giovedì 13 novembre 2008

Caso Englaro: una legge necessaria. Commenti al responso della Cassazione (Sir)


Vedi anche:

La decisione della Corte di Cassazione su Eluana Englaro: i primi commenti

Un pensiero per Eluana...

Mons. Fisichella sul dibattito sulla vita umana: "Aperti alla ragione senza fondamentalismi" (Osservatore Romano)

LA CASSAZIONE RIGETTA IL RICORSO DELLA PROCURA DI MILANO: STOP ALL'ALIMENTAZIONE PER ELUANA

Il master "In ascolto di Benedetto XVI" sul testo "Introduzione allo spirito della liturgia" (Osservatore Romano)

Immagine sacra e liturgia della Parola: Il linguaggio dei gesti e dei segni non teme l'astratto (Osservatore Romano)

Il cardinale Tauran: i credenti non usino la religione per giustificare la violenza e limitare la libertà di coscienza (Radio Vaticana)

Incontro fra il Papa ed il Presidente Lula: comunicato della Santa Sede. La forma dell'Accordo fra la Santa Sede ed il Brasile

Il Papa all'Ambasciatore di San Marino: "è necessario ridefinire il senso di una laicità che sottolinei la vera differenza e autonomia tra le diverse componenti della società, ma che conservi anche le specifiche competenze in un contesto di comune responsabilità"

Il Papa riceve il presidente brasiliano Lula da Silva. Firmato l'Accordo sullo statuto giuridico della Chiesa (Radio Vaticana)

La fenomenale antologia di don Divo Barsotti, il mistico che non le mandava a dire nemmeno al Papa (Tempi)

Caso Englaro, appello di Avvenire: "Signori giudici, pensateci" (Rondoni)

Obama chiama il Papa: «Colloquio privato Nessun tema etico»

Una telefonata cortese rinvia i problemi tra Obama e Vaticano (Il Foglio)

Libertà religiosa, vero fondamento di civiltà (Fontolan)

Via da Pio XII la leggenda nera (Baget Bozzo)

Maggiolini era un vescovo, non un politico. Pessimi i titoli dei giornali di ieri (Il Giornale)

Concerto davanti al Papa, la prima volta di una donna sul podio. E' Inma Shara

Recensione del libro di José Miguel García "Il protagonista della storia. Nascita e natura del cristianesimo" (Doninelli)

Confronto tra fede e ragione: "Il genio di san Paolo" (Osservatore Romano)

Card. Tettamanzi: "Dal nuovo Lezionario Ambrosiano una vita più ricca di fede" (Osservatore Romano)

Il Papa apre letteralmente il cuore davanti alla folla: indimenticabile la catechesi di oggi (Radio Vaticana)

Conversazione telefonica fra il Presidente eletto Obama e Benedetto XVI

Il Papa "a braccio": "Maranà, thà! Vieni, Signore! Vieni nel tuo modo, nei modi che tu conosci. Vieni dove c'è ingiustizia e violenza. Vieni nei campi di profughi, nel Darfur, nel Nord Kivu, in tanti parti del mondo. Vieni dove domina la droga. Vieni anche tra quei ricchi che ti hanno dimenticato, che vivono solo per se stessi. Vieni dove tu sei sconosciuto. Vieni nel modo tuo e rinnova il mondo di oggi. Vieni anche nei nostri cuori, vieni e rinnova il nostro vivere, vieni nel nostro cuore perché noi stessi possiamo divenire luce di Dio, presenza tua" (Catechesi udienza generale)

Card. Tauran: Chiesa- islam: nuove chances per parlarsi. Dal forum di Roma segnali positivi" (Cardinale)

Il Comitato ebraico-cattolico su Pio XII: basta polemiche, il dibattito sia rispettoso (Avvenire)

Dio non è cattolico, parola di cardinale. Dura ed argomentata critica del Prof. De Marco alle affermazioni del card. Martini (Magister)

Al termine della catechesi il Papa ha lanciato "a braccio" accorati appelli per la pace ed i profughi

Una notizia tristissima: si è spento il vescovo emerito di Como, Mons. Alessandro Maggiolini

Il card. Barragan esprime contrarietà all'uso delle staminali embrionali. Nessun riferimento esplicito al programma di Barack Obama (Tornielli)

Rosso "malpela" chi confeziona titoloni mettendo fra virgolette frasi mai pronunciate dagli interessati

Il professor Lucio Casto sconcertato nel leggere l’intervista del rabbino Di Segni contro Benedetto XVI

CASO ENGLARO - Una legge necessaria

Commenti al responso della Cassazione

“Chiediamo che alla lunga fine di Eluana, proprio perché si tratta di una vera e propria condanna a morte in età repubblicana, non solo assistano alcuni testimoni, ma possa essere registrata in video e messa a disposizione di quanti ne facciano richiesta. Come accade nei Paesi che prevedono la pena di morte per i propri cittadini. Così i nostri figli e i nostri nipoti potranno scoprire come un cittadino italiano possa essere condannato da un giudice di uno Stato civile e democratico a morire di fame e di sete”. Questa la reazione dell’associazione Scienza e Vita alla sentenza che “condanna a morte Eluana”. Nel pomeriggio di oggi, 13 novembre, è arrivato infatti il responso definitivo delle sezioni unite civili della Cassazione, che hanno dichiarato inammissibile per “difetto di legittimazione” il ricorso della Procura generale di Milano sul caso di Eluana Englaro, autorizzando in questo modo la sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione per la ragazza di Lecco in stato vegetativo persistente da quasi 17 anni. Già l’11 novembre il procuratore generale della Cassazione, Domenico Iannelli, nella sua requisitoria si era pronunciato a favore dell’inammissibilità. La Procura aveva impugnato la sentenza della Corte d’Appello di Milano, che su rinvio della Cassazione, lo scorso 9 luglio, aveva dato via libera al tutore di Eluana, suo padre Beppino Englaro, per interrompere l’alimentazione e l’idratazione artificiale. Secondo Iannelli, la procura di Milano non poteva impugnare la decisione della Corte d’Appello di Milano in quanto, come prevede la legge in questo caso, “non si tratta di tutelare un interesse pubblico ma si tratta di una situazione soggettiva individuale” (cfr SIR Quotidiano dell’11 e 12 novembre).

Condanna a morte.

“La decisione della Suprema Corte – osserva Scienza e vita – di fatto autorizza la sospensione dell’idratazione e dell’alimentazione che restano secondo noi, e anche per una larghissima parte dell’opinione pubblica italiana, semplici sostegni vitali e non terapie”. “Da questa scelta consegue – rimarca l’associazione – un’interpretazione riduttiva della vita, quale non degna di essere vissuta. E soprattutto l’idea che la vita umana sia disponibile. Ovvero, che ciascuno di noi possa esercitare addirittura un diritto di morire con il corrispettivo dovere di uccidere (perché qualcuno deve pure eseguire la sentenza). Diritto di morire che non è contemplato nella Costituzione e che sfida il criterio umanistico del favor vitae a cui essa si ispira”.

Non è un interesse privato.

“La vita di una persona non è solo un interesse privato”. A puntualizzarlo al SIR è Giuseppe Dalla Torre, rettore della Lumsa, che riguardo alla decisione della Cassazione puntualizza: “Non siamo dinanzi alla compromissione di un diritto privato qualsiasi, ma ad una violazione di un diritto costituzionale. Se si viola la Costituzione per uno, la si viola per tutti”. Di qui l’auspicio che “intervenga il legislatore per evitare situazioni di questo genere”. Una legge sul fine vita, secondo il giurista, è “assolutamente necessaria”, nella misura in cui “i giudici hanno imboccato una strada per cui decidono loro in assenza di norme”, per correggere una giurisprudenza “che non corrisponde al sentire degli italiani e al dettato costituzionale”. “Un’interpretazione formalistica del diritto – spiega il giurista – porta ad uccidere, a negare un principio fondamentale del nostro ordinamento, e cioè la centralità della persona umana e il diritto alla vita in ogni stato, in ogni condizione. Quando formalisticamente ci si attiene a certe norme procedurali, si arriva all’assurdo di legittimare la morte, che è un principio ripudiato dalla nostra Costituzione”. In sintesi, quella della Corte di Cassazione è stata, per Dalla Torre, “un’applicazione pedissequa e formalistica del diritto, che va contro i principi fondanti della nostra Costituzione”. Secondo Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita, quella della Cassazione è una decisione che “mette in pericolo le altre migliaia di Eluana accudite amorosamente dai congiunti, le migliaia di vite di persone gravemente handicappate che dipendono dalla capacità di accoglienza da parte dell’intera società. In definitiva mette in pericolo tutti noi quando diventiamo marginali e inutili”. Allo stato attuale, per Casini, “è ancora possibile un ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo, che però non ha effetto sospensivo”. Di qui la necessità di “impegnarsi subito con grave vigore per l’approvazione di una legge la quale, restituendo verità all’articolo 32 della Costituzione, impedisca che si verifichino ancora altri drammatici abbandoni di persone in stato di grave disabilità come Eluana”.

No alla “bioetica dei Tribunali”.

“È un fatto grave che si pretenda di risolvere questioni così delicate nelle aule dei Tribunali”. Così Antonio Spagnolo, docente di bioetica all’Università di Macerata, commenta il responso della Cassazione sul caso Englaro. “Questa sorta di giuridicizzazione della bioetica – spiega Spagnolo – toglie spazio alla relazione tra medico e paziente. Già il Papa, di recente, aveva espresso il timore che i pronunciamenti legislativi potessero prendere il sopravvento sui giudizi medici, auspicando che ogni situazione vada collocata nell’ambito dell’alleanza terapeutica tra medico e paziente, per prendere le opportune decisioni caso per caso”. L’iter “pesante e difficile” del caso Englaro, secondo Spagnolo, “ha fatto di Eluana la vittima sacrificale che ha caricato su di sé tutte le dinamiche che tendono a riportare le questioni sul fine-vita esclusivamente sul piano giuridico”. In questo contesto, per il bioeticista, “una legge sul fine-vita, purché di ampio respiro, potrebbe servire a evitare di arrivare a situazioni come queste, in cui non c’è bisogno di ricorrere ad interventi giudiziari, ma bisogna agire sul versante dell’assistenza, del sostegno alle famiglie e a chi si trova a vivere in tali condizioni”.

© Copyright Sir

1 commento:

euge ha detto...

Tante parole forse troppe: Ora serve solo silenzio e vero rispetto per Eluana.