giovedì 6 novembre 2008

Dichiarazione finale del primo seminario del Forum cattolico-musulmano (Sir)


Vedi anche:

FORUM CATTOLICO-MUSULMANO: LO SPECIALE DEL BLOG

Le omelie di Benedetto XVI in un libro curato da Sandro Magister. Intervista al vaticanista (Radio Vaticana)

Il Papa all'Islam: "Superiamo pregiudizi e fraintendimenti". Stretta di mano con Tariq Ramadan

Forum cattolico-musulmano: gli speciali de "La Croix"

Il Papa: "Costruire l’armonia fra cristiani e musulmani fino alla libertà religiosa" (Asianews)

ISLAM/VATICANO: VARATO COMITATO PERMANENTE MISTO PER PREVENIRE CONFLITTI

Cristiani e musulmani costruiscano un futuro di pace nel rispetto dei diritti dell’uomo: così, il Papa al Forum cattolico-islamico (Radio Vaticana)

Attenzione: il discorso del card. Bertone su Pio XII non oscuri quello del Papa agli intellettuali islamici (Maga Maghella)

Il Papa ai leader islamici: "Siamo membri dell'unica famiglia di Dio" (Sir)

Benedetto XVI: "No alle persecuzioni in nome di Dio"

Il Papa agli intellettuali islamici: "Superare insieme i pregiudizi fra Cristianesimo ed Islam"

IL PAPA: I CATTOLICI ED I MUSULMANI LAVORINO INSIEME PER LA VITA ED I DIRITTI UMANI

Alessandra Borghese: "Dove i Cristiani sono perseguitati" (Quotidiano Nazionale)

Card. Bertone: "Strumentale la polemica sui presunti silenzi di Pio XII" (Sir)

Mons. Ravasi: "Musica, sport e comunicazione in Pio XII" (Osservatore Romano)

Caduta di stile dell'arcivescovo di Atlanta: "La Chiesa pronta per un Papa di colore"

Quando il Papa fa la predica: recensione al libro curato da Sandro Magister (Springhetti per "Avvenire")

Card. Ruini: "Le omelie di Benedetto XVI aiuto e paradigma per i sacerdoti". Magister: "Le omelie liturgiche vetta del Pontificato di Papa Ratzinger"

A Bologna si celebra “l’ermeneutica della continuità”. Grande successo della Messa secondo il rito preconciliare (Zenit)

Noi contro il silenzio sui cristiani perseguitati (Andrea Sarubbi)

Rosso "malpela" certi storici, sempre pronti a rimproverare la Chiesa, ma silenti sui crimini del comunismo (ieri) e sul massacro dei Cristiani (oggi)

Vaticano-Islam voglia di pace (Orazio La Rocca)

Costruire «ponti» tra Cattolici e Musulmani, in «atmosfera di fiducia e rispetto», come «conseguenza del discorso di Ratisbona» (Calabrò)

Il senatore Obama vince la corsa alla Casa Bianca. L'augurio di Benedetto XVI al presidente eletto (Osservatore Romano)

Il Papa: "Il teologo, il predicatore, non crea nuove visioni del mondo e della vita, ma è al servizio della verità trasmessa, al servizio del fatto reale di Cristo, della Croce, della risurrezione. Il suo compito è aiutarci a comprendere oggi, dietro le antiche parole, la realtà del "Dio con noi", quindi la realtà della vera vita" (Catechesi udienza generale)

Benedetto XVI rinnova il dialogo con i Musulmani (Le Figaro)

"L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI. Servitore di una liturgia cosmica". La prefazione di Sandro Magister (Osservatore Romano)

FORUM ISLAMO-CATTOLICO: LA DICHIARAZIONE FINALE

“Cattolici e musulmani sono chiamati ad essere strumenti di amore ed armonia tra i credenti e per tutta l’umanità, rigettando ogni forma di oppressione, violenza e terrorismo, soprattutto quello commesso in nome della religione, e sostenendo il principio di giustizia per tutti”: è uno dei quindici punti della dichiarazione finale del primo Seminario organizzato dal Forum cattolico-musulmano che, apertosi a Roma il 4 novembre, si è concluso questo pomeriggio all’Università Gregoriana con una sessione pubblica nel corso della quale è stata letta la dichiarazione.
Al primo punto, la concezione dell’amore delle due religioni. “Per i cristiani – recita la dichiarazione – la sorgente e l’esempio dell’amore di Dio e del prossimo è l’amore di Cristo per suo Padre, per l’umanità e per ogni uomo” e “l’amore è il fondamento di tutti i comandamenti”; per i musulmani, “come affermato in Una parola comune (lettera aperta inviata alcuni mesi fa al Papa da 138 sapienti islamici, ndr) l’amore è una potenza eterna e trascendente che guida e trasforma la reciproca considerazione degli uomini”; questo amore “viene prima dell’amore umano per l’unico vero Dio”. Cattolici e musulmani concordano sulla concezione della vita umana come “il dono più prezioso di Dio ad ogni persona, da difendere e onorare in ogni sua fase”.
“La dignità umana deriva dal fatto che ogni persona” è creata da Dio “ed è stata dotata di ragione e libera volontà” afferma ancora il Forum islamo-cristiano nella dichiarazione finale del seminario che si è chiuso oggi a Roma.
Per questo, si legge nel documento, ogni persona ha diritto “al pieno riconoscimento della sua identità e libertà da parte di singoli, comunità e governi, da sostenersi attraverso una legislazione civile che assicuri uguali diritti e piena cittadinanza”. Comune l’impegno “ad assicurare che la dignità umana e il rispetto vengano garantiti sulla stessa base a uomini e donne”.
“L’autentico amore per il prossimo implica” inoltre “il rispetto per le scelte in materia di coscienza e religione” e “comprende il diritto di singoli e comunità di praticare la propria religione in privato e in pubblico”. Di qui anche il richiamo al rispetto dovuto alle “credenze e alle pratiche religiose” delle minoranze. In quanto “credenti cattolici e musulmani – prosegue la dichiarazione – siamo consapevoli dell’imperativo di testimoniare la dimensione trascendente della vita” in un mondo “sempre più secolarizzato e materialista”, e “affermiamo che nessuna religione” dovrebbe essere esclusa dalla società”, ma piuttosto “essere messa in grado di offrire il suo indispensabile contributo al bene della società stessa”.
“Riconosciamo che la creazione di Dio, nella sua pluralità di culture, civiltà, lingue e popolazioni è una fonte di ricchezza e pertanto non dovrebbe mai divenire motivo di tensione e di conflitto” si legge ancora nella dichiarazione finale del Forum islamo-cattolico, che afferma inoltre il dovere per cattolici e musulmani di “offrire ai rispettivi membri una solida formazione sui valori umani, civili,religiosi e morali” e di “promuovere per ognuno di loro un’accurata informazione sulla religione degli altri”. La dichiarazione contiene anche un invito “ai credenti” a lavorare “per un sistema finanziario etico”, e “ai privilegiati del mondo a considerare la drammatica condizione di chi è duramente colpito dall’attuale crisi di produzione e distribuzione alimentare”, e chiede l’impegno comune dei “credenti di tutte le religioni” e degli “uomini di buona volontà”. “E’essenziale” per i giovani, “futuro delle comunità religiose e delle società”, una buona formazione nelle tradizioni religiose proprie e altrettanta informazione su quelle altrui. “Abbiamo concordato – conclude il testo – di valutare la possibilità di istituire un comitato permanente cattolico-musulmano per coordinare le risposte a conflitti ed ad altre situazioni di emergenza”. C’è già attesa per “il secondo seminario del Forum, da tenersi tra circa due anni in un Paese a maggioranza musulmana ancora da definirsi”.

© Copyright Sir

Nessun commento: