lunedì 6 aprile 2009

Il Papa torna in Valle d'Aosta: confermate le vacanze estive a Les Combes. Forse qualche giorno anche ad Ivrea


Vedi anche:

Benedetto XVI ai ragazzi spagnoli: la Gmg mostra il volto eternamente giovane della Chiesa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI e i drammi del mondo: nota Sir

Le parole del Papa nella Domenica delle Palme: quattro interrogativi (Zavattaro)

Benedetto XVI, il Papa "francescano" (Galeazzi)

Vittorio Sgarbi: Sono un gaudente, ma sulla rinuncia ha ragione il Papa

Il Santo Padre prega per le vittime del terremoro a L'Aquila e in Abruzzo ed in particolare per i bambini

La grande pena del Papa: «Troppi fratelli hanno trovato la morte nel Mediterraneo» (Accornero)

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quarta parte (Messainlatino)

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

Il condom secondo Benedetto XVI

SANTA MESSA DELLE PALME ED ANGELUS: VIDEO E PODCAST

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada (Radio Vaticana)

Stasera e domani, su Raiuno, la fiction su suor Giuseppina Bakhita, storia di una schiava divenuta Santa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Messa delle Palme: le rinunce per amore di Dio rendono autentica la vita (Radio Vaticana)

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Passaggio della Croce della Gmg dai giovani Sydney ai giovani Madrid

Il Papa: “grande pena” per i profughi annegati e per le vittime delle mine anti-uomo (AsiaNews)

Il Papa: La Croce, legge fondamentale della vita per i giovani (AsiaNews)

Il Papa: "Vorrei ricordare con grande pena i nostri fratelli e sorelle africani, che pochi giorni fa hanno trovato la morte nel Mare Mediterraneo, mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo!" (Angelus)

Il Papa: Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi

Messa per la Domenica delle Palme, grande folla a San Pietro

Il Papa: "Soltanto nell’abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell’io in favore del tu, soltanto nel "sì" alla vita più grande, propria di Dio, anche la nostra vita diventa ampia e grande" (Omelia)

Disapplicazione del motu proprio Summorum Pontificum: la Commissione Ecclesia Dei interviene nelle Filippine (Messainlatino.it)

Legionari di Cristo: intervista di John Allen all'arcivescovo di Baltimora che plaude alla decisione del Papa e fa interessanti considerazioni...

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa/ Confermate le vacanze estive in Valle d'Aosta

Il sindaco di Introd: "garantiremo la riservatezza ed il riposo"

Aosta, 6 apr. (Apcom)

Nella mattinata di oggi, la diocesi di Aosta ha confermato il ritorno di Benedetto XVI in Valle d'Aosta per le vacanze estive. "Il Santo Padre, accettando l'invito rivoltogli lo scorso mese di dicembre - si legge in una nota diffusa dalla diocesi aostana - trascorrera' nel prossimo mese di luglio un breve periodo di vacanza nella localita' di Les Combes nel comune di Introd".
La decisione del Papa, che effettuera' le sue vacanze dal 13 al 27 luglio, e' stata accolta con molta soddisfazione da parte del presidente della Regione, Augusto Rollandin, che aveva gia' accolto nel settembre del 1986 la visita apostolica di Giovanni Paolo II e, nel luglio del 1989, aveva contributo all'organizzazione del primo soggiorno del Santo Padre a Les Combes: "ho appreso con grande soddisfazione che il Santo Padre sara' di nuovo tra noi quest'estate - dichiara il presidente della Regione - come sempre, la Valle d'Aosta lo sapra' accogliere con affetto e discrezione, rispettando prima di tutto il suo desiderio di riposarsi tra le nostre montagne".
Obiettivo identico da parte del sindaco di Introd, Osvaldo Naudin: "non ci puo' essere altro che una grande contentezza da parte nostra, sia del Comune e sia della popolazione - commenta il primo cittadino - ci auguriamo che questo soggiorno rispecchi gli altri e garantiamo che fin d'ora ce la metteremo tutta per fare in modo che queste vacanze siano all'insegna del riposo, della riservatezza e della preghiera, come sicuramente e' quello che il Papa desidera".
A differenza delle precedenti vacanze, quelle del 2005 (Lorenzago di Cadore) e del 2006 (Bressanone), Josef Ratzinger passera' qualche giorno di ferie anche in Canavese, probabilmente ad Ivrea: dei due "Angelus" che verranno organizzati durante le vacanze, le domeniche 19 e 26 luglio, non si sa ancora quale dei due si terra' a Les Combes.

© Copyright Apcom

LA NOTA DELLA DIOCESI

Il Santo Padre in Valle d'Aosta

S.E. Mons. Giuseppe Anfossi, dopo aver comunicato la notizia al Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, informa che il Santo Padre Benedetto XVI, accettando l'invito rivoltoGli lo scorso mese di dicembre, trascorrerà nel prossimo mese di luglio un breve periodo di vacanza nella località di Les Combes nel comune di Introd. Mons. Anfossi esprime a Sua Santità la gioia e la riconoscenza della Diocesi di Aosta e di tutta la Valle per questo rinnovato gesto di amicizia e di vicinanza da parte Sua ed assicura la preghiera di pastori e fedeli.

Nessun commento: