giovedì 6 novembre 2008

Il Papa all'Islam: "Superiamo pregiudizi e fraintendimenti". Stretta di mano con Tariq Ramadan


Vedi anche:

FORUM CATTOLICO-MUSULMANO: LO SPECIALE DEL BLOG

Forum cattolico-musulmano: gli speciali de "La Croix"

Il Papa: "Costruire l’armonia fra cristiani e musulmani fino alla libertà religiosa" (Asianews)

ISLAM/VATICANO: VARATO COMITATO PERMANENTE MISTO PER PREVENIRE CONFLITTI

Cristiani e musulmani costruiscano un futuro di pace nel rispetto dei diritti dell’uomo: così, il Papa al Forum cattolico-islamico (Radio Vaticana)

Attenzione: il discorso del card. Bertone su Pio XII non oscuri quello del Papa agli intellettuali islamici (Maga Maghella)

Il Papa ai leader islamici: "Siamo membri dell'unica famiglia di Dio" (Sir)

Benedetto XVI: "No alle persecuzioni in nome di Dio"

Il Papa agli intellettuali islamici: "Superare insieme i pregiudizi fra Cristianesimo ed Islam"

IL PAPA: I CATTOLICI ED I MUSULMANI LAVORINO INSIEME PER LA VITA ED I DIRITTI UMANI

Alessandra Borghese: "Dove i Cristiani sono perseguitati" (Quotidiano Nazionale)

Card. Bertone: "Strumentale la polemica sui presunti silenzi di Pio XII" (Sir)

Mons. Ravasi: "Musica, sport e comunicazione in Pio XII" (Osservatore Romano)

Caduta di stile dell'arcivescovo di Atlanta: "La Chiesa pronta per un Papa di colore"

Quando il Papa fa la predica: recensione al libro curato da Sandro Magister (Springhetti per "Avvenire")

Card. Ruini: "Le omelie di Benedetto XVI aiuto e paradigma per i sacerdoti". Magister: "Le omelie liturgiche vetta del Pontificato di Papa Ratzinger"

A Bologna si celebra “l’ermeneutica della continuità”. Grande successo della Messa secondo il rito preconciliare (Zenit)

Noi contro il silenzio sui cristiani perseguitati (Andrea Sarubbi)

Rosso "malpela" certi storici, sempre pronti a rimproverare la Chiesa, ma silenti sui crimini del comunismo (ieri) e sul massacro dei Cristiani (oggi)

Vaticano-Islam voglia di pace (Orazio La Rocca)

Costruire «ponti» tra Cattolici e Musulmani, in «atmosfera di fiducia e rispetto», come «conseguenza del discorso di Ratisbona» (Calabrò)

Il senatore Obama vince la corsa alla Casa Bianca. L'augurio di Benedetto XVI al presidente eletto (Osservatore Romano)

Il Papa: "Il teologo, il predicatore, non crea nuove visioni del mondo e della vita, ma è al servizio della verità trasmessa, al servizio del fatto reale di Cristo, della Croce, della risurrezione. Il suo compito è aiutarci a comprendere oggi, dietro le antiche parole, la realtà del "Dio con noi", quindi la realtà della vera vita" (Catechesi udienza generale)

Benedetto XVI rinnova il dialogo con i Musulmani (Le Figaro)

"L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI. Servitore di una liturgia cosmica". La prefazione di Sandro Magister (Osservatore Romano)

Benedetto XVI riceve i partecipanti al primo forum cattolico-musulmano

"Persecuzioni ingiustificabili, ancora più se portate avanti in nome di Dio"

Il Papa all'Islam: "Superiamo pregiudizi e fraintendimenti"
A fine udienza Ratzinger ha stretto la mano a Tariq Ramadan


CITTÀ DEL VATICANO

"Uniamo i nostri sforzi per superare tutti i fraintendimenti e i disaccordi. Risolviamoci a superare i pregiudizi passati e correggere le immagini spesso distorte degli altri che anche oggi creano difficoltà alle nostre relazioni; lavoriamo per educare tutti, specialmente i giovani, a costruire un futuro comune". Questo l'appello di Benedetto XVI nel corso dell'udienza concessa ai partecipanti del Forum cattolico-musulmano che riunisce in Vaticano esperti ed esponenti delle due grandi religioni.

Islamici e cristiani devono "lavorare insieme - ha aggiunto Benedetto XVI - per promuovere rispetto reciproco per la dignità della persona umana e i diritti fondamentali" anche se le reciproche "visioni antropologiche e teologie giustificano questo in modo differente". E ancora: "Solo partendo dal riconoscimento della centralità della persona umana e dalla dignità di ogni essere umano, rispettando e promuovendo la vita possiamo trovare un terreno comune" per un mondo in cui le "differenze siano pacificamente affrontate, e sia neutralizzato il potere devastante delle ideologie".

Quindi papa Ratzinger ha levato ancora una volta la sua voce contro le persecuzioni di matrice religiosa: "I leader politici e religiosi hanno il dovere di assicurare il libero esercizio dei diritti nel pieno rispetto della libertà di ogni individuo e della libertà di coscienza e di religione". Le "persecuzioni" sono "atti inaccettabili e ingiustificabili, ancora più deplorevoli se portati avanti in nome di Dio" ha ribadito il Papa senza citare esplicitamente l'Iraq né altri paesi islamici dove manca la libertà religiosa.

Il seminario è stato promosso dal Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso in seguito alla Lettera al Papa dei 138 intellettuali musulmani, testo che chiuse le polemiche suscitate dalla condanna del fondamentalismo pronunciata da Ratzinger a Ratisbona il 12 settembre 2006. Tra i presenti anche Tariq Ramadan, noto scrittore ed esponente musulmano sostenitore di una integrazione degli immigrati nel Vecchio continente e della nascita di un Islam europeo con connotati propri.

Il Papa, che al termine dell'udienza si è intrattenuto con i partecipanti stringendo la mano anche a Ramadan, ha inoltre auspicato che le varie occasioni di dialogo non siano "limitate a piccoli gruppi di esperti e tecnici, ma passino al servizio di tutti, per portare frutto nella vita di tutti i giorni". Benedetto XVI ha anche affermato che cattolici e islamici, "adorando un unico Dio" devono "mostrare insieme, con il reciproco rispetto e solidarietà, che si considerano membri di una sola famiglia", la famiglia umana creata da Dio. E questo anche se "siamo consapevoli che come musulmani e cristiani abbiamo diversi approcci sugli argomenti riguardanti Dio".

© Copyright Repubblica online

1 commento:

Luisa ha detto...

Penso che il Papa abbia stretto moltissime mani, perchè sottolineare la stretta di mano con Ramadan, uomo contestabile e contestato?
Che sia Repubblica a farlo non dovrebbe stupirmi più di tanto.
Ramadan favorevole ad un "Islam europeo con connotati propri "...mon oeil, mi vien da dire!
Ramadan è legatissimo ai fratelli musulmani.
C`è quello che dice, a contenuto variabile a secondo dell`uditorio, e c`è quello che fa.
Se è stato allontanato dalla mia Univerità, e rifiutato da altre, una ragione c`è e non è di minima importanza.