lunedì 16 novembre 2009
Il Papa: conoscere la cultura tecnologica. Sottolineata la grande attualità di Internet
Vedi anche:
Il Papa: unito ad agricoltori e ala Cei per tutela ambientale (Izzo)
Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"
Il Papa: tutto è destinato a passare; chi accoglie la Parola di Dio porta in sé un germe di eternità (AsiaNews)
Il Papa: la Chiesa sia presente su internet. Prudenza su strade per rispetto della vita e della salute, doni di Dio (Izzo)
Il Papa: "La Sacra Scrittura non conosce ambiguità: tutto il creato è segnato dalla finitudine, compresi gli elementi divinizzati dalle antiche mitologie: non c’è nessuna confusione tra il creato e il Creatore, ma una differenza netta. Con tale chiara distinzione, Gesù afferma che le sue parole "non passeranno", cioè stanno dalla parte di Dio e perciò sono eterne" (Angelus)
Il Papa: il Vangelo non ha ambiguità, è l'Eterno che ci trasforma (Izzo)
Da Strasburgo a Mosca in difesa della Croce (Zenit)
Monsignor Hilarion a favore di “un'alleanza strategica” con Roma (Le Monde)
La sentenza che vieta il crocifisso nelle scuole mobilita la Chiesa ortodossa greca (Osservatore Romano)
Vocazione e risposta come temi dell'arte cristiana: La bellezza del «chiamato» (Timothy Verdon)
Il segreto di Montini che Papa Ratzinger ha fatto suo (Ippolito)
Il Papa ai vescovi: «La chiesa deve studiare internet»
Che tristezza le Messe senza più solennità. Imitiamo gli Ortodossi (Geminello Alvi)
Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano
Insieme al Papa per l'arte sacra (Colafemmina)
A caccia di ET su mandato del Papa (Galeazzi)
Ennio Morricone. Maestro anche di liturgia (Magister)
Il card. Kasper interpreta la «Anglicanorum coetibus»: Una possibilità concreta non contraria all'ecumenismo (Osservatore Romano)
Ennio Morricone: Musica western? Sì, ma non in chiesa (Giuliano)
Il Papa: "Poiché la coscienza ben formata porta a realizzare il vero bene dell'uomo, la Chiesa, specificando qual è questo bene, illumina l'uomo e, attraverso tutta la vita cristiana, cerca di educare la sua coscienza" (Discorso)
Intervista di Mons. Ravasi a "La Croix" (Fides et Forma)
Crocifisso, non è tanto incredibile il seguente articolo di Maria Cristina Bartolomei quanto il fatto che lo pubblichi la rivista Jesus!
Il Papa: la difesa della vita non è compito solo dei Cattolici (Izzo)
Benedetto XVI visiterà Malta il 17 e il 18 aprile 2010
Il Papa: la Chiesa non fa politica se si impegna per la giustizia (Izzo)
Il Dalai Lama si lamenta perchè non vedrà il Papa. Stranamente dimentica di non avere detto una sola parola contro le violenze sui Cristiani in India
Università, il Papa: la crisi non freni gli investimenti per l'educazione (Izzo)
La chiesa di Francia perde peso in Vaticano e seminaristi nelle diocesi (Rodari)
Da Enrico VIII e Benedetto XVI (Agnoli)
Sottolineata la grande attualità di Internet
Il Papa: conoscere la cultura tecnologica
Roma
La «grande attualità» di Internet è stata sottolineata ieri da Papa Benedetto XVI, che ha salutato i partecipanti del recente convegno su web e Chiesa organizzato in Vaticano dalla Commissione episcopale europea per i media.
«Carissimi – ha detto Ratzinger rivolgendosi loro, al termine della preghiera dell'Angelus in piazza San Pietro –, vi siete confrontati sulla cultura di internet e la comunicazione nella Chiesa. Vi ringrazio per il vostro qualificato contributo su questa tematica ormai di grande attualità».
«La proclamazione si Cristo richiede una profonda conoscenza della nuova cultura tecnologica», aveva affermato, in un messaggio scritto nei giorni scorsi il Papa, invitando i vescovi europei ad esaminare «questa nuova cultura e le sue implicazioni per la missione della Chiesa».
Da parte loro, i vescovi europei , nel corso del convegno, si erano dichiarati pronti ad affrontare Internet e a tendere la mano a una «web generation» che pensa e vive in modo diverso «perchè – avevano osservato – caduta da piccola, come l'Obelix del fumetto francese, nella "pozione" digitale».
Intanto in Italia l'81,4 per cento dei giovani tra gli 11 e i 17 anni naviga in internet, soprattutto da casa (67,1%). Sono i dati di Audiweb. Già in quarta elementare, dice Cristina Bonucchi, funzionario psicologo della Polizia delle comunicazioni, i bambini sono in grado di navigare su Internet.
E i rischi non mancano. Telecom, ad esempio, fa sapere che da inizio 2009 ha ricevuto 7 milioni di segnalazioni di siti "sospetti". E solamente il 10 per cento dei genitori impone regole per la sicurezza.(b.n.)
© Copyright Gazzetta del sud 16 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento