venerdì 23 ottobre 2009

Il lavoro silenzioso della Segreteria generale del Sinodo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Un solo gregge un solo Pastore (Francesco Colafemmina)

Sinodo, Messaggio finale: difesa della famiglia e lotta alla povertà. Appello all'onestà dei politici (Izzo)

Sinodo, Messaggio finale: l'Aids non si risolve con i condom (Izzo)

Card. Napier: In ombra nei media la vera immagine dell'Africa (Osservatore Romano)

Il NYT insiste sulla questione del celibato.Padre Lombardi risponde alle provocazioni del gesuita Reese: un "trucco".La posizione di Kasper e O'Connor

Svezia: "rammarico" di Cattolici ed Ortodossi per il sì della chiesa luterana alle nozze gay (Sir)

Card. Napier: ai media del Sinodo interessa solo il condom (Apcom). Il blog non accetterà più morali e moralismi contro il Papa

Islam a scuola, divisioni fra il Papa e Bagnasco? Ne parla Ubaldo Casotto

Messaggio finale del Sinodo: "Africa, alzati e cammina!" (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: infondata la notizia del viaggio in Iraq (Apcom)

Anglicani: oggi a Londra l’Assemblea nazionale di “Forward in Faith - Uk” (Sir)

Padre Lombardi: «La speranza di un Continente: l'Africa ha da dirci qualcosa» (Peloso)

Il Papa e gli Anglo-Cattolici: il commento di Benny Lai

L'apertura agli Anglicani rilancia il dialogo ecumenico (Bobbio)

A Paphos Ortodossi e Cattolici dialogano, con qualche screzio (Rodari)

Intervista della redazione di Messainlatino.it a Mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei

Anglicani e Lefebvriani verso Roma. Entra nel vivo la strategia di Benedetto XVI (Bertoncini)

SIAMO FINALMENTE TORNATI ONLINE!

Anglo-Cattolici, Savino Pezzotta: «L’apertura? È più che giusta, non serve l’esame del sangue» (Cusimano)

Anglo-Cattolici, «Ecumenismo ad ampio raggio rivolto anche ai Lefebvriani». L’analisi di Benny Lai (Cusimano)

Mons. Fellay: ci sentiamo membri della Chiesa Cattolica (Izzo)

Il Papa apre agli Anglicani. I mille dubbi del card. Kasper (Peloso)

L'arcivescovo Hilarion: per ora non possibile un incontro fra il Papa ed il Patriarca di Mosca (Ansa)

Il Vaticano apre le sue porte agli Anglicani (Jean-Marie Guénois)

Liturgia, fonte di vita. Intervista a don Mauro Gagliardi su liturgia, secolarizzazione e Summorum Pontificum (Zenit)

Secondo il Times sarebbero già 400mila gli Anglicani pronti a diventare Cattolici

La chiesa luterana svedese riconosce i matrimoni gay (Reuters e Le Monde)

Il cardinale Newman e i preti sposati. Due commenti d’autore (Magister)

L' Africa a Roma (Angela Ambrogetti)

Anglo-Cattolici: Domande e risposte a cura di Andrea Galli

Anglo-Cattolici: Il cammino verso casa (José Luis Restán)

Mons. Fellay: credo che la Fraternità sarà una prelatura personale (Messainlatino)

Anglo-Cattolici, Vittorio Messori: «A Londra regna il caos dottrinale» (Marroni)

Ma chi sono questi Anglo-Cattolici che chiedono di passare il Tevere? (Cantuale Antonianum)

Questo grande Papa è solo all'inizio della propria opera universale (Roberto Pepe)

Pazienti gesti d'unità dal successore di Pietro (Mazza)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Una macchina organizzativa che richiede impegno e dedizione

Il lavoro silenzioso della Segreteria generale del Sinodo

Ha previsto tutto - o meglio ha previsto tutto quanto prevedibile - la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi per rendere il più agevole possibile il soggiorno dei Padri sinodali a Roma e nella Città del Vaticano, e per semplificare il lavoro dell'assemblea generale.
Una mole di lavoro imponente, che si è sviluppata in tanti e diversificati settori, già molto tempo prima che iniziasse la prima congregazione generale in aula. "L'Osservatore Romano" ha seguito passo passo l'iter preparatorio, pubblicando notizie e interviste periodiche con il segretario generale.
Meno conosciuto è invece il lavoro che è seguito alla fissazione della data di svolgimento. È il momento in cui si avvia il motore che assicura il buon funzionamento di ogni pur piccolo ingranaggio.
È infatti la Segreteria generale - guidata dall'arcivescovo Nikola Eterovic, coadiuvato dal sottosegretario monsignor Paolo Frezza, e con la fattiva collaborazione dei monsignori John Anthony Abruzzese ed Etienne Brocard, minutanti, e di monsignor Daniel Emilio Estivill, addetto di segreteria, dei reverendi Zvonimir Sersic e Ivan Ambrogio Samus e della signora Paola Toppano Volterra - che si incarica innanzitutto dei viaggi dei Padri sinodali verso Roma, del loro alloggio, dei mezzi di trasporto per raggiungere quotidianamente l'aula del Sinodo, del loro rientro. Per i presuli che hanno meno disponibilità è previsto anche il pagamento diretto di tutte le spese relative.
C'è poi da seguire la Floreria per la sistemazione dell'aula, e di tutti gli altri luoghi limitrofi, nei quali si svolgono le diverse attività sinodali; con i tecnici della Radio Vaticana si deve verificare l'impianto audio; con i servizi tecnici del Governatorato è necessario predisporre il sistema elettronico di rilevazione delle presenze e di votazione, nonché il collegamento con la sezione della traduzione simultanea e la diffusione delle immagini sui monitor della sala. Con un piccolo stuolo di assistenti - trentadue giovani sacerdoti, in questa occasione prevalentemente africani - si provvede all'assistenza dei Padri in aula: distribuzione delle relazioni, dei documenti e di quant'altro necessario in ogni momento dell'assemblea, pronta disponibilità per le diverse esigenze dei sinodali.
Le stanze riservate alla segreteria brulicano, in ogni momento della giornata, di persone indaffarate. Per avere un'idea di quello che avviene in questi locali basti pensare alla produzione quotidiana di materiale informatico, ma soprattutto cartaceo, realizzato attraverso un certosino lavoro di controllo e distribuzione di quanto viene dai Padri e ai Padri torna sotto forma di documento. Tanto per fare un esempio, per fornire all'assemblea una bozza in quattro lingue del Nuntius e poterne così discutere in aula, si è lavorato sino alle due del mattino dello stesso giorno in cui è stato presentato e per dare alle stampe l'elenco provvisorio delle Propositiones si è lavorato addirittura sino alle quattro del mattino. Tutto il materiale elaborato viene poi trasmesso al Centro stampa per la diffusione.
Discorso a parte merita l'organizzazione a latere, cioè la messa a punto di una serie di servizi utili per i Padri sinodali. Intanto al primo piano dell'aula è stata allestita una cappella dove è custodito il Santissimo Sacramento. Sullo stesso piano è disposto un servizio di primo soccorso, dove è sempre possibile trovare un medico e un infermiere. I medici non sono però autorizzati a prescrivere medicinali. Possono farlo solo in casi di urgenza e di grave necessità. Così ai Padri che seguono terapie farmacologiche durature, la segreteria consiglia di provvedere a farne scorta prima dell'inizio dei lavori.
L'atrio del complesso - che comprende, oltre all'aula sinodale, quella per le udienze generali - è trasformato in una sorta di centro servizi. Ci sono sportelli postali, bancari, turistici, un casellario personale, una libreria, una postazione internet, un ufficio propaganda della Radio Vaticana, punti vendita di fotografie, tra i quali spicca quello del servizio fotografico de "L'Osservatore Romano", affiancato da un tavolo dove ritirare copie gratuite del giornale, un servizio ristoro e persino una mostra di opere di artisti africani.
E, a giudicare dalle frequentazioni, si tratta di servizi molto graditi ai Padri sinodali. Lo sportello postale è naturalmente un servizio delle Poste Vaticane. Si possono svolgere tutte le normali funzioni generalmente eseguibili in un ufficio simile, "tranne - spiega l'impiegato di turno - la movimentazione di denaro". L'operazione più richiesta è la spedizione di raccomandate "perché - spiega ancora l'impiegato - nei Paesi africani se si vuole avere sempre la possibilità di rintracciare la corrispondenza, è necessario servirsi del sistema di posta raccomandata".
Anche nei due sportelli aperti dall'Istituto per le opere di religione, è possibile espletare qualsiasi operazione bancaria: dal cambio, al deposito, al prelevamento, al bonifico e quant'altro. E, per i Padri sinodali, non è neppure necessario aver aperto un conto.
Stesso discorso per la succursale della Peregrinatio ad Petri sedem dove i sinodali possono cambiare prenotazioni, farne di nuove, stabilire itinerari e chiedere servizi di trasporto per la città.
Al punto vendita della Libreria Editrice Vaticana (Lev) sono stati venduti sino a oggi oltre quattrocento titoli per un totale di 1.500 copie. Il volume più venduto - a parte quattrocento copie della Bibbia acquistate, a prezzo di favore, da un delegato fraterno ortodosso - è un libro sul secondo sinodo africano di fronte alle sfide socio-economiche del continente, di Joseph Ndi-Okalla. Molte anche le copie vendute dell'Annuario pontificio. I titoli di altre edizioni sono venduti con il 20 per cento di sconto, quelli della Lev con il 40 per cento.
Numerosi anche i doni offerti in questi giorni ai Padri sinodali. Ultimo, in ordine di tempo, quello presentato dall'arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Si tratta di un kit di pronto soccorso, contenente anche strumentazione medica di prima necessità, compreso un misuratore digitale per la pressione. "Un piccolo segno di solidarietà e di comunione - ha detto l'arcivescovo presentando i kit al Papa perché li benedicesse prima di donarli ai 275 Padri sinodali - con le popolazioni del continente africano, anche quelle delle aree più remote".
Alla presentazione del kit è intervenuto il signor Larry Yu-Yuan Wang, ambasciatore della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede, promotrice dell'iniziativa insieme con il Pontificio Consiglio. (mario ponzi)

(©L'Osservatore Romano - 23 ottobre 2009)

Nessun commento: