lunedì 16 novembre 2009

Un invito alla speranza: lettera del cardinale Bertone ai presbiteri della Chiesa in Cina, in occasione dell’Anno Sacerdotale (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Lettera del Card. Bertone ai sacerdoti cinesi per l'Anno sacerdotale

Il Papa alla Fao: nota settimanale Sir

Fao, il Papa: Basta opulenza e spreco, ora più etica e cooperazione (Apcom)

Il Papa alla Fao: quattro idee molto concrete sulla fame (Giorgio Bernardelli)

Il Papa alla Fao: riconoscere il valore trascendente di ogni persona è il primo passo per sradicare la fame e la miseria (Radio Vaticana)

Fao, il Papa: contro la fame più giustizia ed etica; l'ecologia tuteli la vita (Izzo)

Una parte del mondo muore di fame? La ricetta di Küng: il Papa dica sì alla pillola!

Il Papa: L'uomo, la storia, il mistero di Dio (Zavattaro)

Il Papa: la terra può sfamare tutti, no a sconforto e indifferenza

Il Papa alla Fao: la cronaca di Repubblica online

Il Papa alla Fao: "La fame è il segno più crudele e concreto della povertà. Non è possibile continuare ad accettare opulenza e spreco, quando il dramma della fame assume dimensioni sempre maggiori" (Discorso)

Il Papa alla Fao: Non si devono poi dimenticare i diritti fondamentali della persona tra cui spicca il diritto ad un’alimentazione sufficiente (Sir)

Il Papa alla Fao: "La fame è il segno più crudele e concreto della povertà" (Sir)

Se il Papa sbarca su Facebook (Cotroneo)

Chiesa ed internet, Mons. Di Falco: nella Rete c'è un'umanità in ricerca (Sir)

Dopo il Crocifisso, dall'Europa nuovi attacchi alle radici cristiane (Volontè)

Lotta contro la fame, alla Fao il giorno del Papa (Caprara)

La Messa in dialetto piace alla Lega ma non al Vaticano (Galeazzi)

Salvini (Lega): Sì a messa in dialetto, attirerebbe i giovani. Farinone (PD): Messa in dialetto? Diocesi pensa a cose serie

Secondo Melloni dentro tutte le Chiese soffia un vento contro l'ecumenismo. Di quale ecumenismo parliamo?

Il Papa alla Fao, Padre Lombardi: vuole favorire la coscienza solidale (Izzo)

Anglicani, Cattolici e Ortodossi: il cammino verso l'unità (Il Nichelino online)

I Lefebvriani scelgono Berlusconi: l'importante è «predicare bene» (Messori)

Il Papa: conoscere la cultura tecnologica. Sottolineata la grande attualità di Internet

Il Papa: unito ad agricoltori e ala Cei per tutela ambientale (Izzo)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Il Papa: tutto è destinato a passare; chi accoglie la Parola di Dio porta in sé un germe di eternità (AsiaNews)

Il Papa: la Chiesa sia presente su internet. Prudenza su strade per rispetto della vita e della salute, doni di Dio (Izzo)

Il Papa: "La Sacra Scrittura non conosce ambiguità: tutto il creato è segnato dalla finitudine, compresi gli elementi divinizzati dalle antiche mitologie: non c’è nessuna confusione tra il creato e il Creatore, ma una differenza netta. Con tale chiara distinzione, Gesù afferma che le sue parole "non passeranno", cioè stanno dalla parte di Dio e perciò sono eterne" (Angelus)

Il Papa: il Vangelo non ha ambiguità, è l'Eterno che ci trasforma (Izzo)

Monsignor Hilarion a favore di “un'alleanza strategica” con Roma (Le Monde)

La sentenza che vieta il crocifisso nelle scuole mobilita la Chiesa ortodossa greca (Osservatore Romano)

Vocazione e risposta come temi dell'arte cristiana: La bellezza del «chiamato» (Timothy Verdon)

Il segreto di Montini che Papa Ratzinger ha fatto suo (Ippolito)

Che tristezza le Messe senza più solennità. Imitiamo gli Ortodossi (Geminello Alvi)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Ennio Morricone. Maestro anche di liturgia (Magister)

Crocifisso, non è tanto incredibile il seguente articolo di Maria Cristina Bartolomei quanto il fatto che lo pubblichi la rivista Jesus!

Il Papa: la difesa della vita non è compito solo dei Cattolici (Izzo)

Il Dalai Lama si lamenta perchè non vedrà il Papa. Stranamente dimentica di non avere detto una sola parola contro le violenze sui Cristiani in India

Un invito alla speranza: lettera del cardinale Bertone ai presbiteri della Chiesa in Cina, in occasione dell’Anno Sacerdotale

Proseguire sulla via della riconciliazione all’interno della comunità cattolica e del dialogo con le autorità civili: è l’esortazione rivolta dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, ai sacerdoti della Chiesa cattolica nella Repubblica popolare cinese. In una lettera in occasione dell’Anno Sacerdotale, il porporato invita i presbiteri cinesi a seguire l’esempio del Santo Curato d’Ars, che “seppe dialogare con tutti, perché fu uomo di preghiera”. Il cardinale Bertone si sofferma inoltre sui frutti della Lettera indirizzata dal Papa alla Chiesa cinese nel maggio del 2007. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“Ancora è tempo più di semina che di raccolta”: il cardinale Tarcisio Bertone cita padre Matteo Ricci per indicare la situazione della Chiesa in Cina, a due anni dalla pubblicazione della Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi. Non è ancora “giunto il momento di fare bilanci definitivi”, sottolinea il cardinale segretario di Stato. E tuttavia, scrive il porporato, “nonostante le persistenti difficoltà, le informazioni, che sono giunte da differenti parti della Cina, indicano anche segni di speranza”. Il cardinale Bertone, richiamando la Lettera del Papa del 27 maggio 2007, invita dunque i sacerdoti a lavorare per “la riconciliazione all’interno della comunità cattolica” e per “un dialogo rispettoso e costruttivo con le autorità civili, senza rinunciare ai principi della fede cattolica”. Per affrontare l’attuale situazione ecclesiale e socio-politica cinese, osserva il cardinale Bertone, “e per proseguire sulla via della riconciliazione e del dialogo, è urgente per ciascuno di voi attingere luce e forza alle sorgenti della spiritualità”, e cioè “l’amore di Dio” e “l’incondizionata sequela di Cristo”. “Forse – scrive ancora il porporato – qualcuno di voi rimase sorpreso dalla Lettera del Papa alla Chiesa in Cina”. Al contempo, assicura ai sacerdoti che “la Santa Sede è al corrente della complessa e difficile situazione” nella quale si trovano. Proprio “le nuove sfide, che il Popolo cinese deve affrontare all’inizio del Terzo Millennio”, annota, chiedono ai sacerdoti di aprirsi “con fiducia al futuro e di continuare a cercare di vivere integralmente la fede cristiana”.

Il cardinale Bertone invita i sacerdoti e i fedeli cinesi ad annunciare Cristo pur essendo un piccolo gregge che vive anche al fianco di persone “che hanno una posizione di indifferenza, se non di avversione, verso Dio e verso la religione”. Il segretario di Stato vaticano suggerisce alcuni modi pratici con i quali i sacerdoti possono dare il loro contributo: visitare le famiglie cattoliche e non cattoliche nei villaggi, aumentare gli sforzi per formare buoni catechisti, mostrare la carità disinteressata della Chiesa e, ancora, organizzare riunioni in cui i cattolici possano invitare i loro parenti e amici non cattolici affinché vengano meglio a conoscenza della Chiesa e della fede cristiana. Indica dunque nell’Eucaristia e nella Parola di Dio il binomio fondamentale per una forte testimonianza evangelica. In particolare, ribadisce che l’Eucaristia è “sacramento della comunione”. “Una comunità veramente eucaristica – constata – non può ripiegarsi su stessa, quasi fosse autosufficiente, ma deve mantenersi in comunione con ogni altra comunità cattolica”. Ogni celebrazione dell’Eucaristia, soggiunge, postula infatti l’unione “non solo con il proprio vescovo ma anche con il Papa” e con l’intero Popolo di Dio.

Il cardinale Bertone incoraggia, così, i sacerdoti cinesi a seguire le orme del Santo Curato d’Ars. Giovanni Maria Vianney, si legge nella lettera, “seppe dialogare con tutti, perché fu uomo di preghiera: l’arte del dialogo, a qualsiasi livello, si apprende nel dialogo con Dio, in una preghiera continua e sincera”. Si rivolge poi ai vescovi cinesi invitandoli a curare la formazione permanente del clero e a promuovere una pastorale a favore delle vocazioni sacerdotali. E ancora a trovare frequenti occasioni per contatti personali con i sacerdoti. Il cardinale Bertone esorta inoltre i presuli a prodigarsi per la riconciliazione spirituale dei cuori, in particolare attraverso l’utilizzo di strumenti di comunione e collaborazione all’interno della comunità cattolica diocesana. La lettera si conclude con l’auspicio che la vita dei sacerdoti cinesi sia “sempre più guidata da quegli ideali di totale donazione a Cristo e alla Chiesa che ispirarono il pensiero e l’azione del Santo Curato d’Ars”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: