giovedì 6 novembre 2008

Le omelie di Benedetto XVI in un libro curato da Sandro Magister. Intervista al vaticanista (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

Il Papa all'Islam: "Superiamo pregiudizi e fraintendimenti". Stretta di mano con Tariq Ramadan

Forum cattolico-musulmano: gli speciali de "La Croix"

Il Papa: "Costruire l’armonia fra cristiani e musulmani fino alla libertà religiosa" (Asianews)

ISLAM/VATICANO: VARATO COMITATO PERMANENTE MISTO PER PREVENIRE CONFLITTI

Cristiani e musulmani costruiscano un futuro di pace nel rispetto dei diritti dell’uomo: così, il Papa al Forum cattolico-islamico (Radio Vaticana)

Attenzione: il discorso del card. Bertone su Pio XII non oscuri quello del Papa agli intellettuali islamici (Maga Maghella)

Il Papa ai leader islamici: "Siamo membri dell'unica famiglia di Dio" (Sir)

Benedetto XVI: "No alle persecuzioni in nome di Dio"

Il Papa agli intellettuali islamici: "Superare insieme i pregiudizi fra Cristianesimo ed Islam"

IL PAPA: I CATTOLICI ED I MUSULMANI LAVORINO INSIEME PER LA VITA ED I DIRITTI UMANI

Alessandra Borghese: "Dove i Cristiani sono perseguitati" (Quotidiano Nazionale)

Card. Bertone: "Strumentale la polemica sui presunti silenzi di Pio XII" (Sir)

Mons. Ravasi: "Musica, sport e comunicazione in Pio XII" (Osservatore Romano)

Caduta di stile dell'arcivescovo di Atlanta: "La Chiesa pronta per un Papa di colore"

Quando il Papa fa la predica: recensione al libro curato da Sandro Magister (Springhetti per "Avvenire")

Card. Ruini: "Le omelie di Benedetto XVI aiuto e paradigma per i sacerdoti". Magister: "Le omelie liturgiche vetta del Pontificato di Papa Ratzinger"

A Bologna si celebra “l’ermeneutica della continuità”. Grande successo della Messa secondo il rito preconciliare (Zenit)

Noi contro il silenzio sui cristiani perseguitati (Andrea Sarubbi)

Rosso "malpela" certi storici, sempre pronti a rimproverare la Chiesa, ma silenti sui crimini del comunismo (ieri) e sul massacro dei Cristiani (oggi)

Vaticano-Islam voglia di pace (Orazio La Rocca)

Costruire «ponti» tra Cattolici e Musulmani, in «atmosfera di fiducia e rispetto», come «conseguenza del discorso di Ratisbona» (Calabrò)

Il senatore Obama vince la corsa alla Casa Bianca. L'augurio di Benedetto XVI al presidente eletto (Osservatore Romano)

Il Papa: "Il teologo, il predicatore, non crea nuove visioni del mondo e della vita, ma è al servizio della verità trasmessa, al servizio del fatto reale di Cristo, della Croce, della risurrezione. Il suo compito è aiutarci a comprendere oggi, dietro le antiche parole, la realtà del "Dio con noi", quindi la realtà della vera vita" (Catechesi udienza generale)

Benedetto XVI rinnova il dialogo con i Musulmani (Le Figaro)

"L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI. Servitore di una liturgia cosmica". La prefazione di Sandro Magister (Osservatore Romano)

Le omelie di Benedetto XVI in un libro curato dal vaticanista Sandro Magister

“Le omelie liturgiche sono una vetta del Pontificato di Benedetto XVI. La meno frequentata e conosciuta”.
E’ quanto scrive Sandro Magister, vaticanista dell’Espresso, nella prefazione al libro Omelie. L'anno liturgico narrato da Joseph Ratzinger, Papain libreria da oggi.
Un volume curato dallo stesso Magister per la collana "Libri Scheiwiller" che presenta al lettore una parte imprescindibile del Magistero del Santo Padre. Alla presentazione, ieri sera a Roma, è intervenuto anche il cardinale Camillo Ruini, vicario generale emerito della diocesi di Roma. C’era per noi Benedetta Capelli:

Una traccia nascosta, un tesoro pronto per essere scoperto e offerto. Sono le omelie di Benedetto XVI raccolte nel libro “Omelie. L’anno liturgico narrato da Joseph Ratzinger, Papa”. Ventisette interventi del Santo Padre, preceduti da passi delle Sacre Scritture, mentre in appendice del libro sono presenti anche alcuni discorsi pronunciati all’Angelus. E’ sulle omelie che si concentra l’attenzione del curatore Sandro Magister che così le definisce:

“Sono parole che diventano realtà. Benedetto XVI è del tutto consapevole di essere il grande liturgo che, proclamando la Parola di Dio e commentandola, la rende realtà”.

Una realtà dunque che fa da “ponte” tra “le due mense” quella della Parola e del Pane. Omelie che per il vaticanista sono quanto di più “genuino” esca dalla mente di Benedetto XVI perché inconfondibilmente sue e personali. Ma qual è il filo conduttore che le lega? Ancora Sandro Magister:

“Si vede come Benedetto XVI sia una sorta di grande mistagogo, è l’introduttore nel mistero, è la guida a penetrare nel mistero cristiano che non è un’idea, una dottrina, è una storia. E’ una vicenda che abbraccia il divino e l’umano, l’eterno e il tempo, in cui anche il tempo normale salta e diventa tutto attuale. Ciò che è avvenuto nel passato, diventa oggi. Questo è l’elemento essenziale dell’omelia. Benedetto XVI mette in luce il grande racconto, un racconto continuato”.

Semplicità e sostanza sono i termini usati dal cardinal Camillo Ruini per raccontare le omelie del Papa sottolineandone la chiarezza, il rigore e la forza comunicativa. Ha ribadito poi come Benedetto XVI sia sotto ogni profilo straordinariamente “orientato verso il ministero dell’omelia”:

“Le omelie sono un’espressione della teologia del Santo Padre, della sua capacità di catecheta ma soprattutto sono un lato specifico perché le omelie sono parte della liturgia e, come sappiamo, l’attuale Pontefice è un grande innamorato della liturgia, un cultore anche della liturgia, nel suo significato più profondo. Inoltre, c’è da dire che quello che egli dice negli interventi magisteriali lo mette in pratica nelle omelie”.
E il porporato non ha mancato di sottolineare come il Papa nelle sue omelie riesca ad “unire esegesi e teologia” guidato da “un pensiero essenzialmente storico” non disgiunto dall’oggi in “un interscambio profondo con le grandi problematiche del tempo che stiamo vivendo di cui coglie – ha aggiunto - il senso, le origini e i dinamismi”.

Pertanto questa raccolta è senz’altro utile per rinnovare le omelie dei sacerdoti, ma come ribadisce Sandro Magister è diretta all’umanità:

“E’ vero che l’omelia di per sé è un atto liturgico all’interno della comunità cristiana ma nello stesso tempo è anche il riflesso di che cosa è la Chiesa. Nei primissimi secoli cristiani, i pagani colti riconoscevano i cristiani dal loro celebrare quindi l’omelia è un riflesso davanti al mondo intero di che cosa è la Chiesa”.

© Copyright Radio Vaticana

Benedetto XVI, "Omelie. L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI", a cura di Sandro Magister, Scheiwiller Libri 2008

2 commenti:

mariateresa ha detto...

vado fuori tema per questa bella, ma bella notizia

http://www.agensir.it/pls/sir/V2_S2DOC_B.quotidiano?tema=Quotidiano&argomento=dettaglio&sezione=&data_ora=&id_oggetto=161694&id_session=&password=&quantita=

euge ha detto...

Per favore distribuite questo libro ai parroci di Roma ne hanno un estremo bisogno.