venerdì 23 ottobre 2009

Il NYT insiste sulla questione del celibato.Padre Lombardi risponde alle provocazioni del gesuita Reese: un "trucco".La posizione di Kasper e O'Connor

Clicca qui per leggere l'articolo del New Tork Times.
Qui trovate una traduzione automatica.
Grazie ad Eufemia per la segnalazione :-)
Mi fa particolarmente piacere che Padre Lombardi abbia definito "trucco" la provocazione (o confusione?) di Reese che si chiedeva "un uomo cattolico sposato può convertirsi all'anglicanesimo, entrare in un seminario anglicano e poi tornare alla Chiesa cattolica?".
Preciso che non c'e' alcun dato sulla fuga dei fedeli tedeschi dalla Chiesa Cattolica nel 2009 a causa della revoca della scomunica ai Lefebvriani. Purtroppo il calo in Germania e' inesorabile e dura da decenni con buona pace dei vescovi di quella nazione.
E' giusto infine che la questione ecumenica sia assegnata alla Congregazione per la dottrina della fede a cui spetta l'onere e l'onore di difendere la Chiesa Cattolica.
Auguriamo all'ex arcivescovo di di Westminster O'Connor di godersi una bellissima pensione, magari proprio alla Camera dei Lords...

R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti segnalo "Un solo gregge un solo Pastore" di Francesco Colafemmina, pubblicato su Petrus e Fides et Forma.
Alessia

Anonimo ha detto...

Tanta superficialità da parte di alcuni alti prelati a mio avviso evidenzia solo mancanza di amore sia per la Chiesa che per il Papa e, quindi, per Gesù Cristo.

mariateresa ha detto...

Adesso mi scappa una battuta. Il fatto che Benedetto mostri più disponibilitò verso i tradizionalisti che verso i progressisti lo sento ripetere a segreteria telefonica da parte dei cosiddetti "adulti". Ma il fatto è che i tradizionalisti verso cui si è rivolto il Papa non erano in comunione con la chiesa. I progressisti , sempre in critica su tutto, invece stanno in comunione dentro la Chiesa e rompono i zanetti cotidie come dicevano i latini. Il papa non ha bisogno di riaccoglierli. Stanno già con noi, che Dio li benedica.
Questo articolo è molto banale e tirato via e la Donadio è supponente, approssimativa e faziosa. Siamo abituati alla sua bile.
Ma il succo è : che si dia appoggio e visibilità anche ai progressisti, diamine!
Il gioco poi di valorizzare solo certi prelati è un infantile sistema che, tra l'altro, non li mette in una buona luce.Al di là delle loro intenzioni.

Anonimo ha detto...

Insomma, i cattolici adulti si sentono maltrattati e incompresi e sono gelodissimi dei tradizionalisti a loro dire prediletti dal Papa. Ergo, strarompono a tutto vapore tentando di vanificare gli sforzi di unità del Papa. Correct?
Possibile che qualcuno possa stupirsi di tanta cautela nell'annunciare novità come quella dell'Ordinariato?
Come scrive magnificamente Fr. Z:
Pope Benedict is the true ecumenist. He is the Pope of Christian Unity.

Alessia