venerdì 3 aprile 2009

Il Papa all'ambasciatore dominicano: trovare nell'identità cristiana la forza per sconfiggere povertà, corruzione e narcotraffico (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il 3 aprile 1969 Paolo VI promulgava il "Novus Ordo". Sono passati quarant'anni da quel giorno...andiamo alla fonte!

Pubblicato il testo ufficiale dell'omelia del Santo Padre in suffragio di Giovanni Paolo II (mancano le lettere accentate)

Lucia Annunziata: C'è da rilevare che questo Papa in particolare ha mostrato di volere uno stile comunicativo fondato sulla trasparenza (Sir)

Incredibile a dirsi ed a leggersi: Padre Lombardi esprime "stupore" per la risoluzione del Parlamento belga ed i vescovi esprimono "rammarico"

Il nuovo Arcivescovo di Westminster (questa è la volta buona). Da Messainlatino.it

E’ mons. Vincent Gerard Nichols il nuovo arcivescovo metropolita di Westminster

Il Papa ai vescovi argentini: "Il sacerdote ha la grande responsabilità di apparire dinanzi ai fedeli irreprensibile nella sua condotta"

Il Vaticano protesta con la Cina per la prigionia di un vescovo

Pio XII. Un libro e un saggio fanno luce sulla leggenda nera (Magister)

La curia romana: il commento di Andrea Bevilacqua (Italia Oggi)

Pochissimo spazio oggi sui giornaloni per il grido di dolore del Vaticano per i Cattolici cinesi...

José Luis Restan: La “ricetta” del Papa contro la crisi economica (Sussidiario)

Orrore nell'Europa "civile": eutanasia perché ha 93 anni (Belgio). Dolce morte a moglie per seguire il marito (Svizzera)

Grande gesto di coraggio da parte di Salvatore Izzo che si dimette dall'Unione Nazionale dei Cronisti Italiani per la decisione di premiare Beppino Englaro

"Un ardito e intrepido testimone di Cristo". Benedetto XVI ricorda Giovanni Paolo II a quattro anni dalla morte (Radio Vaticana)

Il Papa: giovani siate “speranza”, come vi ha insegnato Giovanni Paolo II (AsiaNews)

Il Papa ai giovani nel quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II: "Gesù non vuole che i suoi discepoli "recitino" una parte, magari quella della speranza. Egli vuole che essi "siano" speranza, e possono esserlo soltanto se restano uniti a Lui!" (Omelia)

Il Papa: L'eredità di Giovanni Paolo II è la fiaccola della fede e della speranza (Sir)

La rivoluzione di Mosca: Kirill e la Curia (AsiaNews)

Papa in Israele: ironie fuori luogo da un sito ebraico italiano (Bernardelli)

Nelle meditazioni della Via Crucis di mons. Menamparampil i mali del mondo letti con gli occhi della fede (Radio Vaticana)

E' morto il cardinale Betti, perito al Concilio e creato cardinale da Benedetto XVI

Padre Cervellera: “Dolore” del Vaticano per l’arresto di mons. Jia Zhiguo. La Chiesa e la formazione (AsiaNews)

Vita segreta dei legionari di Cristo (Galeazzi e Orighi)

Chiesa Cattolica in Cina: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La Chiesa in Germania: coscienza del divino e liturgia, teologia ed ecumene. Intervista al card. Ratzinger (2003). Da leggere per bene!

Il Papa saluta il volley all'udienza generale: "Sarà un bel mondiale" (Repubblica)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nell'anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il cammino mistico della Chiesa di Roma (Osservatore Romano)

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Benedetto XVI all'ambasciatore dominicano: trovare nell'identità cristiana la forza per sconfiggere povertà, corruzione e narcotraffico

Sradicare povertà, narcotraffico e corruzione politica facendo leva sui valori cristiani che da più di cinque secoli modellano il volto della Repubblica Dominicana. E’ uno dei pensieri che Benedetto XVI ha espresso durante l’udienza concessa questa mattina al nuovo ambasciatore dello Stato dell’America centrale presso la Santa Sede - il 58.enne Victor Manuel Grimaldi Céspedes - ricevuto per la presentazione delle Lettere credenziali. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Fu sul territorio oggi appartenente alla Repubblica Dominicana che più di 500 anni fa fu celebrata la prima Messa del continente americano. Da quel luogo partì l’evangelizzazione che ha permesso al Paese centroamericano di coltivare e irrobustire le “profonde radici cattoliche”, che oggi fanno parte del “ricco patrimonio culturale profondamente inscritto nell’anima del popolo”, e che il prossimo 8 agosto troveranno una solenne espressione nei festeggiamenti per il quinto centenario della creazione dell’arcidiocesi di Santo Domingo.

E’ su questa piattaforma di valori spirituali e umani che Benedetto XVI ha fondato la sua analisi e i suoi auspici per la Repubblica Dominicana. Il Papa si è congratulato, attraverso il neo ambasciatore, con le autorità del suo Paese per i “significativi cambiamenti politico-sociali” che hanno portato a ribadire “la difesa e la diffusione dei valori umani basilari”, come il riconoscimento e la tutela della dignità umana, la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale e la salvaguardia della famiglia fondata sul matrimonio. Nonostante ciò, ha osservato Benedetto XVI:

“C’è ancora un lungo cammino da percorrere per assicurare una vita degna ai dominicani e sradicare le piaghe della povertà, il narcotraffico, l’emarginazione e la violenza. Così come tutto ciò che è volto a rafforzare la istituzioni è essenziale per il benessere della società, che poggia su pilastri come il perseguimento dell’onestà e della trasparenza, l’indipendenza giuridica, la cura e il rispetto dell’ambiente e il potenziamento dei servizi sociali, sanitari e educativi per tutta la popolazione”.

Un’azione a tutto campo per la quale il Papa ha assicurato l’appoggio della Chiesa cattolica locale, già in prima linea - ha ricordato il Pontefice - proprio nei settori dell’educazione e dell’assistenza ai poveri e ai malati, agli anziani e agli orfani:

“La Chiesa, che non può mai confondersi con la comunità politica, converge con lo Stato nel promuovere la dignità e la ricerca del bene comune della società”.

Un bene comune che proprio per essere tale, ha proseguito Benedetto XVI, deve combattere la deriva della corruzione, che grava - ha affermato - soprattutto sulle fase della popolazione più povere e indifese. In definitiva, ha concluso il Papa, “nell’instaurare un clima di reale concordia e di ricerca di risposte e soluzioni efficaci e stabili per i problemi più urgenti. Le autorità dominicane incontreranno sempre la mano tesa della Chiesa, per la costruzione di un civiltà più libera, pacifica, giusta e fraterna”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: