africana. Domenica 4 ottobre il Papa presiederà in San Pietro, alle ore 9.30, l’apertura della II Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi. Sinodo che il Papa chiuderà con una Messa sempre nella Basilica Vaticana domenica 25 ottobre. Ecco come il Papa ha sottolineato l’importanza di questo evento, nell’udienza generale del primo aprile scorso, di ritorno dal suo viaggio in Camerun e Angola:

“L’Assemblea sinodale si svolgerà a Roma, ma essa è in un certo senso già iniziata nel cuore del continente africano, nel cuore della famiglia cristiana che là vive, soffre e spera (…) In mezzo ai conflitti purtroppo numerosi e drammatici che ancora affliggono diverse regioni di quel continente, la Chiesa sa di dover essere segno e strumento di unità e di riconciliazione, perché tutta l’Africa possa costruire insieme un avvenire di giustizia, di solidarietà e di pace, attuando gli insegnamenti del Vangelo”.

Sempre nel mese di ottobre, sabato 10 alle ore 18 in Aula Paolo VI, il Papa reciterà la preghiera del Rosario con gli universitari degli atenei romani. Quindi la domenica successiva, in Piazza San Pietro alle ore 10, Benedetto XVI celebrerà la Messa di Canonizzazione dei 5 Beati. Tra i nuovi Santi anche Josef Damiano de Veuster, prete olandese, apostolo dei lebbrosi nell’isola di Molokai nell’Oceano Pacifico. Accanto ai lebbrosi con amore e coraggio, contrarrà egli stesso il terribile morbo che lo porterà alla morte nel 1889 all’età di 49 anni. A novembre, dopo la Messa di giovedì 5 in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno, il Papa si recherà in visita pastorale a Brescia domenica 8 novembre. Ecco l’annuncio del vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari:

“Il Papa verrà a visitarci domenica 8 novembre. Il motivo è naturalmente il trentesimo anniversario dalla morte di Paolo VI. Papa Ratzinger, come sapete, fu creato cardinale da Paolo VI ed ha sempre avuto verso il nostro Papa bresciano una riconoscenza ed un amore grande. Per questo verrà e vivrà con noi una giornata che sarà un momento intenso di comunione e di preghiera”. (9 aprile 2009)

Benedetto XVI si recherà a Brescia per inaugurare la nuova sede dell'Istituto Paolo VI a Concesio. Dopo l'inaugurazione del centro, il Papa guiderà a mezzogiorno la preghiera mariana dell'Angelus e, nel pomeriggio, celebrerà la Messa per l'intera comunità diocesana.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

sam ha detto...

Torna in Lombardia, torna in Lombardia, trallalero trallalà, ci saremo, sarem là...

Scusa ma mi prende una gioia infantile!

\
(:-)>--+
\

Raffaella ha detto...

:-)))))))))))))))))
R.